PDA

Visualizza la versione completa : Rio 180

DiegoSbieco
25-07-2013, 18:59
Ciao a tutti, sono un neofita (o meglio siamo, visto che ho comprato e gestico il mio primo acquario con la mia ragazza) e volevo presentarvelo, per consigli, commenti e suggerimenti.

E' un Juwel Rio 180, abbiamo cercato di ricreare un ambiente "più o meno" sudamericano (siamo quasi de tutto sicuri per la fauna di biotopo, per la flora mooolto meno sicuri)

L'acquario è stato avviato circa 2 mesi fa.

-illuminazione: standard del rio 180 ( 2 neon daylight, non so il wattaggio)

-filtro: interno juwel, modificato con lapillo vulcanico, cannolicchi e carboni attivi, al posto della gran parte delle spugne in dotazione.

- fertilizzazione: iniziale in allestimento(non ricordo il prodotto), poi più nulla.

-fauna:
- 2 ampullaria gold (in riproduzione e ovificazione selvaggia)
- 1 cozza (di quello con il callo d'argento) di circa 10 cm
- 2 caridinie (gamberetti a ventaglio)
- 2 ancistrus
- 3 corydoras (panda, aneus, plateaus)
- 12 neon
- 3 ramirezi
- 4 piccoli (4cm) scalari
- 3 piccoli (4cm) discus
- 3 carnigella strigata (pesce ascia)

-flora:
qua è più difficile, con le piante sono un disastro (scusate, anzi è graditissimo un aiuto)
- cryptocoryne
- myriophyllum
- della vallisneria
- altro tipo di microsorium
- la "palla", non so assolutamente il nome, ma dovrebbe essere asiatica,e senza radici.

- valori: (uso i tester sera, quindi posso dare un range di valori)
ph: 6.5/7.0
NO2: 0.0/0.2
NO3: circa 10
NH4: 0
NH3: 0
PO4: 0.25/0.50
T°: attualmente siamo nel pieno dell'estate sicula, quindi (con una ventola da pc e senza termostato) riusciamo a stare tra i 27° e 28°

http://s15.postimg.cc/leo16ex9j/20130724_211738_0.jpg (http://postimg.cc/image/leo16ex9j/)

http://s12.postimg.cc/a1lw605gp/20130724_211751.jpg (http://postimg.cc/image/a1lw605gp/)

http://s15.postimg.cc/azmwum6ef/20130724_211759.jpg (http://postimg.cc/image/azmwum6ef/)