Entra

Visualizza la versione completa : Alghe varie vanno e vengono

Gigi C.
24-07-2013, 02:12
Ripristino un vecchio post perso a seguito del blocco del forum.
Ho una vasca da 55lt lordi molto piantumata. Dopo il primo mese ho avuto un'esplosione algale superata somministrando excel direttamente sulle alghe ed integrando nitrati e fosfati.
Da allora ho iniziato una fertilizzazione giornaliera portata da 1/3 ad 1/2 della dose consigliata di easy life profito e kalium e ho dato una dose piena di excel come un normale fertilizzante. Ho integrato giornalmente fosfati e nitrati. Dopo circa un mese dal primo problema ho avuto un nuovo attacco algale, molto massiccio. Dopo aver potato le foglie irrecuperabili sono tornato a sparare direttamente l'excel sulle foglie e le alghe sembrano via via morire. Tra la prima e la seconda esplosione algale ho destabilizzato per un mio errore la vasca sballando pH, kh e gh. Ora sto riportando via via i valori al loro livello ottimale.
Le piante sembrano crescere molto velocemente non presentando blocchi.
Ora ho paura che dopo questo momento di quiete le alghe ritornino all'attacco. Rispetto ai giorni passati sto notando delle alghe verdi sui vetri. Prima erano completamente puliti.
Voi cosa ne pensate? Allego una foto della vasca e riporto i valori.

Neon: 6500° e 4000°
Co2 gel
PH 6,5
Kh 5
Gh 9
Po4 0.1-0.25
No3 10

Qui la seconda esplosione ora superata:

http://img.tapatalk.com/d/13/07/24/dy8uvanu.jpg

Circa due settimane fa..ora le piante sono cresciute. La vallisneria a sinistra ha toccato e superato la superficie dell'acqua.
http://img.tapatalk.com/d/13/07/24/sugajyza.jpg
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

daniele68
24-07-2013, 16:09
se stai vivendo un momento di tranquillità forse la vasca ha raggiunto il giusto equilibrio. Continua così senza modificare niente..piuttosto, per curiosità, che età hanno le lampade?
Watt?
Le alghe verdi sui vetri possono essere normali dato che hanno le stesse esigenze delle piante..levale con una tessera tipo bancomat raschiando.

Gigi C.
24-07-2013, 16:36
se stai vivendo un momento di tranquillità forse la vasca ha raggiunto il giusto equilibrio. Continua così senza modificare niente..piuttosto, per curiosità, che età hanno le lampade?
Watt?
Le alghe verdi sui vetri possono essere normali dato che hanno le stesse esigenze delle piante..levale con una tessera tipo bancomat raschiando.

Le lampade hanno massimo 2 mesi e, come dicevo, sono una da 6500° e una da 4000°. Sono accese dalle 14 alle 22 e 30 circa.

Gigi C.
24-07-2013, 17:46
Qui una foto appena scattata a dimostranza che le piante crescono bene

http://imageshack.us/a/img585/1299/rar5.jpg

Markfree
24-07-2013, 22:43
Tra la prima e la seconda esplosione algale ho destabilizzato per un mio errore la vasca sballando pH, kh e gh. Ora sto riportando via via i valori al loro livello ottimale.

probabilmente questa è stata la causa. Le alghe approfittano SEMPRE per prime dei cambiamenti in vasca...per questo li si fanno graduali

PS: ogni neon quanti watt ha?

Gigi C.
25-07-2013, 01:20
PS: ogni neon quanti watt ha?

Ciao Mark è un piacere poterti risentire qui sul forum, sarebbe stato meglio in un'altra sezione però :)
Le lampade sono da 24 watt l'una per un totale di 48w su 55lt lordi.

Markfree
25-07-2013, 20:27
con le rosse ci puo stare 1w/l, sulle crypto un po di meno ma vedo che hai delle galleggianti...riescono a fargli ombra?

rimango del parere, dato quanto hai detto e dalle foto che vedo ora, che siano stati i sbalzi di valori a causare le alghe. Mi sorge solo un dubbio..vedo che hai co2 gel: quando finisce dopo quanto riesci a farne partire un'altra? riesci subito a colpo a erogarne la giusta quantita? se non riesci forse un impiantino classico sarebbe l'ideale

Gigi C.
26-07-2013, 08:26
con le rosse ci puo stare 1w/l, sulle crypto un po di meno ma vedo che hai delle galleggianti...riescono a fargli ombra?

rimango del parere, dato quanto hai detto e dalle foto che vedo ora, che siano stati i sbalzi di valori a causare le alghe. Mi sorge solo un dubbio..vedo che hai co2 gel: quando finisce dopo quanto riesci a farne partire un'altra? riesci subito a colpo a erogarne la giusta quantita? se non riesci forse un impiantino classico sarebbe l'ideale

Per la co2 ho sempre una bottiglia di riserva preparata e quando vedo che quella collegata è in fine la faccio andare in pressione e faccio il cambio. Rimane sempre il problema della regolazione. Appena ho qualche soldino ho pensato di prendere un regolatore fine di co2 che su aquariumline viene 7€ circa..Risolverei?

Ps: i test sera hanno la provetta sbagliata e non di poco; me ne sono accorto solo ora e a quanto pare era un problema conosciuto. 5 ml di provetta sono circa 4ml di siringa...>:-( Tutti i miei test hanno quindi poca credibilità...Spero almeno che per i nitrati la provetta sia corretta.

Markfree
26-07-2013, 10:17
si lo sapevo, i 10ml della boccetta non corrispondono a quelli della siringa...ma penso che anche la sera lo sappia e penso non faccia nulla...usa come campione i ml della provetta..cosi dicono e cosi facciamo!

Gigi C.
26-07-2013, 11:02
si lo sapevo, i 10ml della boccetta non corrispondono a quelli della siringa...ma penso che anche la sera lo sappia e penso non faccia nulla...usa come campione i ml della provetta..cosi dicono e cosi facciamo!

Scusami ma non ho capito bene, dovrei continuare ad usare gli ml della provetta o prendo 5 ml dalla siringa?

Markfree
26-07-2013, 11:56
io uso i ml della provetta

Carmine85
26-07-2013, 12:19
Io metterei 5 ml di siringa, visto che di sfalsato è la provetta...

Sent from my LG-P990 using Tapatalk 4 Beta

Gigi C.
26-07-2013, 12:40
Forse bisognerebbe chiedere direttamente a loro..ma scusatemi che incompetenti..

Carmine85
26-07-2013, 12:59
Forse bisognerebbe chiedere direttamente a loro..ma scusatemi che incompetenti..

Ma è una sciocchezza,
La siringa ha gli ml precisi rispetto alla provetta, quindi fai riferimento alla siringa e non alla provetta, facile!

Gigi C.
26-07-2013, 13:10

Ma è una sciocchezza,
La siringa ha gli ml precisi rispetto alla provetta, quindi fai riferimento alla siringa e non alla provetta, facile!

Su questo no ci piove, ma metti che loro hanno testato i reagenti con quella quantità (che non corrisponde a 5ml) e poi hanno scritto 5 ml sulle istruzioni pensando fosse corretto!
Ho letto una cosa simile su internet..a me non costa nulla mettere 5 ml da siringa

Carmine85
26-07-2013, 13:15

Ma è una sciocchezza,

Su questo no ci piove, ma metti che loro hanno testato i reagenti con quella quantità (che non corrisponde a 5ml) e poi hanno scritto 5 ml sulle istruzioni pensando fosse corretto!
Ho letto una cosa simile su internet..a me non costa nulla mettere 5 ml da siringa

Fai 2 test tu stesso, uno con 5 ml di siringa e uno con 5 ml di provetta e vedi quanto incide l'ml in più...
Io proprio per questo fatto, non li ho più i sera, ma ho preso jbl e tetra....

Gigi C.
11-08-2013, 14:44
Mentre da un lato la sagittaria migliora dall'altro l'alternanthera ha alcune foglie completamente ricoperte da alghe verdi. Sembrano quelle che escono sul vetro, quindi rase alla foglia evdi un verde acceso. A cosa possono esser dovute?

Gigi C.
13-08-2013, 17:45
Ecco una foto:

http://img138.imageshack.us/img138/6914/siu2.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/138/siu2.jpg/)

Markfree
18-08-2013, 22:54
non mi sembra nulla di grave, sinceramente nemmeno interverrei! Son passati 5gg, come va la situazione ora?

Gigi C.
19-08-2013, 09:16
non mi sembra nulla di grave, sinceramente nemmeno interverrei! Son passati 5gg, come va la situazione ora?

Ciao Mark ci ho sparato su un pó di excel, le alghe si sono ridotte ma in generale la vedo comunque un pó sofferente. Foglie con qualche buco o strappate, e colore spento. Tra pochi giorni mi arriva una bombola di co2 ricaricabile, spero che mi servirà a mantenere la situazione più stabile.
In sintesi:
- l'alteranthera la vedo un pó sofferente.
- sagittaria e vallisneria hanno sempre qualche alga come contorno alle foglie.
- la lemna minor, mentre prima dovevo buttarla ogni settimana ora sembra bloccata; e da più di un mese che non aumenta esageratamente.
- il muschio cresce in maniera molto veloce come anche la vallisneria.
- in generale, la crescita delle piante è comunque buona.

Markfree
19-08-2013, 11:44
che temperatura ha l'acqua? in estate puo capitare che le piante soffrano un po, anche le mie crescono un po meno velocemente

Gigi C.
19-08-2013, 12:02
che temperatura ha l'acqua? in estate puo capitare che le piante soffrano un po, anche le mie crescono un po meno velocemente

Un pò altina, da 26 a 29°c a seconda della giornata; comunque le piante crescono velocemente, il muschio (riccardia) che dovrebbe essere quello più lento è diventato una montagna. Solo la lemna sembra bloccata ed essendo una spugna per i nutrienti questo mi fa pensare un pó.

daniele68
24-08-2013, 01:40
attenzione alla lemna che crescendo invasivamente non fa passare luce creando zone d'ombra e tu hai piante esigenti quali le rosse

Gigi C.
24-08-2013, 09:57
attenzione alla lemna che crescendo invasivamente non fa passare luce creando zone d'ombra e tu hai piante esigenti quali le rosse

Con dei fili di cotone legati a delle ventose le confino sulle piante che non hanno bisogno di luce, l'alternanthera è libera.

daniele68
24-08-2013, 10:07

Gigi C.
27-08-2013, 17:36
Da quando sbagliai ad inserire i sali mischiati nell'acqua di osmosi non sono ancora riuscito a tornare nei valori voluti. È più di un mese che ogni settimana cambio circa 12 LT di acqua con sola osmosi ma il kh è sceso solo da 8 a 6. Capisco che deve essere un passaggio graduale ma è a 6 già da 3 cambi di sola osmosi. Mi sembra un pó strana come cosa. Ho anche verificato il kh dell'acqua di osmosi ed è nullo.

Markfree
27-08-2013, 20:52
ph acido + ghiaia calcarea? provato a fare il test del viakal? hai molta evaporazione? magari fai il test con molta acqua evaporata e ovv il kh ti sale

Gigi C.
27-08-2013, 21:56
La ghiaia non credo sia calcarea, se ricordo bene avevo anche provato. L'evaporazione c'è e tanta pure. Per circa un mesetto la situazione sarà più o meno cosi e poi le temperature scenderanno. Peró il kh l'ho misurato ieri dopo circa 3 ore dal cambio settimanale.

Markfree
27-08-2013, 22:02
bisogna vedere quanto era prima...

Gigi C.
27-08-2013, 22:45
bisogna vedere quanto era prima...

Il kh è a 6 da 3-4 cambi..

Gigi C.
17-09-2013, 18:07
mark l'alternanthera continua a non piacermi. le foglie hanno un colore smorto più giallo che rosso oltre ad evere diversi buchi. Da circa tre settimane sto somministrando 2-3 volte a settimana una piccola quantità di ferro ma sembra che non sia cambiato nulla. Come ti dicevo in un altro mio precedente post molte foglie sono anche ricoperte da una patina verde dalla parte superiore, quella esposta alla luce. Sembra solo lei a soffrire, le altre crescono velocemente e senza alghe, a differenza di un mesetto fa quando più o meno tutte le piante avevano qualche alghetta di contorno.

http://i41.tinypic.com/ioepat.jpg

http://i41.tinypic.com/1zn1tuv.jpg

Markfree
17-09-2013, 19:18
valori attuali?

no3, po4, kh, ph

La luce c'è, se i macro ci sono puo trattarsi solo di ferro e/o potassio (anche se l'althernanthera è piu amante del ferro che del potassio)

Puoi fare una nuova foto panoramica? noti nuove radici aeree sull'althernanthera?

Gigi C.
17-09-2013, 19:56
valori attuali?

no3, po4, kh, ph

La luce c'è, se i macro ci sono puo trattarsi solo di ferro e/o potassio (anche se l'althernanthera è piu amante del ferro che del potassio)

Puoi fare una nuova foto panoramica? noti nuove radici aeree sull'althernanthera?

Ho appena effettuato i test:
ph: 6.7
kh: 4
no3: 10mg
po4: tra 0.25-0.50 (il valore è elevato perchè negli ultimi giorni ho inserito una goccia in più di fosfati pensando fosse li il problema; da domani ripristino la quantità precedente).

Ecco una foto:
http://i41.tinypic.com/2mopnk9.jpg

Markfree
17-09-2013, 21:22
ua ma sono cresciutissime!!! sei sicuro che l'althernantera non abbia ombra da se stessa, dalle galleggianti e dalla vallisneria?

PS: i tuoi pesci han imparato a respirare vero? :D cmq mi piace la vasca :)

Gigi C.
17-09-2013, 23:22
ua ma sono cresciutissime!!! sei sicuro che l'althernantera non abbia ombra da se stessa, dalle galleggianti e dalla vallisneria?

PS: i tuoi pesci han imparato a respirare vero? :D cmq mi piace la vasca :)

Eheh oramai é una giungla :rolleyes: le caridine si sviluppano tranquillamente anche in presenza dei neon che dovrebbero papparsele. Comunque ti ringrazio, è anche grazie a te ed al resto del forum che ho ottenuto certi risultati. Purtroppo inevitabilmente la pianta si ombreggia ma anche le foglie esposte alla luce sono sofferenti. È possibile che il problema sia invece la troppa luce? Se non sbaglio all'inizio lasciavo la lampada al centro vasca mentre da un pó di tempo la tengo più indietro puntata sull'alternanthera.
Per il resto, la lemna la confino in avanti e la vallisneria è al centro.

Qui appena allestito:
http://i39.tinypic.com/2v985zm.jpg

Gigi C.
01-10-2013, 16:32
Sto facendo l'ultimo tentativo con l'alternanthera. Oggi ho fatto la potatura lasciando solo poche piante libere di prendere luce. In aggiunta, visto che, non so come mai ma il filtro eheim butta poca acqua ho inserito un'altra pompa per creare un pó di movimento, prima assente. Se cosi non ce la fanno l'ultimo tentativo sarà quello di alzare la fertilizzazione ora ferma a 0,5ml al giorno rispetto ai 0,71 della dose piena consigliata giornalmente.

Markfree
01-10-2013, 18:14
se il filtro ha rallentato prova a pulire la lana di perlon ed i tubi di ingresso/uscita. Ok per il resto delle prove, anche se l'aumento mi raccomando graduale

Gigi C.
01-10-2013, 18:28
se il filtro ha rallentato prova a pulire la lana di perlon ed i tubi di ingresso/uscita. Ok per il resto delle prove, anche se l'aumento mi raccomando graduale

Mark quello che dici è vero, ma c'è comunque qualche problema visto che l'ultima volta che ho pulito i tubi e stato circa un mese fa. Non posso aprire ogni volta il filtro, smontare tutto per ripulire i tubi, c'è qualcosa che non va. Ho provato anche ad accorciare i tubi per renderli più verticali possibili senza curve, ma non è servito a molto.
Per la fertilizzazione, ho iniziato ad aggiungere 0,30ml al giorno di ferro e per ora, se non vedo grossi cambiamenti, non vedo neppure la nascita di alghe; per ora sono solo un pochino sul vetro. Visto l'esplosione della vallisneria e di tutte le altre piante ho pensato che la dose che somministravo non è più sufficiente per l'alternanthera che è comunque una pianta bisognosa di nutrienti.

Markfree
01-10-2013, 18:58
Per il filtro non so che dirti, se pulendolo va meglio significa che si intasa..quale sia il motivo sinceramente non so

Riguardo la fertilizzazione è probabile quanto dici, solo non avere fretta. Piccolo aumento, fai passare 1 - 2 settimane, secondo piccolo aumento etc...

Gigi C.
01-10-2013, 20:04
Riguardo la fertilizzazione è probabile quanto dici, solo non avere fretta. Piccolo aumento, fai passare 1 - 2 settimane, secondo piccolo aumento etc...

Si certo, ho appreso per bene quello che mi hai trasmesso #70

Gigi C.
02-10-2013, 18:56
Mark, ho il fondo da 6 mesi, secondo te è ancora attivo? E' della jbl, sia fertilizzante che fondo. Volevo integrarlo con qualche tabs e leggendo su internet ho visto che inseriscono anche dei bastoncini dedicati al giardinaggio, ma in piccole quantità. Tu che ne dici?

Markfree
02-10-2013, 20:16
dopo 6mesi dovrebbe essere ancora attivo, ma metterci delle tab aggiuntive di certo male non fa. usa prodotti acquariofili a lunga durata e di buona marca (seachem, dennerle, jbl etc..)

Gigi C.
02-10-2013, 20:33
dopo 6mesi dovrebbe essere ancora attivo, ma metterci delle tab aggiuntive di certo male non fa. usa prodotti acquariofili a lunga durata e di buona marca (seachem, dennerle, jbl etc..)

Capito. Ho visto le seachem in confezione da 10. Vengono circa 14€, un pò troppo però se non sbaglio dovrei stare bene per circa un annetto, considerando il mio acquario.
Vorrei risparmiare un pò, ora che finisco il seachem excel potrei interromperlo? Limito i costi e i tempi di gestione. La prossima volta per risparmiare prenderò la confezione da 500ml di profito, kalium, e se rientro nella spesa aggiungo il carbon, sempre se necessario.

Markfree
02-10-2013, 20:52
beh si finita l'emergenza non è necessario che lo usi, utilizza il normale protocollo profito

Per le tabs credo che qualcosina di piu economico esista, dai una occhiata su aquariumline ;)

Gigi C.
02-10-2013, 23:31
beh si finita l'emergenza non è necessario che lo usi, utilizza il normale protocollo profito

Per le tabs credo che qualcosina di piu economico esista, dai una occhiata su aquariumline ;)

Ma quando si parla di protocollo a cosa si fa riferimento? Perché il profito dovrebbe essere già completo di suo, mentre i restanti prodotti servirebbero come integratori in caso di carenze..

Markfree
02-10-2013, 23:57
No intendo che nella linea del profito l'excel non é previsto. Dato che le come vanno bene usa prodotti della stessa casa.

Gigi C.
03-10-2013, 21:24
Ho fatto un cambio drastico togliendo la sagittaria centrale e mettendo la riccardia come come prato nella parte centrale. Di riccardia ne ho lasciato un ciuffo posteriormente. Spero che questo cambiamento non influisca sulle altre piante. Secondo te dovrei ridurre l'apporto di fertilizzante? Perché da domani verrà a mancare il consumo di nutrienti della sagittaria.
Chiedo anche a te, secondo te il fondo che è venuto su può creare danno alle altre piante e ai pesci? Ora ho messo una calza con un pó di carbone.

Markfree
03-10-2013, 22:56
il carbone levalo, non ti serve. Controlla no2 e no3, ma se non hai fatto macelli non dovrebbe succedere niente.

Gigi C.
03-10-2013, 23:14
il carbone levalo, non ti serve. Controlla no2 e no3, ma se non hai fatto macelli non dovrebbe succedere niente.

Le radici erano lunghe e, anche andando piano un pò di fondo è venuto su. Dico un pò ma è anche più, c'era una bella nebbiolina. Controllo subito no3 e no2..
Grazie

Gigi C.
03-10-2013, 23:26
I valori sono stabili, no2 assenti e no3 10mg..appena si calma la situazione ti allego una foto e mi fai sapere che ne pensi.

Markfree
04-10-2013, 00:07
controllali anche nei prox giorni

Gigi C.
04-10-2013, 14:46
Ecco com'è ora..

http://i42.tinypic.com/rtopoi.jpg

L'acqua è ancora un pó torbida ed il muschio deve attecchire per bene e infoltirsi. L'alternanthera come ti dicevo l'ho potata lasciando solo 3 steli per vedere come vanno. Speriamo bene.

Markfree
04-10-2013, 15:09
azz è stato un lavoro piu grande di quanto pensassi...allora si, abbassa un po la fertilizzazione

Gigi C.
05-10-2013, 02:05
E si una bel cambiamento. Questo layout è molto più vicino a quanto avevo inizialmente in mente. Da domani riduco un pó il fertilizzante e vediamo come va.
Grazie ancora.

Gigi C.
07-10-2013, 15:32
Ciao Mark, che marca mi consigli per il fertilizzante in tabs? Ho utilizzato quelle della sera ma non mi sono piaciute; per ora ho sentito parlare bene di quelle seachem, come appunto ti dicevo. Su aquariumline ho un elenco di marche di cui non conosco però l'affidabilità.

Markfree
07-10-2013, 20:39
te l'ho detto, seachem dennerle jbl son ottime. Scegli tu in base al prezzo e alle caratteristiche..l'ideale è che durino almeno 6mesi, cosi le metti e non ci pensi più per un po

Gigi C.
12-10-2013, 11:35
Mark secondo te la lemna minor, che con l'acqua un pò più fredda esplode crescendo a dismisura, può creare problemi all'alternanthera? Perchè comunque assorbirà un grande quantitativo di nutrienti sottraendoli alla reineckii. Io la limito con dei fili di cotone e delle ventose alle zone in cui mi serve un pò di ombra, ma con la crescita della vallisneria forse potrei anche farne a meno. Poco fa ho buttato due biccheri nel laghetto ma già domani saranno ricresciute.

Markfree
12-10-2013, 13:36
ogni pianta che cresce toglie cibo all'altra. Se in vasca ce ne è abbastanza per tutti crescono tutte senza problema, se non ce ne è hai carenze prima e alghe dopo

La scelta se toglierla o meno è tua, io non modificherei l'equilibrio raggiunto