Visualizza la versione completa : Discus pinne corrosa e buchi???
gianp.pat
22-07-2013, 14:37
ho 8 discus giovani, in forma mangiano e sembra stiano in forma
tuttavia stamane mi sono accorto che uno di loro, il più piccolino (che comunque non è l'ultimo della gerarchia creatasi..mangia anche lui tantissimo) ha una pinna un pò corrosa...
sul discus più grande invece, tra sabato e domenica son comparsi dei buchi sul corpo (non sulla testa), son comparsi dal nulla e in un paio di giorni...saranno ferite? si sarà fatto male in vasca da solo??? non vorrei subito agire con medicinali quindi mi son limitato a un cambio d'acqua anticipato del 40 % e un aumento della temperatura a 33 °...
mangiano larve di zanzara, tetra discus, pastone surgelato, artemia surgelata, NOvo bell della jbl, spirulina in scaglie e piccoli stick con aglio e spirulina...
mangiano 5/6 volte al giorno
all'inizio avevo problemi con feci biancastre e filamentose ma da un mesotto a questa parte non più per via del cibo che do loro, immagino...
i valori dell'acqua sono
ph 6
gh 3
300 microsiemens
nitriti assenti, nitrati 25
cosa devo fare???
l'acqua mi sembra buona...cambio il 30/40% a settimana...
consigli??? tutti gli altri sembra stiano in forma...
3 di GH mi sembra basso, la temperatura non alzarla assolutamente... tienila a 28°-29° massimo, fai delle foto perché così con la sola descrizione è molto difficile poter dire qualcosa.
gianp.pat
22-07-2013, 16:13
3 di GH mi sembra basso, la temperatura non alzarla assolutamente... tienila a 28°-29° massimo, fai delle foto perché così con la sola descrizione è molto difficile poter dire qualcosa.
il gh nel giro di uan settimana è sceso da 7 che era...non so perchè...ho solo rimosso la torba la settimana scorsa e aggiunto oggi la lana vetro (il filtro che ho è un pratiko 400 che non prevede lana vetro)
comunque dopo vedo di fare qualche foto
gianp.pat
22-07-2013, 16:56
Ecco una foto della pinna corrosa
http://img.tapatalk.com/d/13/07/22/e7ujateq.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/07/22/zu3aju6a.jpg
Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 2
Ma che acqua usi per i cambi... gh 3 è praticamente acqua osmotica, anche 7 è basso per degli ibridi, il kh a quanto è? La pinna non è un problema, può essere anche semplicemente un danno da meccanico in via di guarigione... più che altro preoccupa il ritardo di crescita e il pesce che si vede frontalmente che appare molto magro e con un probabile problema branchiale.
gianp.pat
22-07-2013, 19:15
Il pesce che sta di fronte l'ho preso circa 3mesi fa... Il mio primo discus... Ed era più disastrato di come sta adesso... Poi mi sono informato, che devono star più esemplari per il branco e compagnia bella ed ecco che ho aggiunto gli altri... L'acqua la taglio al 50 % con acqua a osmosi inversa... tutto sommato l'acqua di rubinetto che ho è comunque buona: 370 microsiemens
Ho rifatto il test e il kh è 10
gianp.pat
22-07-2013, 19:39
quello che sta di fronte non ha proprio voglia di guarire...l'ho tenuto in isolamento, l'ho curato (apparentemente) dai flagellati (almeno adesso non ha più quelle lunghissime feci filamentose e biancastre) sembra non vedere bene infatti prova a mangiare, tenta di beccare al volo il cibo che gli passa davanti, ma non ce la fa!! sembra che non vede bene e sbaglia mira...il cibo gli si appoggia sotto il naso ma con la bocca sbaglia mira e non mangia!!!poi arrivano gli altri (che sono delle vere bestie e spazzolano tutto via) e si mangiano il suo cibo...
ho visto che ha proprio dei crateri sulla testa...come posso risolvere????
grazi mille comunque
Se hai GH 3 e KH 10 c'è qualcosa di strano. Ormai penso non si sia più nulla da fare leggendo le tue descrizioni.
gianp.pat
23-07-2013, 00:03
Se hai GH 3 e KH 10 c'è qualcosa di strano. Ormai penso non si sia più nulla da fare leggendo le tue descrizioni.
Per quanto riguarda quello con i buchi... E quello con la pinna corrosa?? Come risolvo il problema del gh? Dai prossimi cambi riduco l'acqua a osmosi?
Magari provo a isolarlo quello con i buchi??
Come scritto in precedenza la "corrosione" di per sé non è un problema, bisogna capire se si sta rimarginando o se avanza. Per il discus con i buchi non penso ci sia molto da fare... dove potresti isolarlo? Per i valori dovresti misurare quelli che ti escono dalla rete.
gianp.pat
26-07-2013, 09:03
Allora vi aggiorno
Oggi noto che la pinna del discus è ancora più corrosa... Quindi non sta rimarginando ma sto peggiorando la situazione... Sulla coda ho notato anche come una specie di puntini bianchi... Saranno 4/5 puntini
Poi come faccio a tenere il gh alto? Nella mia acqua di rubinetto si aggira intorno ai 5/6...
Cosa faccio???
Prova a misurare il kh e il gh dell'acqua di rete.... non è che hai un addolcitore a monte dell'impianto?
gianp.pat
26-07-2013, 13:42
Nono così come sta nelle nostre fontane in piazza, così è l'acqua che mi arriva a casa..è l'acquedotto pugliese... Non c'è nulla sull'impianto ... Ho misurato KH a 10 e Gh a 5 circa... Ph a poco più di 7.2
Quindi immagino sia acqua in qualche modo trattata da un depuratore... Ti conviene utilizzare solo acqua osmotica integrandola con i sali o fare una miscela osmotica rete e prendere dei sali che alzino solo il GH.
gianp.pat
26-07-2013, 13:54
Dove trovo questi sali che alzano solo il gh???
Trovi in rete diverse soluzioni per quello ma piuttosto mi preoccuperei di far analizzare per bene l'acqua di rete perché potrebbe essere poco adatta ai discus se è trattata da un addolcitore.
gianp.pat
26-07-2013, 15:24
C'è chi nella mia stessa città li ha fatti anche riprodurre!!! E per di più mi hanno detto che davano più problemi che altro con l'acqua a osmosi inversa... Quindi usano solo acqua di rubinetto... :-\
Comunque ho anche il misuratore di microsiemens e l'acqua di rubinetto ha un valore di 400 circa... È poco o molto??
gianp.pat
28-07-2013, 15:48
AGGIORNO:
il discus continua ad avere le pinne corrose...cosa faccio???la corrosione aumenta e compaiono sempre più punti bianchi sulla coda...
su un altro ho visto che sta sorgendo lo stesso problema (su questo però le pinne non sono ancora corrose ma per ora ci sono 2 tagli)...è possibile che l'acqua non sia adatta'????
faccio cambi del 30% ogni settimana, la temperatura attualmente è di 31/32° (causa forte caldo e della zona in cui vi è l'acquario)
ai cambi faccio 70% acqua di rubinetto e 30 acqua osmosi inversa
i cardinali stanno benissimo, gli altri pure stanno tutti bene e mangiano tutti che è una meraviglia...
cosa faccio??
mi sto disperando
Prova a tenere i coperchi alzati della vasca in modo da favorire l'evaporazione e abbassare magari un filo la temperatura, poi potresti dosare 1ml di amuchina su 100litri di vasca, ridosandola dopo 24 ore.
gianp.pat
28-07-2013, 16:11
Prova a tenere i coperchi alzati della vasca in modo da favorire l'evaporazione e abbassare magari un filo la temperatura, poi potresti dosare 1ml di amuchina su 100litri di vasca, ridosandola dopo 24 ore.
quindi procedo??? non da problemi l'amuchina vero?????
no perchè avrei anche un miscuglio di blu metilene e verde malachite con il quale ho sempre risolto tutti i problemi di puntini bianchi e funghi...
ma con i discus ancora non l'ho mai utilizzato...mai usato alcun farmaco per non incasinare tutto...
gianp.pat
28-07-2013, 17:09
ho messo 3ml su 300 litri...
ho utilizzato quella concentrata per la frutta e ortaggi, va bene???
o dovevo usare quella per le mani?
gianp.pat
19-08-2013, 09:11
Aggiornamento :
Dopo quasi un mese dal problema e dal trattamento , il problema si è risolto e una coppia mi ha pure deposto le uova :-D
Ho utilizzato 3 ml sui 300 lt ogni 5 giorni per 3 trattamenti fatti...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |