Visualizza la versione completa : Watt/l con illuminazione a Led
TeraBite
21-07-2013, 21:30
Salve,
sono passato da pochi giorni da due Neon T5 da 28W a un'insieme di strisce a Led.
Ho cambiato tipologia di illuminazione per far fronte a un nuovo layout che ho in mente. Ho letto che a seconda del tipo di piante ci devono essere determinati Watt per litro... però con i Led ho meno watt ma più luminosità quindi quella regola si basa solamente a illuminazione a Neon ?
Attualmente le strisce a led assorbono circa 1.55Ah con una tensione di 24V quindi 37.2Watt, in più ho altre due strisce a 12V di circa 10Watt.
Con questa configurazione ho una luminosità nettamente maggiore rispetto ai neon T5. Volevo sapere se fosse possibile inserire piante come l' Hemianthus callitrichoides per creare un prato.
Quello che mi interessa sapere e' se la regola del Watt per litro si utilizza solo con Neon o anche con Led.
Grazie.
Cordiali saluti.
il rapporto W/L è gia poco significativo parlando di soli neon...
se il discorso si allarga a led, HQI o altra fonte luminosa ad alta emissione lumen/watt, allora quel rapporto non ha più senso....
sarebbe un pochino più corretto parlare di LUMEN/litro.....
scriptors
24-07-2013, 12:21
Peccato che i lumen servono per l'occhio umano e non per le piante ... basta variare di pochissimo nello spettro i picchi luminosi ed ecco che 'magicamente' i lumen aumentano ;-)
La regola dei watt/litro mediamente va bene per i neon, per i led (mie esperienze) puoi regolarti su 1/4 del litraggio (sul mio 200 litri ho 50W di led e vanno più che bene)
Federico Sibona
24-07-2013, 15:19
Però dovresti dirci di che strip di LED stiamo parlando.
In assenza di informazioni sul tipo di LED facci sapere quanti LED per metro ci sono e quale è l'assorbimento di corrente di un metro.
Tanto per: i LED delle strip possono essere 3528, 5050, 5630, ecc
PS: l'assorbimento di corrente si misura in A, non in Ah ed il dato che hai riportato di potenza (37,2W) è quello che eroga l'alimentatore, ma non la potenza dei LED in quanto è comprensiva delle potenze dissipate sui resistori di limitazione (che non fanno ovviamente luce) ;-)
Peccato che i lumen servono per l'occhio umano e non per le piante ... basta variare di pochissimo nello spettro i picchi luminosi ed ecco che 'magicamente' i lumen aumentano ;-)
hai ragione.....seguendo lo stesso discorso anche il discorso watt rientra in pieno...
una lampada può consumare decine di watt....senza quasi emettere nulla di utile per le piante.....(per esagerare, ovviamente)
scriptors
25-07-2013, 10:41
Si e no, diciamo che comunque emette radiazioni luminose (nel suo spettro) per la potenza di decine di watt ... e riscaldando di conseguenza la porzione di dissipatore su cui è montato.
Quindi io scarto a priori sia led da pochi milliwatt (classiche strisce) sia led da più di 1 watt ... poi sono ovviamente scelte mie personali ;-)
led da 1Watt ?
io sto utilizzando i CREE xpe alimentati a 700ma,quindi circa 2Watt
TeraBite
27-07-2013, 01:04
Però dovresti dirci di che strip di LED stiamo parlando.
In assenza di informazioni sul tipo di LED facci sapere quanti LED per metro ci sono e quale è l'assorbimento di corrente di un metro.
Tanto per: i LED delle strip possono essere 3528, 5050, 5630, ecc
PS: l'assorbimento di corrente si misura in A, non in Ah ed il dato che hai riportato di potenza (37,2W) è quello che eroga l'alimentatore, ma non la potenza dei LED in quanto è comprensiva delle potenze dissipate sui resistori di limitazione (che non fanno ovviamente luce) ;-)
Il consumo e' quello che ti ho elencato e come ripeto sono Ampere-ora Ah. So benissimo di cosa sto parlando :) poiché sono del mestiere. Dovete sempre fare i maestri su tutto ?!?!?!
La mia domanda e' come sia possibile conoscere il watt/l utilizzato per i neon.
I watt possono aumentare o diminuire in base al tipo di lampada. Quindi per far crescere una pianta esigente su cosa mi dovrei basare ? È più corretto utilizzare i lumen ? Le piante di cosa hanno bisogno ? Com'è possibile che nessuno sia d'accordo al metro d utilizzo ? A chi credere ?
Allora, quando hai preso le strip ti avranno dato almeno i lumen/metro erogati... Se hai preso strip ice white... Condoglianze... Dovresti sapere i Kelvin almeno per avere un idea sul loro spettro... Ci sono strip warm white sui 4000K e altre su 6-7000K, dovresti combinare questi valori per avere un paragone di resa sui neon... Se un t5 da x Watt fa y lumen dei avere una metratura che fa al pari quegli y Kelvin... Poi se dissipi male il calore la resa in lumen cala esponenzialmente... Quanti watt/litro? Dipende dalla qualità dei tuoi led (scheda tecnica alla mano) e da come hai assemblato il tutto... Chi più spende meno spende... Sei del mestiere? Non mi pare, o certi commenti me li sarei risparmiati al posto tuo... Io torno al mio maegaritas, pace e buona notte a tutti
TeraBite
28-07-2013, 13:33
Preferisco rimanere ignorante piuttosto che scrivere qua. Ora ne ho avuto la conferma.
TeraBite devi capire che per ogni tipo di fonte luminosa si può usare una differente unità di misura... ad esempio se hai i neon a W/l va benissimo idem con le E27, se invece hai i led capisci anche tu che con meno W hai una luce maggiore, ad esempio con 15 W di neon emetti un tot di luce, invece con 15 W di led ne emetti un'altra, maggione a quella dei neon, e poi sono molto importanti i gradi Kelvin (K) se sono troppo alti rischi di avere un'infestazione di alghe se sono troppo pochi le piante non crescono, ci deve essere un perfetto equilibrio...
Comunque a parere mio se vuoi avere ottimi risultati con le piante o ti compri un plafoniera a led però di quelle belle e care che usano led appositamente studiati, oppure rimani sui neon o HQI, ci sono diversi post che parlano dell'illuminazione a led, con le strip e tutti dicono la stessa cosa, non è proprio il massimo... insomma se vuoi fare un plantacquario non riesci con le strip che ti compri e ti incolli...
e poi se questo forum non ti piace come mi sembra di aver letto qua sopra puoi sempre informarti leggendo libri o con alti mezzi di comunicazione, noi cerchiamo di darti una mano per quanto ne possiamo sapere.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |