Entra

Visualizza la versione completa : Silicone sotto acqua

Vincenzo_M
21-07-2013, 11:56
Ciao a tutti, volevo chiedere se questo silicone (http://www.saratoga.it/it/prodotto/1/160_Sigillanti_Acetici/522_Silicone_Sigillante_Nero_Universale_in_b/) posso usarlo per riparare il tubo della mandata del filtro, si è rotto il finale della mandata del mio Hydor Tubicino (http://www.aquariumline.com/catalog/hydor-ricambio-mandata-filtri-prime-p-4000.html) per carità sono 7 € ma siccome si è rotto solo il finale perchè ho spinto troppo mi da fastidio doverlo cambiare tutto e il singolo pezzo non l'ho trovato

Grazie!!

Alfa
21-07-2013, 13:48
non è ben chiaro cosa si sia rotto ma il silicone non tiene molto on materie plastiche, se è un pezzo di pvc da riparare puoi provare con la tangit solo che comprare se tutto il pezzo costa 9.50 non credo vale la pensa spenderne 4-5 per la colla

Vincenzo_M
21-07-2013, 21:27
non è ben chiaro cosa si sia rotto ma il silicone non tiene molto on materie plastiche, se è un pezzo di pvc da riparare puoi provare con la tangit solo che comprare se tutto il pezzo costa 9.50 non credo vale la pensa spenderne 4-5 per la colla

Praticamente si è rotto il pezzo dove esce l'acqua, esce sempre da davanti però ha una crepa dietro e quindi perde di pressione perchè esce un po da dietro e un po da davanti capito? vorrei aggiustarlo così esce solo da davanti e c'è più pressione e con questo caldo magari mi smuove un po di più la superficie che non fa mai male :-))

ilVanni
21-07-2013, 21:37
Mi sa che col silicone non ti ci sta.
Non fa molta presa sulla plastica. Io lo ricomprerei (visto il prezzo).
Al limite ripari il pezzo ritto con calma con un'altra colla e lo tieni come riserva.

Vincenzo_M
21-07-2013, 21:49
Ok grazie!! ma una colla che vada bene per stare a mollo nell'acqua senza nuocere ai pesci quale potrebbe essere? non credo vada bene la banalissima superattack giusto??

Ps. siccome definirmi testardo è dire poco, l'unica cosa che non vorrei mai è fare del male ai pinnuti, quindi il silicone a mollo può rilasciare qualche sostanza nociva?? nel caso volessi provare lo stesso ormai per principio??:-D

Gigio.
21-07-2013, 21:55
La colla "orca" ad uso acquariofilo, esattamente è un mastice se non erro. Ma online sta 10 euro, in negozio l'ho vista a 15. Non ti conviene se il ricambio costa 7 euro.

Vincenzo_M
21-07-2013, 21:56
La colla "orca" ad uso acquariofilo, esattamente è un mastice se non erro. Ma online sta 10 euro, in negozio l'ho vista a 15. Non ti conviene se il ricambio costa 7 euro.

Su questo sono d'accordo, comunque 7,50 l'ho visto su acquariomania, in negozio devo chiedere :D

ilVanni
22-07-2013, 00:11
L'attack ben secco va benissimo.

Gigio.
22-07-2013, 11:13
Lo volevo dire pure io, solo che da quello che avevo capito non voleva staccare il pezzo dalla vasca. :-)

ilVanni
22-07-2013, 11:48
IMHO, rischia di venir fuori una "pezza" che regge per un po' e poi ti trovi l'acqua sul pavimento e il supporto dell'acquario fradicio...

Vincenzo_M
22-07-2013, 12:15
Ok grazie a tutti vi aggiornerò male che vada lo cambio :) non credo crei problemi esternamente poiche il pezzo e completamente immerso nell'acqua quindi anche se incollato male o si rompe o va dentro la vasca oppure non risolvo niente, il mio problema era solo sapere se il silicone o la colla a lungo immersi in vasca potevano rilasciare sostanze nocive al mio ecosistema :)

Gigio.
22-07-2013, 15:10
No i vetri della tua vasca sono attaccati col silicone. Se proprio devi usare quest'ultimo non prendere quello antimuffa. E aspetta 24 ore prima di rimettere in vasca il pezzo.

Federico Sibona
22-07-2013, 15:12
L'Attack (e simili al cianoacrilato) dovrebbe funzionare e, quando polimerizzata, non rilascia niente in vasca. Sarebbe bene però riuscire a farne penetrare un po' nella crepa (con tubo asciutto).
Se non è una semplice crepa, ma ne manca un pezzo, sarebbe meglio ripiegare su colle epossidiche a due componenti che sono ricostruttive.
Comunque, come già detto, è meglio valutare costi/benefici, è sempre meglio un tubo nuovo ad un tubo rattoppato ;-)

Vincenzo_M
22-07-2013, 15:42
Ok grazie mille infatti provo con il silicone/attack a seconda di cosa ho se il risultato non mi soddisfa lo cambio e faccio prima e per soddisfatto intendo dire che lo rimetto come a nuovo!! Grazie a tutti!!