Entra

Visualizza la versione completa : Problema con nitrati

scheggia66
03-05-2006, 10:15
Nel MIR30 avviato ormai da più di un anno, le 2 coppie di guppy che ho inserito si sono date da fare ed ora ho dei problemi a tenere sotto controllo i nitrati (oltre a circa 20 guppy, la maggior parte piccolini, ci sono 2 cory).
Ho inserito da circa 6 mesi un impianto a co2 a lievito e le piante lo hanno gradito molto tanto che sono costretto spesso a potatura abbastanza drastiche. Questo mi aiuta con i fosfati ma per i nitrati evidentemente il piccolo filtro in dotazione non ce la fà, per i nitriti la situazione è invece buona (il test a reagenti liquidi mi dà il valore minimo ossia <0,3).

Cosa posso fare? inserire delle resine? alcuni guppy li ho regalati ma non vorrei sfoltire troppo.

Grazie per i consigli

dardiscus
03-05-2006, 10:36
che tipo di manutenzione dai?quanti litri di acqua cambi e dopo quanto tempo?che valore hai di nitrati?....

scheggia66
03-05-2006, 10:50
Normalmente cambio 10 lt di acqua ogni 2 settimane aggiungendo il biocondizionatore (tetra aquasafe), l'ultimo valore di nitrati che ho misurato ieri era di 50 e ho provveduto immediatamente ad un cambio d'acqua del 50%, adesso aspetto un paio di giorni e lo rimisuro.
Per ridurre un pò l'attività dei guppy ho ridotto la temperatura a 23 °C, gli altri valori sono: GH 10, pH 6.5, KH 3, nitriti al minimo del test e nitrati come indicato.

Come manutenzione faccio una pulizia meccanica del prefiltro in lana ogni settimana, una sciacquata veloce in acqua d'acquario della spugna ogni due settimane, i cannolicchi non li tocco e una sifonatura accurata del fondo ogni paio di mesi.

Ciao

dardiscus
03-05-2006, 11:11
hai fatto bene a cambiare il 50% d'acqua,potevi aspettare anche qualche ora e ripetere il test...50 mg/l sono veramente tanti e pericolosi...
ti consiglio di effettuare ogni settimana e per sempre un cambio con 10 L
eventualmente puoi aggiungere una resina contro i natrati in maniera tale da abbatterli molto velocemente...oppure inserisci un bel filtro esterno ,lo riempi con i
tuoi materiali ,quelli che hai nel tuo filtro interno,in modo tale da avere una maggiore filtrazione ed in piu' ne guadagni di spazio...

ps.6.5 di PH non e' troppo basso per i guppy...? #07 #07 #07

scheggia66
03-05-2006, 11:54
Effettivamente il miglior compromesso, visto che ci sono anche dei cory, dovrebbe essere attorno a 7.
Come lo posso tirare su? aggiungo sali? spengo la co2?

Il filtro esterno è un mese che va nell'acquario da 100 lt e per adesso tutto bene, tra un pò conto di eliminare quello interno.
Nel MIR30 (di circa 30 lt) non è facile inserire un filtro esterno, al limite si potrebbe montare uno di quelli appesi ma esteticamente e come rumore non sono il massimo (l'acquario è in camera da letto).

Ho letto nelle caratteristiche delle resine della askoll c'è scritto che dovrebbero contenere i nitrati per circa 6 mesi, mi sa che ci provo ed il costo è anche abbastanza contenuto.

Grazie

mbrac69
03-05-2006, 20:37
scheggia66 il problema dei Nitrati è dato dal carico organico prodotto dai tuoi pesciolini. in 30 lt, che saranno lordi, tutti quei pesci sono veramente troppi. purtroppo ne devi dare via molti. io terrei 1m e 3 o 4 f di Guppy ed ovviamente i due cosy anche se questi dovrebbero essere almeno 4. il Ph è basso (6.5). con che cosa fai cambi d'acqua? secondo me dovresti farla con acqua del rubinetto biocondizionata. I Cory sono paleatus o aeneus? #22

scheggia66
04-05-2006, 09:26
Quelli più grandi li ho già dati, ne ho tenuto una 20 di piccolini (circa 1 cm) secondo la "regola" 1 cm per litro, i cory sono aeneus e sono anche loro piccolini (circa 2 cm).

Il cambio d'acqua dopo un breve periodo (due settimane) che ho provato a utilizzare acqua di osmosi, ormai da circa due mesi lo sto facendo con acqua di rubinetto e biocondizionatore.
Il pH effettivamente è basso, dipenderà dall'impianto CO2 a lievito? comunque anche il KH non è altissimo.
Per adesso il problema maggiore sono i nitrati e dato che i nitriti sono a posto credo che il filtro non sia al limite (o no?).

Consigli, please ;-)

TuKo
04-05-2006, 14:04
secondo la "regola" 1 cm per litro

Nn è una regola ma una caxxata!!!

Il pH effettivamente è basso, dipenderà dall'impianto CO2 a lievito? comunque anche il KH non è altissimo

#36# #36# #36# più si abbassa il grado del kh meno c02 sarà necessaria per far scendere il ph

Per adesso il problema maggiore sono i nitrati e dato che i nitriti sono a posto credo che il filtro non sia al limite (o no?).

gli No2(nitriti) a 0 indicano che i batteri ci sono e fanno il loro dovere,altresi, un valore alto di N03(nitrati) indicano che le piante(che sono le prima a ciucciarsi gli No3 in quanto risultato finale del processo azotato) sono poche o fanno male il loro lavoro, a volte l'inserimento di una pianta come l'egeria densa(che nn necessita di una forte illuminazione ne di una fertilizzazione stratosferica,ma ottima spugna verso fostati e nitrati)può essere d'aiuto.

scheggia66
04-05-2006, 16:06
Ho sostituito la lampada con una nuova per stimolare di più le piante comunque, sia la cabomba che l'egeria crescono in maniera "esagerata", così come la Higrophyla Corimbosa che ha fatto una vera foresta.
Non sarà che i nitrati sono dovuti ad una potatura un pò drastica che ha fatto si che i nitrati normalmente assorbiti si accumulassero invece nell'acqua?

Per il pH cosa posso fare? smetto con la co2 per un pò? (non è che l'impianto a lievito ne faccia poi così tanta anche perchè aspetto almeno una o due giornate prima di inserirlo).

La "regola" l'ho letta da qualche parte, non ricordo dove, comunque dici che è il caso di ridurre ulteriormente il numero di guppy?

TuKo
04-05-2006, 16:18
Non sarà che i nitrati sono dovuti ad una potatura un pò drastica che ha fatto si che i nitrati normalmente assorbiti si accumulassero invece nell'acqua?

Potrebbe essere una possibile causa,diciamo che è buona cosa(quando si deve dare una sistemata alla vasca)potare 2 piante per volta e ogni potatura distanziarla di 4gg,questo perche le piante quando vengo recise subiscono uno shock bloccando il loro ciclo di crescita per un x tempo(appunto di 3/4gg),per poi riprendere.

Per il pH cosa posso fare? smetto con la co2 per un pò? (non è che l'impianto a lievito ne faccia poi così tanta anche perchè aspetto almeno una o due giornate prima di inserirlo).

Io direi che nn è la co2 il reale problema del valore del ph, vedi con un valore di 3° di kh(hai un acqua di rubinetto buona se esce con quel grado) è normale che la co2 faccia scendere il ph( ameno che questo nn si proprio il valore del ph dell'acqua di rubinetto,ma ho i miei dubbi),secondo me dovresti lavorare sul kh(portandolo a 5°/6° ) è questo che fa da tampone al ph.

La "regola" l'ho letta da qualche parte, non ricordo dove, comunque dici che è il caso di ridurre ulteriormente il numero di guppy?

Una riduzione della popolazione nn potrà che giovare allo stato di salute della tua vasca.

mbrac69
04-05-2006, 20:24
20 pesci e 2 cory infatti sono troppi. devi diminuirli per far si che i Nitrati si abbssino perchè questi sono dovuti ad un carico organico esagerato. L'egeria densa che poti ripiantala nel fondo, non buttarla.

scheggia66
05-05-2006, 12:49
Ultime analisi: nitrati scesi a 25, gli altri valori sono Temp 23°C, pH 6.5 (non riesco a tirarlo su), GH 9, KH 3, nitriti al minimo.

Dopo quasi quattro giorni trascorsi dall'ultima analisi ed un cambio d'acqua del 50% i nitriti sono scesi da 50 a 25, sarà solo merito del cambio?
la prossima analisi fra una settimana prima di un cambio parziale del 30% darà il riscontro.
Nessuna idea di come posso far risalire il pH? il KH di rubinetto è 13 ma in acquario scende a 3 perchè?

TuKo
05-05-2006, 13:06
il KH di rubinetto è 13 ma in acquario scende a 3 perchè?

da quello che sò una cosa del genere potrebbe accadere quando in una vasca molto piantumata ,ma senza co2,le piante attingono i carbonati dall'acqua facendo scendere il valore del kh,può darsi che il sistema di diffusione che adotti nn diffonda poi cosi bene.Aspetta che qualche guru possa confermare questa cosa, oppure eventualmente bocciarla

scheggia66
05-05-2006, 17:17
Grazie, provero a postare nella sezione chimica per maggiori informazioni.

blackrose
05-05-2006, 17:34
Cmq hai valori troppo bassi per i pesci che hai in vasca..

Ph 7/7,5 KH:11/12 GH:20

scheggia66
05-05-2006, 17:48
Cosa faccio, aggiungo sali in proporzione e aumento il tutto?
Prima però vorrei stabilizzarmi con i nitrati