PDA

Visualizza la versione completa : Betta in dono. Mi dareste un'infarinatura?

Gangrel
16-07-2013, 21:19
Salve ho ricevuto un betta splendens in regalo e per fortuna avevo un acquario (Birby 2) con due lampade bianche a risparmio energetico (E27) da 13W l'una: fanno una buona luce che non sembra eccessiva. Il litraggio netto è sui 45Lt, l'acquario misura 60x35. I valori della mia acqua sono 12GH, 8/10KH, PH neutro (non ho osmosi). L'unico problema è che d'estate la temperatura acquatica tocca tra i 30 e 32°C a luci accese.

Desidererei avere delle delucidazioni a riguardo.

Caso A: Se scegliessi di effettuare un'acquario con altri pesciolini, ci potrei mettere altro (che non sia un pesce di fondo) senza però incorrere nell'affollamento?

CASO B: Se decidessi di dargli qualche femminuccia, quante potrebbero starcene con lui? E qual'ora arrivassero dei pargoli io non ho purtroppo il tempo di dedicarmi a loro nutrendoli appositamente in sale parto o vaschette separate al massimo mi piacerebbe avere un biotopo che sia totalmente autonomo dove i miei amici vivrebbero senza alcun disturbo e che fossero totalmente autosufficienti (è sottointeso che il mangime cmq glielo darei io). In tal senso è possibile lasciare in acquario uova di alcuni microorganismi (tipo l'artemia o altri) che schiudendosi diventerebbero cibo per la futura prole di dei betta? Dispongo inoltre di tanto muschio di Java nei quali i microorganismi potrebbero divertirsi a moltiplicarsi e a nutrirsi.

Fatemi sapere pls, non voglio tenere il betta in quelle condizioni precarie troppo a lungo.

PS: Il filtro è in maturazione.

silver*
16-07-2013, 22:04
Ciao! Non ho capito se il filtro è in maturazione col pesce dentro oppure lo stai tenendo da un'altra parte..comunque intanto rispondo ad alcune delle tue domande: in 45l netti non ci metterei nessun altro pesce nè tantomeno femmine (il litraggio è troppo esiguo per una coppia, che viene comunque generalmente sconsigliata perchè la femmina sarebbe perennemente perseguitata sempre e solo lei)..e con questo direi che abbiamo ovviato al problema degli avannotti..per quanto riguarda i microrganismi con i betta non puoi farlo, occorrono colture a parte e soprattutto per le artemie che vivono in acqua salata (salinitá pari al marino)..la luce bianca non va bene, occorrerebbe una gradazione tra i 4000k e i 6500k, oltre che non bellissima ti favorisce le alghe..il ph a 7 va bene, ma sarebbe opportuno che tagliassi con acqua d'osmosi per abbassare le durezze, quelle che hai sono più adatte ai poecilidi; dovresti avere gh 8-10 e kh 5-6..per la vaschetta se il pesce non è ancora dentro e puoi allestirla metti fondo fertile e ghiaino abbastanza scuro di granulometria medio-fine; piante come limnophila sessiliflora, vallisneria, anubias legate magari a un legno, muschi, cryptocoryne e soprattutto tante galleggianti che servono al betta per ripararsi dalla luce..poca corrente, se possibile riducila al minimo..vasca coperta perché salta e per il labirinto che potrebbe ammalarsi..per la questione temperatura non puoi mettere delle ventoline proprio per la storia del labirinto: l'aria fredda lo farebbe ammalare, perciò ti consiglio o di ridurre il fotoperiodo o di portarlo gradualmente verso le ore serali quando fa più fresco..sennò non puoi trasferirlo in una stanza più fresca?

Gangrel
16-07-2013, 22:41
Grazie per la risposta! A parte le crypto, le piante che hai detto le ho tutte e ho pure il muschio!

Quindi, acquario piantumato e NESSUNA convivenza consigliata/pacifica?

silver*
17-07-2013, 00:59
In quei litri direi di no..dai 60netti in su con un paio di femmine ci sta..ma il pesce adesso è nel 45l?

Gangrel
17-07-2013, 03:14
No ora è adagiato in una vaschetta d'emergenza. Il 45lt sarà la sua nuova dimora a breve, per quello avevo una certa urgenza nel reperire tutte le info possibili ^_^

silver*
17-07-2013, 10:41
Fai bene infatti, documentarsi è il primo passo :-) per fortuna che hai il 45l!

briciols
17-07-2013, 13:06
E menomale che avevi la vasca!! io però sentirei se ci fosse qualcuno che potrebbe tenertelo fino a quando la tua vasca sarà matura! ;-)

Gangrel
17-07-2013, 17:55
Certo ho già trovato una soluzione :) Grazie a tutti voi!

Gangrel
18-07-2013, 16:03
Ah ragazzi, quasi dimenticavo! L'alimentazione? Oltre che alle semplici scaglie, cosa posso dargli per ottenere una dieta variegata e sana? Stavo pensando a Tubifex (max 2 volte alla settimana), Chironomus/larve di zanzara (sono la stessa cosa?) e che altro potrei dar lui che sia secco e non vivo?? Attendo le vostre risposte! :)

silver*
18-07-2013, 17:37
Allora il cibo in scaglie te lo sconsiglio, imbarca acqua dando problemi a molti pesci, soprattutto ai betta..prendilo in granuli, non sbagli mai..chironomus e larva di zanzara sono la stessa cosa, io quelli li do secchi, ci sono della sera e mi trovo molto bene..di surgelato c'è anche l'artemia che potresti dare e di vivo potresti dare daphnie o tubifex..le daphnie ho letto che sono molto proteiche e che non andrebbero date più di 3volte a settimana..l'importante è variare il più possibile, e dare piccole porzioni più volte al giorno..

Gangrel
18-07-2013, 17:58
Ok, quindi via il cibo in scaglie! Io opto per il cibo secco in quanto è di più facile più immediata somministrazione. Riepilogando: Chironomus, Tubifex oppure Daphnia (quindi o l'uno o l'altro giusto?), entrambi secchi.

Per quanto riguarda i granuli, c'è n'è uno in particolare particolarmente consigliato?

C'è altro di secco che potrei somministrargli?

silver*
18-07-2013, 18:14
Allora di secco ci sono i mangimi della blue line che sono validi, ma anche giá prendere il sera bettagran e le larve rosee sempre della sera va bene..le daphnie sono cibo vivo, almeno io secche non le ho mai viste, cosi come i tubifex..surgelato artemia..sennò ci sono anche molti mangimi a base di artemia..più che altro guarda che siano cibi in prevalenza a base di carne..

Gangrel
18-07-2013, 18:25
Su aquariumline c'è tutto quello che cerchi :) Tranne la linea BioLine purtroppo :-/ Alternative valide ad essa?

silver*
18-07-2013, 18:40
Non bioline, blue line :-)

Venom Blue
18-07-2013, 19:00
Scusate se mi intrometto, ma verdure niente?? Gli ho dato oggi un pisello sbollentato e se le pappato di gusto.

Granulare gli sto dando il Premium Marino (arricchito con aglio) e qualche scaglia di greenchips per caridina. Vanno bene??

In superfice non mi mangiano niente, ne le scaglie e neanche le larve di zanzara rosse.

silver*
18-07-2013, 20:25
Per i piselli ci sono pensieri diversi, alcuni dicono che vanno bene, altri che potrebbero far danni al pacchetto gastrointestinale dei betta in quanto predisposto a una dieta carnivora..io ogni tanto li davo e non ho avuto problemi, peró preferisco fargli fare un giorno in cui mangiano pochissimo se non niente..gli altri cibi non li conosco, ma se è a base di carne con l'aglio va benissimo, anche il bettagran contiene aglio..

Gangrel
18-07-2013, 22:07
Volevo dire blue line, ma anche così, non trovo nulla su quel sito.. io compro sempre da lì perchè conviene tanto (e ora, oltre i 19€ di spesa non si pagano nemmeno le spedizioni) :)

silver*
18-07-2013, 22:22
La blueline dovrebbe avere un sito suo..ma come ti dicevo anche la sera fa delle cose per i betta come il bettagran e le larve rosse di zanzara :-)