Visualizza la versione completa : Dubbio su acquario con Co2
LegioneNova
15-07-2013, 18:33
Spero sia la sezione giusta ma vorrei porvi una domanda. Da quando ho l'acquario non ho mai capito perchè mi succede questo.
Vi spiego, il mio acquario è 200 litri lordi ha un fondo composto da un primo strato di "seachem onyx" e uno strato superiore di "seachem black sand". Non ho rocce in vasca, uso un impianto osmosi comprato qualche mese fa ed ho sempre usato la sua acqua, testata più volte e i valori sono perfetti. Nei ricambi d'acqua aggiungo i sali minerali della Dennerle secondo la tabella presente nel bugiardino. Il problema è questo, seppur introduco in vasca solo acqua osmotica + sali noto che senza impianto co2 acceso dopo qualche tempo il PH in vasca sale anche a 8!! Solo grazie all'aggiunta della co2 purtroppo, tenendola accesa continuamente, riesco a tenere il PH a 7,2 molto difficile che scenda di più di questo valore.
gli altri valori sono KH stabile da sempre a 5, gh a 9.
Sapreste dirmi come mai? #24
Hai fatto una classica maturazione alla vasca o hai effettuato una maturazione particolare (cambi d'acqua abbondanti) ?..mi sà mi sà che è la onyx sand a farti questo scherzetto..aspettiamo pareri di altre persone però..;-)
LegioneNova
15-07-2013, 19:40
classica maturazione, sono molti mesi ormai che l'acquario è avviato...
Non ce niente di male ad lasciarla aperta sempre anzi meglio, se la chiusi crei sbalzi.
Che tipo di diffusore usi?
Dove lo hai piazzato?
Quante bolle al minuto?
Popolazione della vasca?
LegioneNova
15-07-2013, 21:36
Infatti il problema non è la Co2 in sè...ma che il PH sale sempre inesorabilmente se non uso Co2 che me la controlla, è questo che non capisco
comunque uso il diffusore quello a coppetta con la pietra, l'ho situato più in basso possibile in prossimità del tubo di uscita del filtro così che l'acqua sparacchi le microbolle un po in tutto l'aquario. Eroga circa 50 bolle al minuto e la popolazione in vasca è la seguente :
1 Scalare
1 Ramirezi
4 Cardinali
8 Hemigrammus bleheri
3 Corydoras
2 Otocinclus
1 Ancistrus
Se è possibile datemi consigli per il problema del PH in acqua e non sulla popolazione, grazie :)
------------------------------------------------------------------------
Hai fatto una classica maturazione alla vasca o hai effettuato una maturazione particolare (cambi d'acqua abbondanti) ?..mi sà mi sà che è la onyx sand a farti questo scherzetto..aspettiamo pareri di altre persone però..;-)
Fra ho un forte sospetto anche io che sia questa...anche perchè in piccolissime zone è risalita in superficie ed ha una volumetria più spessa, tipo come piccoli sassolini grigi, il problema però è: se fosse davvero la Onyx ad alzare il PH come poter ovviare a questo problema? non posso toglierla dall'acquario già allestito e avviato da un pò -43
Controllala per sicurezza, prelevane un campione e testalo con anticalcare o acido muriatico. Se frigge è lei...
Se fosse lei dovresti o cambiare il fondo o cambiare popolazione (e forse è meglio la seconda...in generale...)
LegioneNova
15-07-2013, 22:01
Controllala per sicurezza, prelevane un campione e testalo con anticalcare o acido muriatico. Se frigge è lei...
Se fosse lei dovresti o cambiare il fondo o cambiare popolazione (e forse è meglio la seconda...in generale...)
Oppure tenere la Co2 accesa sempre e stabilizzare il PH intorno al 7,2, sono mesi che ho cosi in acquario e va tutto bene. che ne pensate?
Ma un'altra domanda mi sorge appunto : come potrei capire se la co2 in vasca può far male agli ospiti della vasca? Secondo voi inoltre, se ci fosse carenza di ossigeno per i pesci è possibile poterlo costatare con i test dell'H2o?
E' che in effetti il pH che raggiungi non è comunque ottimale per i pesci che hai...
Johnny Brillo
16-07-2013, 09:41
Io non vedo nulla di anormale. Il kh (carbonati e bicarbonati) ti fanno da tampone e se non usi acidificanti (vedi quando non eroghi co2) il ph risale.
Prova a portare il kh a 4 e, usando questa tabella (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp), ad erogare la giusta quantità di co2.
L'erogazione deve essere costante per tutte le 24 ore, sennò puoi prendere un phcontroller che ti tiene il ph stabile al valore da te impostato controllando l'erogazione di co2.
PS è inutile aprire più discussioni sullo stesso argomento.;-)
LegioneNova
16-07-2013, 10:48
Io non vedo nulla di anormale. Il kh (carbonati e bicarbonati) ti fanno da tampone e se non usi acidificanti (vedi quando non eroghi co2) il ph risale.
Non capisco queste cose, ma per avere un PH basso senza l'ausilio della Co2 continuamente in circolazione è possibile? come?
Prova a portare il kh a 4 e, usando questa tabella (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp), ad erogare la giusta quantità di co2.
Come posso portare il Kh a 4, e a cosa può giovare?
L'erogazione deve essere costante per tutte le 24 ore, sennò puoi prendere un phcontroller che ti tiene il ph stabile al valore da te impostato controllando l'erogazione di co2.
Ho infatti un PH controller della Milwakee + elettrovalvola che effettivamente mi porta il PH a 7,2 massimo. Se imposto come parametro a 7 per esempio l'erogazione di co2 è continua siccome il ph non riesce a scendere a tale soglia e quindi l'elettrovalvola non chiude mai erogando co2 di continuo, come se ci fosse qualcosa in acquario che contrastasse l'abbassamento....non saprei
PS è inutile aprire più discussioni sullo stesso argomento.;-)
Nell'altro post ho chiesto l'efficacia anche dei test O2 pensando che non si potesse chiedere più cose insieme, scusa.
Johnny Brillo
16-07-2013, 11:47
No! Se non usi co2 o altri acidificanti naturali come torba, pignette di ontano, foglie di catappa, non riuscirai a far scendere il ph.
Abbassando il kh riesci a far scendere più facilmente il ph con l'ausilio della co2. Un kh troppo alto ti farà sempre da tampone e non riuscirai mai a scendere sotto una certa soglia.
Per abbassare il kh devi fare dei cambi con sola acqua d'osmosi che ha kh uguale a zero.
A quale valore di ph vuoi arrivare? Vedendo la popolazione credo intorno a 6.4 - 6,7...
In questo caso puoi scendere col kh fino a 3.
------------------------------------------------------------------------
Questa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285168) è una discussione che può esserti utile per capire meglio come funziona e come si relaziona la co2 e gli altri acidificanti naturali con il kh.
LegioneNova
16-07-2013, 12:03
Sai cosa noto quando uso solo acqua osmotica? sembra come se i pesci fossero agitati, soprattutto i corydoras tendono a muoversi di continuo sui vetri, fanno sbalzi strani e a salire più spesso in superficie, ma solo quando faccio il cambio con sola acqua osmotica, poi già il giorno seguente ritornano sul fondo tranquilli in cerca di cibo. Sarà solo una mia impressione?
Inoltre anche usando solo acqua d'osmosi non riesco a fare scendere il KH meno di 4 #30
Johnny Brillo
16-07-2013, 12:25
Il cambiamento deve essere graduale. Inizia a fare i cambi nelle tue solite quantità usando acqua d'osmosi senza aggiungere sali. Tieni sotto controllo i valori e se anche in questo caso, dopo qualche cambio, il kh non scende, devi avere qualcosa in vasca che rilascia carbonati.
Se hai detto che non hai pietre calcaree, a questo punto potrebbe essere il fondo. Non l'ho mai usato e non lo conosco quindi non saprei dirti.
Il comportamento dei cory è del tutto normale. ;-)
LegioneNova
16-07-2013, 20:13
Il cambiamento deve essere graduale. Inizia a fare i cambi nelle tue solite quantità usando acqua d'osmosi senza aggiungere sali. Tieni sotto controllo i valori e se anche in questo caso, dopo qualche cambio, il kh non scende, devi avere qualcosa in vasca che rilascia carbonati.
Se hai detto che non hai pietre calcaree, a questo punto potrebbe essere il fondo. Non l'ho mai usato e non lo conosco quindi non saprei dirti.
Il comportamento dei cory è del tutto normale. ;-)
Io credo sia proprio il fondo Onyx seachem purtroppo -43
Onyx i valori (in mg/kg) :
Aluminum 822
Barium 5
Calcium 197500
Cobalt 4
Chromium 10
Copper 4
Iron 2846
Potassium 417
Magnesium 115400
Manganese 43
Sodium 135
Nickel 7
Vanadium 8
Zinc 23
Testalo. Prendi un campione di fondo e lo metti in un bicchiere con acido muriatico o anticalcare. Se frigge, é lui.
Non capisco queste cose
Scusa se te lo dico, ma la co2 non è un giocattolo, bisogna essere consapevoli di quello che si fa, ne vale la vita dei pesci, in tutti i sensi.
Controlla il ghiaino.
LegioneNova
16-07-2013, 22:50
Ma tranquillo Agro non è il primo giorno che uso la Co2 e conseguenze non ce ne sono mai state per i pesci, controllerò il ghiaino e vi aggiorno.
non è il primo giorno che uso la Co2
Scusa se te lo dico ma uno che da queste domande
Non capisco queste cose, ma per avere un PH basso senza l'ausilio della Co2 continuamente in circolazione è possibile? come?
Come posso portare il Kh a 4, e a cosa può giovare?
Mi fa supporre che non è pienamente consapevole di quello che fa.
Leggiti il link postato da Johnny Brillo, se voi ti posto qualcosa anche io, la cop2 e un argomento ampiamente trattato.
Scusa se insisto sulla cosa, l'acquariofilia consapevole è anche questo. :-)
E se gai ancora dubbi non farti scrupoli a chiedere, siamo qui per questo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |