Visualizza la versione completa : Larve frenatus - Siamo ancora qui
paolo.bernardi
14-07-2013, 18:53
Ciao a tutti,
ho sempre temuto che questa mia tediosissima discussione avrebbe provocato qualche danno ma non pensavo di scatenare un misterioso hacker che ha sicuramente agito nella speranza di azzittirmi :-) magari con la compiacenza di tanti utenti del forum :-)
Purtroppo per voi sono sopravvissuto alla durissima crisi di astinenza e anche al ban rischiato per critiche eccessive allo staff :-) e sono ancora qui a riprendere il mio blog sulla riproduzione dei miei A.frenatus :-)
Nell'ultimo mese non sono riiuscito a fare nulla, ho avuto tre schiuse. In una ero in ferie e nelle altre due la nascita delle larve è avvenuta tra le due di notte e la mattina prima delle nove, ovvero oltre i miei limiti fisici.
Siccome un mulo rispetto a me è solo un dilettante al prescuola della testardagine ho deciso che sposterò i frenatus in una struttura in via di completamento pensata per la riproduzione: vetro e vaso di cotto (ho comprato anche due ocellaris e un manipolo di kauderni)
Nel frattempo ho costruito una paio di prototipi di trappole per la pesca delle larve e domani sera li sperimenterò per la prima volta.
Le tre larve sopravvissute ai mie rozzi tentativi sono vive e vegete :-) . La prima ha più di tre mesi, l'ultima circa un mese (il mio registro era la discussione sul forum :-( )
Nonostante nuotino costantemente immerse nei naupli di artemia sono un po' sotto misura. Però sono ben vitali e oramai si comportano come adulti.
paolo.bernardi
14-07-2013, 20:04
Primo prototipo
http://img.tapatalk.com/d/13/07/15/ru7a7apa.jpg
A presto
Paolo
by iPhone with tapatalk
ALGRANATI
14-07-2013, 20:40
Certo che non si può dire che sei stato fortunato con le schiuse....comunque io mi ri apposto sui tuoi topic :-) -..........:-)
paolo.bernardi
14-07-2013, 21:33
Non credo che si tratti di sfortuna, le schiuse in tarda nottata si ripetono ormai da due mesi, da quando fa un po' più caldo.
Eppure schiudono sempre in ottavo giorno, semmai dovrebbero anticipare e comunque in ufficio non si va oltre i 26,5, lascio l'aria condizionata anche di notte :-)
A presto
Paolo
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
paolo.bernardi
15-07-2013, 15:24
Stanotte prevista schiusa, spero che la trappola funzioni anche se al momento proprio non mi soddisfa.
Ho finalmente trovato una azienda dalle mie parti che lavora il plexiglass per la prossima schiusa fra dieci giorni avrò una.versione migliore .... Chad vossen non ti temo :-))
A presto
Paolo
by iPhone with tapatalk
paolo.bernardi
16-07-2013, 12:14
Andata male pure questa :-)
Le larve sono per la maggior parte al loro posto e sono ancora vive, ma si capisce che qualcosa non è andato.
Per le mie esperienze precedenti in questa situazione le larve si staccheranno stasera al primo buio ma non saranno vitali e li lasceranno trascinare dalla corrente.
A questo punto mi concentrerai sulla vasca che non mi piace per nulla, anche considerato che l'alimentazione della coppia è varia e abbondante (inclusa artemia viva adulta) e che fino ad aprile/maggio il problema non sussisteva.
L'errore più grosso è stato quello di tentare la strada del DSB. I pagliacci scavano molto e ne impediscono una corretta gestione.
Inoltre le aiptasie sono diventate veramente troppe e viste le dimensioni della vasca e l'aggrassività della coppia mi è impossibile introdurre predatori (a meno che qualcuno non abbia della Berghia da cedermi)
Non volevo trasferire la coppia perchè temevo che questa smettesse di deporre, ma credo che lo farò a giorni, tanto ormai sono oltre due mesi che non salvo una larva
A breve nuovi episodi :-)
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo che la trappola per larve, per quanto rozza, ha funzionato. E' infatti pieno di ogni sorta di detrito :-) Peccato non ci siano state larve da raccogliere.
C'è la possibilità che un numero alto, altissimo di aiptasie rilasci qualcosa in acqua?
ALGRANATI
16-07-2013, 20:27
no, le aiptasie non sono un problema.
hai iniziato a non disturbare le larve con la luce??
le larve se nascono , vuol dire che sono vitali altrimenti i genitori le mangerebbero......prendile ugualmente.
paolo.bernardi
16-07-2013, 22:38
Stasera ho rimontato la trappola. Chissà magari un botta di c.lo ma non ci credo molto :-)
Domani comincio a montare la nuova struttura, se la coppia continuerà a deporre sono convinto di risolvere il problema.
A presto
Paolo
paolo.bernardi
17-07-2013, 12:08
Oggi, incredibilmente, le larve sono ancora al loro posto. E' il decimo giorno.
Sono sicuramente vive e il maschio continua a curarle come nulla fosse.
Temperatura della vasca 26,7 gradi....
Mie impressioni tecniche: "Boh"
A presto
ALGRANATI
17-07-2013, 21:57
Paolo....adesso è normale....era prima che nascevano anomali.......le larve nascono al decimo/undicesimo giorno.
paolo.bernardi
17-07-2013, 23:28
Ciao Matteo,
Sui vari testi che ho gli A.frenatus vengono dati per otto giorni ...
A presto
Paolo
ALGRANATI
18-07-2013, 07:27
Paolo, secondo me le larve nascono in maniera strana....poco lineare.
quindi o non sono sane o non hanno alimentazione adeguata.
io proverei a mettere la trappola e non andare proprio ad assistere .
paolo.bernardi
18-07-2013, 08:42
La trappola sta li e fra un'ora ne saprò di più
Purtroppo anche io sono convinto ormai da un paio di mesi che ci sia qualcosa che non va, qualcosa che a marzo aprile, nelle prime schiuse, non succedeva.
Allora all'ottavo giorno spegnevo la luce, aspettavo un'ora e le uova si schiudevano. Potevo usare anche un riflettore da stadio :-)
A presto
Paolo
paolo.bernardi
18-07-2013, 13:26
E' andata come al solito, roccia pulita e nessuna traccia delle larve.
Diciamo che questo è un ottimo esercizio per mettere alla prova il mio ottimismo e la mia determinazione :-)
Ho deciso di giocare il secondo tempo con struttura dedicata. Ho montato lo scaffale ieri, oggi installo la sump e ordino i passaparete. Le vasche più o meno le ho tutte.
Amphiprion non vi temo :-) :-)
PS i tre pesciolini frutto delle mie fatiche sono cresciutelli, due in particolare, ma vanno ancora a nauplii di artemia salina. Sono un po preoccupato perchè a ferragosto mi assenterò per una settimana.
Purtroppo arrivano le maledette ferie e difficilmente troverò qualcuno in grado di gestire l'Artemia...
Cosa uso per cominciare a svezzarli con secco? artemia liofilizzata? altro?
A presto
ALGRANATI
18-07-2013, 19:23
fiocchi o pallets molto piccolini
paolo.bernardi
22-07-2013, 14:11
Oggi ho 'raccolto' una nuova femmina di A.frenatus e ho constatato che è molto più in carne della mia.
Mi sono concentrato sulla qualità del cibo fornito ma forse ho peccato sulla quantità....
Non vedo l'ora di spostare la coppia nella nuova struttura dove avrò tecnica più adeguata.
A presto
ALGRANATI
22-07-2013, 17:41
bene...si riparte con una manza nuova:-)
paolo.bernardi
22-07-2013, 20:21
No, io sono fedele, magari non nei secoli
Me l'ha data un amico e avrà il suo maschio
Ho anche un clarckii spaiato e due ocellaris
Qui si cazzeggia ma si cazzeggia in grande :-) :-)
A presto
Paolo
by iPhone with tapatalk
Pagliaccetto98
22-07-2013, 22:10
con cosa nutri la coppia
paolo.bernardi
22-07-2013, 22:14
Granulato, artemia congelata, artemia viva, altri surgelati vari, scaglie... Direi quantitativamente nell'ordine elencato
A presto
Paolo
giannivit
22-07-2013, 22:43
Guarda che era abituata al granulare grande con aglio della shg.....
Non me la far dimagrire!
paolo.bernardi
22-07-2013, 22:48
Tranquillo Gianni che a casa mia gli animali vengono prima dei cristiani :-)
La femmina della mia coppia depone ininterrottamente da febbraio (e me l'hanno data che già deponeva) ogni 11 -12 giorni al massimo. Credo sia sottoposta ad uno sforzo enorme.
A presto
Paolo
Pagliaccetto98
23-07-2013, 02:34
Anche per me sn le deposizioni ininterrotte che la sforzano tanto
paolo.bernardi
28-08-2013, 14:31
Ciao a tutti,
piccolo aggiornamento della situazione.
Purtroppo :-) anche la prossima settimana sarò in ferie e non potrò seguire al meglio i miei pesciotti. Fortunatamente il grosso è in ufficio dove c'è chi me li cura.
Al momento non ho culture di fito e di rotiferi in funzione, ma risolvo entro il prossimo fine settimana.
La coppia di frenatus ha continuato a deporre per tutta l'estate e anche oggi ho in bella vista le uova deposte ieri. Il giorno dopo sono tutte arancioni e sono un vero spettacolo.
Al ritorno da Piacenza avvio la nuova struttura che mi consentirà di ospitare 7/8 coppie di pagliacci e rilancio la colture di plankton.
PS Le tre larve sopravvissute dalla tarda primavera sono ancora lì. Due sono ormai pesciotti e mangiano anche cibo in scaglie. Il terzo, piu piccolo, è rimasto invece piccolino e va ancora avanti a nauplii di artemia.
paolo.bernardi
04-10-2013, 14:41
Una buona novella per la frenatus di Gianni... oggi è arrivato il compagno. Un mesetto in quarantena e vedremo come reagirà la femmina che appare come un carro armato :-)
Nel frattempo le larve di frenatus dei primi tentativi stanno ancora li. Crescono con tanta calma, ma stanno ancora li :-)
http://s13.postimg.cc/qt5sl4b1v/IMG_1739_1.jpg (http://postimg.cc/image/qt5sl4b1v/)
La nuova struttura è ancora in alto mare, sono riuscito a collegare solo quattro vasche... anche la produzione di plancton è partita a rilento...
Purtroppo a momenti vengo distratto dal lavoro e dalla famiglia.... una vita grama :-)
paolo.bernardi
10-11-2013, 19:22
I miei due piccoli frenatus sono morti. Avevano circa 5 mesi.
Purtroppo una settimana di assenza per motivi di lavoro è capitata proprio mentre cercavo di svezzarli con cibo in scaglie.
Lo mangiavano già da tempo, ma insieme a tanti nauplii di artemia. Senza quest'ultimi sono stati vittima di un veloce deperimento, non correttamente interpretato da chi li gestiva, che li ha portati alla morte.
Anche se stavano bene hanno avuto una crescita sempre molto lenta. Devo sicuramente migliorare il loro accrescimento.
Ovviamente un motivo in più per ripartire con maggiore motivazione. Del resto sono stato sempre ben conscio che le difficoltà sono sempre del portare allo stato adulto i piccoli. Devo organizzarmi meglio per quando ne avrò migliaia.
ALGRANATI
11-11-2013, 08:26
Poveri....ormai io avevo dato per scontato che erano ormai fuori pericolo. #13
paolo.bernardi
11-11-2013, 10:29
Sono veramente dispiaciuto per loro, però erano già cresciuti troppo lentamente quindi qualche problema c'era già prima.
Quale mangime secco è valido per l'accrescimento degli avannotti?
A presto
Paolo
paolo.bernardi
16-01-2014, 23:03
Oggi, dopo mesi di sosta, sono di nuovo qui ad aspettare una schiusa.
Si ricomincia!!!
PS la coppia dal febbraio scorso non ha mai passato una sola settimana senza uova !!!!
odranoel
16-01-2014, 23:37
Ow Ragazzi una cosa meravigliosa l'ho con i miei occhi le larve che bello.......daje Paolo che questa volta può essere la volta buona...
paolo.bernardi
16-01-2014, 23:39
Ciao Leonardo,
mi sa che è domani il giorno giusto :-(
mi comincio a ricordare perchè avevo smesso :-)
odranoel
17-01-2014, 00:44
Ciao Leonardo,
mi sa che è domani il giorno giusto :-(
mi comincio a ricordare perchè avevo smesso :-)
Daje Paolo cosi fra 1 mese ti vengo a fare n'altra visita...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
paolo.bernardi
17-01-2014, 00:47
Ho mollato ora :-(
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
odranoel
17-01-2014, 01:10
c...o da vero tienici aggiornati domani
ALGRANATI
17-01-2014, 09:09
Paolo.......ma perché non ti costruisci sta ***** di trappola???? SEI MASOCHISTA.#rotfl#
paolo.bernardi
17-01-2014, 13:39
Perchè la coppia la devo trasferire in vaschetta nuda.
Non è manco cinque sei mesi che devo farlo.... adesso arrivo :-) :-)
Stasera riprovo :-)
odranoel
18-01-2014, 16:10
Paolo sei riuscito a pescare ieri i neonati?
paolo.bernardi
18-01-2014, 22:33
Non sono andato in ufficio, stamane sveglia alle 5 e passeggiatina a bari per ingabbiare i pappagalli per il campionato mondiale :-)
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
odranoel
18-01-2014, 22:49
È vero mi ero dimenticato...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |