Visualizza la versione completa : Che impianto co2 scelgo?
:-)) Buongiorno a tutti, volevo un aiuto per sapere che tipo di impianto di Co2 andrebbe bene nel mio acquario: mirabello mir30, abbastanza pieno di piante. Ora al posto della Co2 classica sto utilizzando un prodotto liquido a base di carbonio che mi ha consigliato il mio negoziante. Lui dice che per un acquario piccolo come il mio dovrebbe bastare già quello...ma io non so..voi che ne pensate? Grazie
Potresti provare con un impianto autocostruito a lievito.
Nella Home di AP - sezone faidatè - ci sono un paio di progetti.
Anche nel forum, se sei interessata, ne trovi una vagonata...
---
PS gli impianti a lievito costano una stupidata!
Ma sono altrettanto efficaci che quelli tradizionali con bombola e tutto il resto?!
Cleo2003
02-05-2006, 15:23
Beh.. per un 30litri può andare bene l'impianto a lievito o a gel.
Ti serve solo per le piante o anche per il ph ? che pesci e valori hai ?
Ma sono altrettanto efficaci che quelli tradizionali con bombola e tutto il resto?!
Mentre negli impianti a bombola l'erogazione è costante, negli impianti a lievito c'è un picco iniziale di produzione gassosa per poi calare progressivamente fino all'esaurimento.
---
I rimedi sono:
per i primi due giorni non avvitare in modo ermetico la bottiglia, cosicchè la co2 prodotta non finisca tutta in vasca ma ne venga dispersa un po' nell'aria;
quando vedi che il flusso di co2 riduce troppo, intervieni con altro lievito!
---
Spulciando qua e la con la funzione cerca potresti trovare anche un sistema autocostruito per garantire una erogazione costante di co2.
Molti comunque, con acquari piccoli, leggo che si trovano bene anche così.
---
Nel caso non ti soddisfasse, potresti sempre passare ad un erogatore commerciale (io ho l'askoll, ma in una vasca più grande).
Credo di preferire un erogatore commerciale (magari proprio quello dell'askoll che ho sentito che è buono e non costa molto) che è più sicuro e stabile!
Quello della askoll dite che può andare anche per il mio 30 lt. o è troppo, perchè ho letto che va bene per acquari da 50 a 200 lt.?! #24
Basta regolare il flusso (ti metti lì con una brugola, apri un po' aspetti un paio di minuti, prendi un cronometro - ce l'hanno tutti i cell - e guardi nel dffusore quante bollicine vengono su al minuto. se ne vuoi di più (o di meno) apri (o chiudi) un pochino, aspetti un paio di minuti ecc...
---
Per calcolare quanta co2 inserire beh... Non mi ricordo! Io ho settato il mio impianto tempo addietro, ma non ricordo più che conto avevo fatto!!! #12
---
Posso dirti però di controllare prima il grado di durezza dell'acqua e il ph. La co2 abbassa il ph, ma in acqua tenera una emissione eccessiva causa degli sbalzi di acidità molto forti, che rischiano di seccarti la popolazione della vasca.
:-)) Ok grazie, sembra facile... E poi magari ci sarà scritto anche nelle istruzioni dell'erogatore come calcolare il n° di bolle!
Un ultima domanda..: il micronizzatore (si chiama cosi?!..quello da dove esce la co2) dove va posizionato all'interno dell'acquario?
C'è una posizione migliore?! In alto?! Sul fondo?! Vicino a dove esce l'acqua dal filtro!???
Grazie ancora, Cri
:-)) Ok grazie, sembra facile... E poi magari ci sarà scritto anche nelle istruzioni dell'erogatore come calcolare il n° di bolle!
Un ultima domanda..: il micronizzatore (si chiama cosi?!..quello da dove esce la co2) dove va posizionato all'interno dell'acquario?
C'è una posizione migliore?! In alto?! Sul fondo?! Vicino a dove esce l'acqua dal filtro!???
Grazie ancora, Cri
Numero di bolle: meglio comunque chiedere a qualcuno qui sul forum, o fare una ricerchina. Nella scatola mi sembra ci sia una tabella un po' generica.
Alla fine ogni vasca fa storia a se, ma se si riesce ad attingere informazioni da qualcuno che ha un allestimento simile al tuo... perchè no?
---
Il diffusore (che funge anche da contabolle, bel lavoro della askoll!) va messo vicino al fondo, sotto il getto della pompa. Dal fondo il gas sale e si discioglie nella vasca, e con la corrente viene trascinato ovunque.
Più il diffusore è lontano dalla superficie, meno co2 si disperde.
#36# Grazie Josh per tutti i chiarimenti che mi hai dato...
Prego :-))
ti do un ultimo suggerimento: usa attenzione con la co2. L'utilizzo è banale, non presenta controindicazioni ed è difficile fare dei grossi casini.
Nonostante questo, una volta che ho cambiato la bombola, ho cannato l'erogazione e - a causa della mia disattenzione - ho fatto una strage. #07
---
Sul forum è pieno di gente disponibile (specie con i nick femminili :-)) ) e mooolto più esperta di me, per ogni dubbio chiedi!
Cleo2003
03-05-2006, 15:48
Sul forum è pieno di gente disponibile (specie con i nick femminili :-)) ) e mooolto più esperta di me, per ogni dubbio chiedi!
#13 #13 :-D :-D :-D :-D
Cmq è giusto quel che dice Josh... nn credere di trovare "quante bolle" perchè la quantità giusta per ogni acquario è diversa.
Può esserci un valore indicativo ma la quantità di CO2 è diversa a seconda di: quante piante, quanta luce, il kh, il ph che serve ecc ecc...
Se il kh è molto maggiore a 4 conviene dare una quantità minima per le piante e stare attenti perchè il ph nn scende facilmente ma si può più facilmente eccedere nn potendo far molto conto sulla tabella http://www.acquarionline.it/articolipiante.asp?id=6
Articolo molto molto interessante qui
Se il kh è molto maggiore a 4 conviene dare una quantità minima per le piante e stare attenti perchè il ph nn scende facilmente ma si può più facilmente eccedere nn potendo far molto conto sulla tabella
Una domanda: ma con una durezza alta, e quindi con un ph stabile, il rischio di eccesso di co2 riguarda solo i pesci, giusto? Cioè, c'è il rischio che li si intossichi... o c'è qualche altro tipo di pericolo?
Cleo2003
03-05-2006, 17:38
Da quel che ne so io solo quello.. il rischio è l'intossicazione da co2
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |