Visualizza la versione completa : Quante ore di luce?
Salve ragazzi sto per introdurre nell'acquario delle red cherry e O dei nanofish (precisamente i Danio Margaritatus conosciuti anche come Microrasbora Galaxy) O, se non ne trovo, sto pensando al Trichogaster Leeri. Ho piante come anubias, microsorum, hydrocotyle, limnophila, vallisneria, muschi vari e cladophora.
Detto ciò, quante ore di luce dovrei fornire al mio acquario?
visto che hai piante vere, direi che almeno 8 - 9 ore ci vogliono.
Voglio sapere un tempo massimo ideale :)
daniele68
30-01-2013, 14:25
non c'è un valore definitivo..
si parte con 7 ore e si aumenta di mezz'ora a settimana fino ad 8 ore...poi l'acquariofilo deve essere in grado di capire le piante e se vede che bisognano di più ore mezz'ora a settimana si aumenta..il massimo potrebbe essere anche 12 ore imitando quelle zone tropicali in cui le giornate sono lunghe..ma mai troppe ore a luce piena come se fosse sempre mezzo giorno
Voglio sapere un tempo massimo ideale :)
dipende dalle piante. 9 ore di solito sono un buon compromesso per la maggior parte delle piante e la maggior parte degli acquari. aumentando il fotoperiodo non è detto che si migliorino le condizioni delle piante, anzi illuminare per troppe ore può essere controproducente. inoltre ritengo che il fotoperiodo in sè dica poco, va correlato all'intensità della luce fornita (per esempio illuminare per 9 ore con 0,3 w/l evidentemente è cosa diversa da illuminare per 9 ore con 0,9 w/l) e anche alla gestione della luce (luce costante o variazioni di intensità con alba-picco-tramonto)
Io sto illuminando a 0,5W/Lt.. che dite?
secondo me è più che sufficiente..
10 ore a 0,5W/Lt vanno bene quindi?
10 ore io le vedo troppe sinceramente.
Io ad un certo punto mi regolavo con la limnophyla, se si "chiudeva" voleva dire che il fotoperiodo era da concludersi.
Io nel tuo caso visto che sei molto vicino alla mia situazione lascerei 8 massimo 9 ore.
A me al termine delle 10 ore la limnophila è ancora aperta, si chiude un pò solo quando spengo le luci. Che vuole dire?
Boh, a me chiudeva prima. Io l'ho sempre interpretato come un sintomo che "aveva finito" la fotosintesi per quel giorno...
Scusa i termini veramente poco tecnici...sono mie valutazioni.
Stando al tuo ragionamento potrei andare anche oltre le 10 ore allora? Perchè ho appena spento l'acquario e lei ha chiuso i battenti solo dopo che ho spento le luci :)
Oltre le 10 non ci andrei per le altre. Non tutte hanno la stessa durata del fotoperiodo.
Oltre le 10 ci andrei solo per acquari particolarmente spinti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |