PDA

Visualizza la versione completa : aiuto!!!si è rotto il vetro!!!

Cri87
30-01-2013, 10:02
Ciao ragazzi sono nuova del forum spero di scrivere nella giusta sezione...stamani il mio Aquario si è crepato credo.. Non si vede nulla credo sia sul fondo...ho svuotato l'acquario e messi i pesci in un secchio...devo togliere le piante?? E posso ripararlo??se si come??come faccio a salvare tutto il micro ambiente che avevo creato??l'acquario ha 5 anni...sono disperata...

dave81
30-01-2013, 10:39
io non penserei al "microambiente", penserei piuttosto ai pesci. che devono rimanere in acqua riscaldata e filtrata. puoi tenerli in un grosso contenitore di plastica tipo quelli dell'Ikea con riscaldatore e filtro. che pesci sono?
come hai fatto ad accorgerti che è crepato? immagino che la vasca perda acqua...se è vero che è crepato sul fondo, devi svuotare tutto e sostituire la lastra di fondo oppure incollare una seconda lastra all'interno della prima creando un doppio fondo,dipende dall'entità della lesione, ma comunque devi svuotare tutto e vedere esattamente da dove perde
e i pesci dovranno stare fuori dalla vasca per molti giorni.

Cri87
30-01-2013, 10:50
Ho messo i pesci con pompa e riscaldatore nella bacinella...ho sollevato un po l'acquario adesso...sotto è pieno di crepe....volendo aggiustare come potrei?
------------------------------------------------------------------------
Sono guppy black Molly un ancistrus di 12cm e un otocinclus

dave81
30-01-2013, 10:59
che acquario è? quanti litri è?
hai diverse possibilità.
1) se è un acquario piccolo o vecchio e magari volevi già cambiarlo, potresti cogliere questa occasione (spiacevole) per comprare una vasca nuova (e magari un po' più grande, se questa è piccola)
2)se la lastra di fondo è gravemente compromessa,si è rotto il vetro e perde acqua, devi sostituirla per forza, ma bisogna vedere appunto se vale la pena oppure conviene prendere una vasca nuova.
bisognerebbe vedere la lastra. si è rotta e perde acqua oppure è semplicemente crepata ma non perde?

Cri87
30-01-2013, 11:06
100 litri..sotto è pieno di crepe...perde anche da svuotato quindi credo che sia gravemente compromesso...spero solo che i pesci resistano. .

alexfdj
30-01-2013, 11:06
L'unico modo sicuro è di fare come ti ha detto Dave81. Svuoti la vasca, togli tutto, vai dal vetraio e ti fai fare una lastra di misura tale che tu possa incollarla al fondo con del semplice silicone acetico (no antimuffa mi raccomando. Una volta posizionato il vetro sigilli bene con il silicone anche i bordi (tanto sopra ci andrá il fondo e se non fai una cosa precisa va bene uguale, anzi abbonda con il silicone). Una volta che il silicone è seccato potrai cominciare a riallestire la vasca che, ahimé, dovrá fare una nuova maturazione.

Per quanto riguarda i pesci e soprattutto il filtro della vasca, mettili in una bacinella capiente e se hai un areatore inserisci pure quello. Dovrai somministrare loro cibo con molta moderazione e fare cambi del 10% di acqua ogni 2 o 3 giorni, oltre che monitorare i valori.

Alla fine la cosa piú semplice sará proprio sostituire il vetro :-( .....la parte piú impegnativa sará gestire i pesciozzi nell'attesa della vasca.

Ps: ho letto ora gli altri post.....se il fondo è compromesso fortemente valuta se fare sostituire dal vetraio la lastra o acquistare una vasca nuova (anche usata se la trovi)

dave81
30-01-2013, 11:16
100 litri..sotto è pieno di crepe...perde anche da svuotato quindi credo che sia gravemente compromesso..

allora devi cambiare la lastra o comprare una vasca nuova. o aspetti che un vetraio (se lo trovi) ti sostituisca la lastra oppure vai a comprare una vasca nuova oggi stesso... se hai un solo acquario e non sai dove mettere i pesci, forse ti conviene la seconda...