PDA

Visualizza la versione completa : Colazione da Tubifex

Jellifish
28-01-2013, 11:35
ciao a tutti
scusate ma sto ancora ridendo per il titolo #rotfl#

in vasca ho 8 danio margaritatus, insieme ad una decina di puntius tetrazona, e li ho sempre alimentati con liofilizzato di artemia, liofilizzato di tubifex e giovani dafnie vive che allevavo io.

ora ho la possibilità di tenere anche i tubifex vivi e mi chiedevo se non fossero tropo grandi per i danio, che hanno la boccuccia piccola.. quelli liofilizzati, non so se avete presente, sono a cubetto e glieli davo sbriciolati.

non vorrei buttarli in vasca che poi non li mangia nessuno.
i tetrazona almeno, benchè siano ancora molto piccoli (2-3cm), dovrebbero riuscire a mangiarseli vero?

non ho mai visto un tubifex vivo e non so quanto possa esser lungo.
i puntius li ho da poco ma ho visto quanto possono essere ingordi. se se ne mangiano uno intero mi muoiono di indigestione?
------------------------------------------------------------------------
forse sono paranoica e basta è che dei tubifex se ne sentono di ogni.. ma lo starter viene da un negozio on line di acquaristica, e li avverei in acqua dei cambi dell'acquario, senza inquinanti o problemi del genere.. pensavo anche di liberarne qualcuno nel fondo dell'acquario..

basta che li mangino insomma.

pette
28-01-2013, 14:39
Fini come sono pure i danio li mangeranno senza problemi, per farti un esempio io do pure i lombrichi ai miei pesci quando ne trovo qualcuno sull'uscio di casa, ieri sera uno mi è caduto intero in vasca... non ho potuto ripescarlo per tagliarlo in quanto a farlo a pezzi ci hanno pensato macropodus e nannacara, i corydoras mangiavano i pezzi che cadevano!

http://s2.postimage.org/qvku2joat/WP_000578.jpg (http://postimage.org/image/qvku2joat/)

Luca_fish12
29-01-2013, 00:15
Quando dai i tubifex fai attenzione che non si appallottolino...tendono a farlo e può essere pericoloso per i pesci. Esistono dei coni appositi per questo tipo di cibo vivo! :-)

Per i pesci che hai, io eviterei di dare i tuifex...un po' perchè sono troppo grandi (specie per i danio margaritatus) e un po' perchè gonfiano e sono grassi...io gli preferirei altri cibi vivi sinceramente! :-)

Jellifish
29-01-2013, 12:18
mmmm..
l'idea era di liberarne un po' nel substrato della vasca.. in modo da lasciarli sempre a disposizione.
magari se li mangerebbero solo i tetrazona, che son quelli che ravanano di più sul fondo..
dici che son troppo grassi? considera che i tetrazona devono ancora crescere

Luca_fish12
29-01-2013, 14:02
Secondo me, per quello che vuoi fare...ci sono più rischi che pro...

Considera che cercare di far instaurare una colonia di tubifex in un acquario avviato con i pesci dentro è molto difficile...se poi questi pesci sono vivaci e voraci come i barbus la vedo sinceramente poco probabile... Li troveranno tutti nel giro di poco e li mangeranno appena usciranno dalla sabbia.

L'idea di popolare il fondo dell'acquario teoricamente non è male (mi ricordo bene il topic a riguardo)...però ci possono essere dei problemi non indifferenti...
A parte i casi di sovralimentazione di cibo grasso, se per un qualunque motivo la colonia muore (ed è facilissimo i primi tempi, li ho allevati anche io i tubifex) nel fondo si genera un forte inquinamento che crea problemi all'acquario (non potendo pulire il fondo per bene con la vasca avviata)...

Io penso che ci sono altri cibi vivi più semplici da usare in acquario, anche se creare delle colonie stabili è molto difficile! :-)

realexander
29-01-2013, 15:05
l'idea era di liberarne un po' nel substrato della vasca.. in modo da lasciarli sempre a disposizione.

per approfondire dai un occhio qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304133)

Jellifish
29-01-2013, 15:15
Si l'ho letto tutto proprio qualche giorno fa. È da li che è partita l'idea.
La tentazione di provare è davvero forte.
Per ora alleveró i tubifex fuori, assieme alle dafnie. Inizio col dargliene un pochino per volta. Magari li faccio a pezzetti per i danio. Poveri tubi.

Se mai prenderó i pangio magari li inseriró in vasca..
Devo pensarci bene quindi...