PDA

Visualizza la versione completa : Cura al rame e rocce vive...


Mr. Shady
01-05-2006, 16:40
Ragazzi devo fare una cura al rame per sospetti puntini bianchi e ho due domande: - Posso evitare di togliere il carbone o con il carbone nel filtro è come non mettere il rame?

-siccome mi hanno detto che se metto rame muoiono le rocce vive...e siccome cambiare 15 chili di rocce mi costerà 300 euro...cambiandole "a rate" posso fare in modo che quelle nuove vive facciano "risorgere" quelle vecchie?? Oppure avete altre soluzioni??

illo
02-05-2006, 01:35
Posso evitare di togliere il carbone

perchè non lo vuoi togliere !?!? se proprio devi fare 'sta cura falla bene... io non la farei xchè il rame ammazza TUTTO ... x salvare le rocce devi necessariamente toglierle .... ti procuri un bidone di plastica (x alimenti) gli metti dentro l'acqua.. un riscaldatore ... un areatore e le rocce.... curi il pesce e quando è guarito metti il carbone.. cambi il 50 % di acqua (in due volte .. 30% e 20 % dopo 3 - 4 gg.) butti via il carbone, rimetti le rocce....e hai risparmiato 300 euro.... altre soluzioni non ne vedo

***dani***
02-05-2006, 08:42
per Mr Shady

Ragazzi devo fare una cura al rame per sospetti puntini bianchi e ho due domande: - Posso evitare di togliere il carbone o con il carbone nel filtro è come non mettere il rame?[quote]

la seconda circa... in pratica i danni da rame li prendi, ma non prendi i, pochi, benefici

[quote]-siccome mi hanno detto che se metto rame muoiono le rocce vive...e siccome cambiare 15 chili di rocce mi costerà 300 euro...cambiandole "a rate" posso fare in modo che quelle nuove vive facciano "risorgere" quelle vecchie?? Oppure avete altre soluzioni??

non è proprio detto che muoiano... certo bene non gli fa...
ma sei sicuro sul trattamento a base di rame?

per illo

perchè non lo vuoi togliere !?!? se proprio devi fare 'sta cura falla bene... io non la farei xchè il rame ammazza TUTTO ... x salvare le rocce devi necessariamente toglierle .... ti procuri un bidone di plastica (x alimenti) gli metti dentro l'acqua.. un riscaldatore ... un areatore e le rocce....

ottima idea, davvero!!! anche se il togliere le rocce può infastidire e stressare i pesci, in questo modo salvi il tutto... tanto se non mi sbaglio Mr Shady non ha invertebrati... quindi metti le rocce in un contenitore adatto, magari anche con una timida luce.

Ottima idea illo #70 #70 #70

curi il pesce e quando è guarito metti il carbone.. cambi il 50 % di acqua (in due volte .. 30% e 20 % dopo 3 - 4 gg.) butti via il carbone, rimetti le rocce....e hai risparmiato 300 euro.... altre soluzioni non ne vedo

perfetto...

illo
02-05-2006, 09:39
grazie DANI .... 'sta volta ciò azzeccato.. :-D ..ma solo xchè in vasca c'è solo un pesce.. mi sembra sia un volitans.....

Mr. Shady
02-05-2006, 11:00
Ok....un'ultima cosa...ma se tolgo il carbone dal filtro devo per forza buttarlo o posso consrvarlo in qualche modo...??? No perchè l'ho appena messo....è il migliore che avevano(30 euro di carbone)

***dani***
02-05-2006, 12:42
mmm...
io lo butterei... la prossima volta compra l'askoll... che costa poco e funziona bene...

che carbone è quello? e quanto ne hai messo?

Mr. Shady
02-05-2006, 15:06
La marca non la ricordo ma è dentro una calza...l'ho inserito da 1 settimana appena...Ma se lo conservassi in una bacinella con 'acqua dell'acquario? (tanto è solo per 3 giorni)

Thunderfish
04-05-2006, 21:04
Ormai devi dire addio a quel carbone...
Per la cura, hai già provato altro prima di orientarti definitivamente su una cura a base di rame?
Rifletterei anche su una lampada sterilizzatrice, meno invasiva. ;-)

***dani***
04-05-2006, 21:31
la lampada sterilizzatrice ha un qualche effetto benefico come prevenzione.. ormai, secondo me, serve a poco...

caspa
21-06-2006, 10:24
Niente RAME in vasca!!!.. ma che scherzi? ammazzi tutto quello che c'e' nelle rocce vive!...

Pelma
24-06-2006, 12:13
scusa ma è necessaria sta cura ammazza tutto?? Tanti di noi si son ritrovati con i puntini bianchi nei pesci. Fare dei buoni cambi d'acqua, usare vitamine e buon cibo, metti anche aglio, ci sono tante persone che fanno così, ti sapranno aiutare meglio di me. Io personalmente ho avuto puntini bianchi, ho solo fatto cambi di acqua e lasciato che se la sbrigassero loro, meno li disturbi e meglio è. #36#

Pelma
24-06-2006, 12:19
Scusa ancora una cosa, hai l'acquario uguale al mio, stessa marca e litri e hai solo 15 kg di rocce vive? Mettine almeno il doppio, io ne ho 32 kg e sono ancora poche. #18

vank
10-07-2006, 16:58
non usare il rame, rovini la vasca! il rame rimane dappertutto nel silicone nelle rocce ecc.. piuttosto pesca i pesci e curali da parte

JANUS
07-08-2006, 16:02
usare rame per un 'SOSPETTO' di puntini bianchi mi sembrerebbe un pò esagerato !!
se mangiano .. tanta pappa con tanto succo d'aglio e vitamine !
il rame .. ultimo rimedio !!