PDA

Visualizza la versione completa : Il mio acquario freddo(aiuto esperti Riproduzione)

Marcopesce
25-01-2013, 22:44
Salve a tutti un Acquario rettangolare di 100 litri abitato da 3 anni da un Pesce rosso ''comune'' e un cometa, e da un anno anche da 2 Oranda, 1 Ryukin, 3 Black moor di cui uno ''Panda''. Tutti i pesci che ho messo nell' acquario sono sempre sopravvissuti , ancora conto 0 morti per fortuna.
Non uso riscaldatore, non ho vegetali veri, e li Nutro regolarmente .Mi interessava attenzionare la riproduzione , ma non sono molto esperto.Ho riscontrato più volte i tipici movimenti di riproduzione ma di uova nemmeno l' ombra. è necessario il riscaldatore se voglio ottenere avannotti d'inverno?(se si devo metterlo direttamente? i piccoli non risentono dell escursione termica da un 16 a un 20 ad esempio? e quale temperatura ottimale? ) sono necessarie anche piante vere? ho solo quelle artifìciali. Possono Accoppiarsi tra di loro le varie razze?
I due oranda sono fratelli ma uno è il trìplo dell altro signifìca che è femmina? Posso mettere qualche carpa koi con loro? :D grazie in anticipo

roby-83
25-01-2013, 23:14
Veramente piuttosto che mettere altri pesci io ne toglierei,in 100 litri puoi tenere solo un paio di carassi. Le carpe in acquario non ci stanno mi spiace

Marcopesce
25-01-2013, 23:30
Grazie mille, I pesci stanno bene te lo assicuro pero come hai detto tu meglio non esagerare :). Per la riproduzione sai nulla?

C@rmin&
26-01-2013, 00:14
8 pesci rossi in 100 litri? >:-( Non ci siamo proprio.. oltretutto hai pure rossi comuni e cometa che diventano enormi..
Sono curioso di vedere quanto sono cresciuti(sicuro meno del dovuto)..
Prima di pensare alla riproduzione, pensa a sistemare i pesci in più che hai :-)

Marcopesce
26-01-2013, 16:51
Il cometa è 12 cm esclusa coda ( 3 anni solo con il pesce rosso)
Il pesce rosso comune 10 cm coda esclusa(3 anni in vasca solo con il cometa)
Un rìukin di 8 cm (Comprato 4cm)
Un oranda(testa rossa) 6 cm comprato a 4
I black moor tutti 7 cm (Comprati 4cm)
Un riukin 5 (da 4cm) è cresciuto di un centimetro in un anno , ma è cieco di un occhio non so se influisce ditemi sono sottosviluppo? :(

C@rmin&
26-01-2013, 19:55
Il cometa è 12 cm esclusa coda ( 3 anni solo con il pesce rosso)
Il pesce rosso comune 10 cm coda esclusa(3 anni in vasca solo con il cometa)
Un rìukin di 8 cm (Comprato 4cm)
Un oranda(testa rossa) 6 cm comprato a 4
I black moor tutti 7 cm (Comprati 4cm)
Un riukin 5 (da 4cm) è cresciuto di un centimetro in un anno , ma è cieco di un occhio non so se influisce ditemi sono sottosviluppo? :(

Togli almeno il cometa e rosso comune.. il resto sono già troppi..
Per sapere..come gestisci la vasca con 8 pesci? Valori di NO2 e NO3?

Marcopesce
26-01-2013, 21:18
Allora la mia vasca ha un fìltro a spugna comune integrato con molta lana di vetro(Messa da me) Carboni attivi, Cannolicchi , Il ph resta sempre verso il valore neutro (7-8massimo) NO2 sullo 0, e NO3 sulla ventina oscilla di solito tra i 18 e i 24 massimo .. Posso farti vedere la vasca tramite video se può aiutarti a consigliarmi :)
(temperatura ora 21°) fino a pochi giorni fa sono stato costretto a lasciarli a 16-18 per due settimane per fortuna sono sopravvissuti

C@rmin&
26-01-2013, 22:47
Allora la mia vasca ha un fìltro a spugna comune integrato con molta lana di vetro(Messa da me) Carboni attivi, Cannolicchi , Il ph resta sempre verso il valore neutro (7-8massimo) NO2 sullo 0, e NO3 sulla ventina oscilla di solito tra i 18 e i 24 massimo .. Posso farti vedere la vasca tramite video se può aiutarti a consigliarmi :)
(temperatura ora 21°) fino a pochi giorni fa sono stato costretto a lasciarli a 16-18 per due settimane per fortuna sono sopravvissuti

Beh devi avere la vasca con molte piante per tenere gli N03 tra 18 e 24 con ben 8 pesci rossi.. vero? oppure dimmi come fai, per curiosità..

Per quanto riguarda la temperatura occhio agli sbalzi, rischi di farli ammalare(ictio).. tienila stabile..
Per la riproduzione: i maschi maturi sessualmente hanno i tubercoli nuziali.. sono dei punti bianchi che spuntano sulle pinne pettorali e sulle branchie nel periodo degli amori. Le femmine invece non li hanno.. si nota un corpo più grosso dato che devono contenere le uova..
Quando vedrai i maschi inseguire la femmina senza sosta, vuol dire che manca poco alla deposizione..
A me nell'ultimo mese ha deposto due volte, ma le hanno mangiate tutte :-))

Però ripeto, tu devi prima di tutto sistemare gli esemplari.. troppi per la tua vasca

Marcopesce
27-01-2013, 01:51
Grazie mille prendero un acquario di 50 litri magari per i rìukin, cmq ho 4 piantine di Anubias ( 4 tipi diversi) é l unica flora del mio acquario, l acqua è ben ossigenata diciamo :) Ma Forse non si accumula troppo NO3 anche perchè la cambio ogni 15 gìorni con 30 litri nuovi e la pompa dell acqua crea un effetto cascata perchè mi hanno detto che l efferfescenza delle bollicine da all acqua molto ossiggeno non so se sia vero ma fin quando non supera il 30 , non mi preoccupo i pesci rossi sono belli anche perchè resistenti eheh ;)

Mauro82
27-01-2013, 01:53
Posta una foto dei tuo:-))i pescetti!

Marcopesce
27-01-2013, 01:57
Il cometa è quello dell avatar :) posto anche le altre a breve :)
------------------------------------------------------------------------
Il cometa è quello dell avatar gli altri li posto a breve :)

C@rmin&
27-01-2013, 13:29
Grazie mille prendero un acquario di 50 litri magari per i rìukin, cmq ho 4 piantine di Anubias ( 4 tipi diversi) é l unica flora del mio acquario, l acqua è ben ossigenata diciamo :) Ma Forse non si accumula troppo NO3 anche perchè la cambio ogni 15 gìorni con 30 litri nuovi e la pompa dell acqua crea un effetto cascata perchè mi hanno detto che l efferfescenza delle bollicine da all acqua molto ossiggeno non so se sia vero ma fin quando non supera il 30 , non mi preoccupo i pesci rossi sono belli anche perchè resistenti eheh ;)

50 litri?? Lascia stare.. minimo un 100 litri per 3 oranda ornamentali..
L'acqua cambiala una volta a settimana e non ogni 15 giorni.. cambi settimanali e diminusci il litraggio del cambio( 20 litri ad esempio)
Occhio sempre agli NO3 che devono essere inferiore ai 20 mg/l

Marcopesce
27-01-2013, 14:43
Grazie mille :) cmq cè un periodo per la riproduzione o basta che la temperatura stia sui 20?

C@rmin&
27-01-2013, 16:15
Grazie mille :) cmq cè un periodo per la riproduzione o basta che la temperatura stia sui 20?

ecco http://www.acquaportal.it/articoli/dolce/pesci/speciale_pesce_rosso/riproduzione/default.asp