Visualizza la versione completa : Il mio acquario freddo(aiuto esperti Riproduzione)
Marcopesce
25-01-2013, 22:44
Salve a tutti un Acquario rettangolare di 100 litri abitato da 3 anni da un Pesce rosso ''comune'' e un cometa, e da un anno anche da 2 Oranda, 1 Ryukin, 3 Black moor di cui uno ''Panda''. Tutti i pesci che ho messo nell' acquario sono sempre sopravvissuti , ancora conto 0 morti per fortuna.
Non uso riscaldatore, non ho vegetali veri, e li Nutro regolarmente .Mi interessava attenzionare la riproduzione , ma non sono molto esperto.Ho riscontrato più volte i tipici movimenti di riproduzione ma di uova nemmeno l' ombra. è necessario il riscaldatore se voglio ottenere avannotti d'inverno?(se si devo metterlo direttamente? i piccoli non risentono dell escursione termica da un 16 a un 20 ad esempio? e quale temperatura ottimale? ) sono necessarie anche piante vere? ho solo quelle artifìciali. Possono Accoppiarsi tra di loro le varie razze?
I due oranda sono fratelli ma uno è il trìplo dell altro signifìca che è femmina? Posso mettere qualche carpa koi con loro? :D grazie in anticipo
Veramente piuttosto che mettere altri pesci io ne toglierei,in 100 litri puoi tenere solo un paio di carassi. Le carpe in acquario non ci stanno mi spiace
Marcopesce
25-01-2013, 23:30
Grazie mille, I pesci stanno bene te lo assicuro pero come hai detto tu meglio non esagerare :). Per la riproduzione sai nulla?
8 pesci rossi in 100 litri? >:-( Non ci siamo proprio.. oltretutto hai pure rossi comuni e cometa che diventano enormi..
Sono curioso di vedere quanto sono cresciuti(sicuro meno del dovuto)..
Prima di pensare alla riproduzione, pensa a sistemare i pesci in più che hai :-)
Marcopesce
26-01-2013, 16:51
Il cometa è 12 cm esclusa coda ( 3 anni solo con il pesce rosso)
Il pesce rosso comune 10 cm coda esclusa(3 anni in vasca solo con il cometa)
Un rìukin di 8 cm (Comprato 4cm)
Un oranda(testa rossa) 6 cm comprato a 4
I black moor tutti 7 cm (Comprati 4cm)
Un riukin 5 (da 4cm) è cresciuto di un centimetro in un anno , ma è cieco di un occhio non so se influisce ditemi sono sottosviluppo? :(
Il cometa è 12 cm esclusa coda ( 3 anni solo con il pesce rosso)
Il pesce rosso comune 10 cm coda esclusa(3 anni in vasca solo con il cometa)
Un rìukin di 8 cm (Comprato 4cm)
Un oranda(testa rossa) 6 cm comprato a 4
I black moor tutti 7 cm (Comprati 4cm)
Un riukin 5 (da 4cm) è cresciuto di un centimetro in un anno , ma è cieco di un occhio non so se influisce ditemi sono sottosviluppo? :(
Togli almeno il cometa e rosso comune.. il resto sono già troppi..
Per sapere..come gestisci la vasca con 8 pesci? Valori di NO2 e NO3?
Marcopesce
26-01-2013, 21:18
Allora la mia vasca ha un fìltro a spugna comune integrato con molta lana di vetro(Messa da me) Carboni attivi, Cannolicchi , Il ph resta sempre verso il valore neutro (7-8massimo) NO2 sullo 0, e NO3 sulla ventina oscilla di solito tra i 18 e i 24 massimo .. Posso farti vedere la vasca tramite video se può aiutarti a consigliarmi :)
(temperatura ora 21°) fino a pochi giorni fa sono stato costretto a lasciarli a 16-18 per due settimane per fortuna sono sopravvissuti
Allora la mia vasca ha un fìltro a spugna comune integrato con molta lana di vetro(Messa da me) Carboni attivi, Cannolicchi , Il ph resta sempre verso il valore neutro (7-8massimo) NO2 sullo 0, e NO3 sulla ventina oscilla di solito tra i 18 e i 24 massimo .. Posso farti vedere la vasca tramite video se può aiutarti a consigliarmi :)
(temperatura ora 21°) fino a pochi giorni fa sono stato costretto a lasciarli a 16-18 per due settimane per fortuna sono sopravvissuti
Beh devi avere la vasca con molte piante per tenere gli N03 tra 18 e 24 con ben 8 pesci rossi.. vero? oppure dimmi come fai, per curiosità..
Per quanto riguarda la temperatura occhio agli sbalzi, rischi di farli ammalare(ictio).. tienila stabile..
Per la riproduzione: i maschi maturi sessualmente hanno i tubercoli nuziali.. sono dei punti bianchi che spuntano sulle pinne pettorali e sulle branchie nel periodo degli amori. Le femmine invece non li hanno.. si nota un corpo più grosso dato che devono contenere le uova..
Quando vedrai i maschi inseguire la femmina senza sosta, vuol dire che manca poco alla deposizione..
A me nell'ultimo mese ha deposto due volte, ma le hanno mangiate tutte :-))
Però ripeto, tu devi prima di tutto sistemare gli esemplari.. troppi per la tua vasca
Marcopesce
27-01-2013, 01:51
Grazie mille prendero un acquario di 50 litri magari per i rìukin, cmq ho 4 piantine di Anubias ( 4 tipi diversi) é l unica flora del mio acquario, l acqua è ben ossigenata diciamo :) Ma Forse non si accumula troppo NO3 anche perchè la cambio ogni 15 gìorni con 30 litri nuovi e la pompa dell acqua crea un effetto cascata perchè mi hanno detto che l efferfescenza delle bollicine da all acqua molto ossiggeno non so se sia vero ma fin quando non supera il 30 , non mi preoccupo i pesci rossi sono belli anche perchè resistenti eheh ;)
Posta una foto dei tuo:-))i pescetti!
Marcopesce
27-01-2013, 01:57
Il cometa è quello dell avatar :) posto anche le altre a breve :)
------------------------------------------------------------------------
Il cometa è quello dell avatar gli altri li posto a breve :)
Grazie mille prendero un acquario di 50 litri magari per i rìukin, cmq ho 4 piantine di Anubias ( 4 tipi diversi) é l unica flora del mio acquario, l acqua è ben ossigenata diciamo :) Ma Forse non si accumula troppo NO3 anche perchè la cambio ogni 15 gìorni con 30 litri nuovi e la pompa dell acqua crea un effetto cascata perchè mi hanno detto che l efferfescenza delle bollicine da all acqua molto ossiggeno non so se sia vero ma fin quando non supera il 30 , non mi preoccupo i pesci rossi sono belli anche perchè resistenti eheh ;)
50 litri?? Lascia stare.. minimo un 100 litri per 3 oranda ornamentali..
L'acqua cambiala una volta a settimana e non ogni 15 giorni.. cambi settimanali e diminusci il litraggio del cambio( 20 litri ad esempio)
Occhio sempre agli NO3 che devono essere inferiore ai 20 mg/l
Marcopesce
27-01-2013, 14:43
Grazie mille :) cmq cè un periodo per la riproduzione o basta che la temperatura stia sui 20?
Grazie mille :) cmq cè un periodo per la riproduzione o basta che la temperatura stia sui 20?
ecco http://www.acquaportal.it/articoli/dolce/pesci/speciale_pesce_rosso/riproduzione/default.asp
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |