PDA

Visualizza la versione completa : Consigli acquisto e allestimento

nettuno.Ba
25-01-2013, 20:58
Ciao, dopo tanto tempo torno a scrivere su questo forum perchè non c'è posto migliore per leggere qualche consiglio e avere un aiuto da chi è esperto o quasi con gli acquari...;-)
avevo un 120lt ma ho sbagliato molto nella sua gestione (tanto da smantellarlo e venderlo)... adesso dopo un po di anni mi è tornata la voglia di comprarne un altro ma stavolta voglio essere più cauto nella sua gestione:-))

ho la possibilità di comprare un Ferplast Dubai 80 Bianco con supporto NUOVO MAI USATO a €150

caratteristiche:
Riscaldatore Bluclima 150 watt
Illuminazione T5 2x24w
Timer Programmazione Giornaliera luci
Completo di Parabole Riflettenti
Pompa Blupower 500 portata 500 L/H
Filtro Interno Bluwave 05
Spugna Blumec 05
Spugna Adsorbente Bluclrear 05
Completo di Materiale Biollogico
Misure 81x36x51H cm
Capacità 125 Litri
Supporto con due Ante

da perfetto ignorante in materia posso solo limitarmi a dire che di questo acquario mi piace la forma, le dimensioni e il colore, ma non so se è un buon acquario o è solo un bel componente d'arredo #12

vorrei allestirlo solamente con uno strato di ghiaia, qualche roccia, qualche oggetto carino e qualche piantina finta (dopo le esperienze passate con le piante vere non vorrei ripetermi :-)) )

pensavo di allestirlo in modo tale che possa ospitare qualche oranda (o qualcosa di simile) se possibile ovviamente...

volevo sapere soprattutto se quella strumentazione è idonea ed abbastanza per un acquario senza pretese, o nel caso contrario sapere cosa dovrei rimuovere/aggiungere #70

Johnny Brillo
26-01-2013, 10:01
L'acquario che hai trovato è una buona vasca e ad un ottimo prezzo. Io ci aggiungerei solo un bel filtro esterno, un tetratec ex 700.

Su piante finte e oggetti carini non mi trovi d'accordo. Ci sono molte piante facili da tenere che sono perfette per allestimenti con gli oranda. Ti basta solo informarti prima, come stai facendo per l'acquario e come credo tu abbia fatto per i pesci.

nettuno.Ba
26-01-2013, 14:35
Per quanto riguarda il filtro intendi dire che dovrei aggiungerlo o sostituirlo con quello di dotazione?
Per gli oggetti mi riferivo a quelli ornamentali Come il relitto, l'anfora e robaccia varia :D
Le piante vere non vorrei metterle per non ripetere l'esperienza negativa passata con l'altro acquario
Inoltre vorrei capire se quella vasca può risultare rumorosa la notte visto che dovrei metterla nella mia stanza
Per quanto riguarda i pesci non mi sono ancora informato ma non vorrei metterne tanti e piccoli ma pochi o quasi ma di medie domensioni magari in un ambiente "minimalistico"

Inviato dal mio Nokia 3310 usando tapatalk 2

Johnny Brillo
26-01-2013, 14:49
Puoi benissimo tenerlo, ma è un pò ingombrante.

Appunto! Oggetti artificiali in vasca ti fanno perdere molta naturalezza così come le piante finte.

Ci sono molte piante vere che necessitano di pochissima cura, niente fertilizzanti e sono facili da tenere. Ad esempio le anubias. Per loro basta poca luce, nessun fertilizzante e basta legarla a legni o rocce.
------------------------------------------------------------------------
Il filtro interno in genere non da problemi di rumorosità e neanche quello esterno che ti avevo consigliato.

Per i pesci, se hai deciso per gli oranda, due o al massimo tre in quel litraggio.

nettuno.Ba
26-01-2013, 15:20
Due o tre oranda e basta o posso aggiungere qualche altro pesce piccolo?
quel filtro l'ho aggiungo o sostituisco quello di dotazione?
Per le anubias non Serve il fondo fertilizzante e altri prodotti?

Jessyka
26-01-2013, 15:31
Con gli oranda io metterei soltanto altri carassi...
Non ci sono pesci che metterei con loro per volume, caratteristiche fisiche e temperature.
Le anubias non hanno bisogno di nulla, se non dei nitrati normalmente presente in vasca, come anche le galleggianti più rustiche come Salvinia, Pistia...
O anche la Microsorum (come l'anubias) , la Vallisneria, che va interrata, ma più di una pasticca sul fondo non richiede...

Per gli elementi artificiali, controlla soloc he non perdano colore, che non arrugginiscano e che soprattutto non siano taglienti.

nettuno.Ba
26-01-2013, 16:57
Quindi metto solo il fondo di ghiaia senza fertilizzante?

Jessyka
26-01-2013, 20:29
Io penso proprio di sì, con gli oranda non ti puoi permettere chissà quali piante e quelle che hai, se possono andarsene in giro per la vasca è meglio...

nettuno.Ba
26-01-2013, 22:06
il negoziante mi ha sconsigliato gli oranda... :(

Jessyka
26-01-2013, 22:10
Perchè?

nettuno.Ba
26-01-2013, 22:24
Per l'abbinamento oranda-piante dice che non sono facili da gestire

Jessyka
26-01-2013, 22:31
Vero, ma insomma...
FAtti un giro in sezione Pesci d'acqua Fredda, vedrai. ;)

nettuno.Ba
26-01-2013, 23:51
Ora vorrei capire se la vasca è buona...la prenderò domani mattina :) il negoziante mi ha detto che per allestire la vasca ho bisogno solo del fondo al quarzo (almeno 15 kg) il biocondizionatore, i batteri vivi e un prodotto per le piante e ha detto che i pesci li posso aggiungere anche dopo 24 ore

Johnny Brillo
27-01-2013, 00:36
Niente di più sbagliato.#07>:-(

Allora l'acquario va benone per iniziare. Ok per il biocondizionatore.

I batteri non ti servono, basta che metti un pizzichino di cibo una volta a settimana e i batteri si formeranno in modo del tutto naturale, però devi aspettare almeno un mese da quando avvii l'acquario. Non esiste alcun prodotto magico che ti faccia partire un acquario subito.

Anche i fertilizzanti non ti servono a niente. Se prendi solo piante facili come le anubias gli bastano quei pochi nutrienti che sono già presenti in acqua. Sono piante molto semplici da tenere ti basta legarle a legni o rocce o anche appoggiarle sulla ghiaia facendo attenzione che solo le radici siano interrate e il rizoma resti fuori dal ghiaietto.

Il ghiaietto per il fondo meglio prenderlo di granulometria non troppo grossa e arrotondata, tra 1 - 2 mm prenchè gli oranda hanno l'abitudine di pizzicarlo alla ricerca del cibo. Meglio prendere un colore naturale tra il nero e il marrone, non bianco perchè si vede subito lo sporco e il riflesso da fastidio ai pesci.

Non fidarti ciecamente di quello che ti dice il negoziante, spesso non sanno quel che dicono o fanno finta di non saperlo perchè vogliono appiopparti di tutto.

Prima di fare qualunque acquisto informati bene o chiedi qui sul forum.

Ti posto un paio di guide che potranno esserti molto utili per farti due idee:

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pesce_rosso/default.asp

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

nettuno.Ba
28-01-2013, 19:17
Ho aperto un nuovo topic nella sezione per i primi acquari vi prego di continuare a consigliarmi di là :) Grazie mille ;)

nettuno.Ba
28-01-2013, 19:18
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1062066042

marino62
15-07-2013, 20:23
Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio dove acquistare il tubolare di vetro di quarzo del mio sterilizzatore. Grazie aspetto una vostra risposta.