Visualizza la versione completa : Ri-allestimento vasca
Guppyna Qgl
21-01-2013, 15:45
salve!,  fra  poco  traslocherò  e  vorrei  rifare   la  mia  vasca  da  120  litri e  cogliere  l'occasione  per  creare  un  nuovo  paesaggio: cambiare  fondale,  piantare in  maniera  più  artistica  le  piante,  mettere  le  rocce  ecc.
quindi vorrei  da  voi  un consiglio su  come  creare  un vasca  spettacolare e  ben  piantumata,  ma  che  sia  anche  piuttosto semplice  da  mantenere.
Per  esempio una  cosa  che  ho  sempre  voluto  fare è  riuscire  a  creare  un  tappeto  di  muschio e far  attecchire  le  piante  ai  rami  e  alle  rocce .
mi  potreste  mettere delle  foto  di   belle  vasche e  consigli  per  ottenerle?
salve!,  fra  poco  traslocherò  e  vorrei  rifare   la  mia  vasca  da  120  litri e  cogliere  l'occasione  per  creare  un  nuovo  paesaggio: cambiare  fondale,  piantare in  maniera  più  artistica  le  piante,  mettere  le  rocce  ecc.
quindi vorrei  da  voi  un consiglio su  come  creare  un vasca  spettacolare e  ben  piantumata,  ma  che  sia  anche  piuttosto semplice  da  mantenere.
Per  esempio una  cosa  che  ho  sempre  voluto  fare è  riuscire  a  creare  un  tappeto  di  muschio e far  attecchire  le  piante  ai  rami  e  alle  rocce .
mi  potreste  mettere delle  foto  di   belle  vasche e  consigli  per  ottenerle?
Benvenuta :-)) ,
allira, se fai una vasca hai sempre l'impegno, ma puoi mettere specie più o meno esigenti. 
Ci sono molti layout qui sul forum, magari da una sbirciata agli acquari del mese (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/madeinitaly_dolce.asp) o nella sezione "Mostra e descrivi il tuo acquario".
Per creare il tappeto di muscio come dici di si potrebbe usare della cladaphora, oppure crearlo con delle piante da pratino, ma è molto più impegnativo, perchè sono piante esigenti che richiedono oltre ad una illuminazione intensa anche molti nutrienti e CO2. :-)
Le piante le puoi fissare a tronchi e rocce con del filo da pesca.. piante facili da tenere, che vanno legate a tronchi sono, ad esempio, le anubias o le microsorium. -37
Se hai altre domande chiedi pure #70
Guppyna Qgl
21-01-2013, 23:17
I pesci sono soprattutto guppy e colisa piu pulitori. mi mangerete viva penso >< però vedo che coesistono bene e mi piacciono molto quindi non ho intenzione di cambiarli per ora.
E ho già fatto un giro in quella sezione e ho notato una tipologia che mi piace molto, quella selvaggia  con molte piante a foglia piccola, rampicanti e muschio. È così difficile da ottenere ? E se si mi sapreste dire cosa posso usare? Per esempio io per ora come fertilizzante utilizzo la linea della sera, potrebbe soddisfare i requisiti di quella tipologia di piante?
pulitori? hai operai in vasca? ma come ci stanno?
:-) dai sto scherzando, solo che i pulitori non esistono, sono solo una favoletta da negozianti...
posta una foto così diamo un nome anche loro... che sono semplicemente pesci... :-)
Guppyna Qgl
22-01-2013, 15:18
ho  dato  un'occhiata  alla  sezione  pesci  ma  non  ho  trovato  la  foto,  sono  come  corrydoras ma zebrati
Corydoras Panda? sono gli unici che mi vengono in mente...
Saranno Corydoras Trilineatus? 
Per la vasca, partiamo da cose oggettive, quanta luce hai?
Guppyna Qgl
22-01-2013, 15:58
sono  sicura,  non  sono  corydoras ma  la  forma  è  quella,  un  tempo  avevo  trovato  il  nome  ma  al  momento  non  mi  viene  in  mente...
per  la  luce  cercavo  di  capirlo  anche  io, non  riesco a trovare  nessuna  indicazione  sui  neon  ma  ve  ne  posto  un'immagine.  sono lunghe  80  cm   ma  non  so  i  watt. vi  mette  anche  una  foto  dell'acquario  completo  per  com'è  ora. scusate  per  la  scarsa  informazione  ><
http://s8.postimage.org/bfw9mngpd/IMG_0844.jpg (http://postimage.org/image/bfw9mngpd/)
http://s2.postimage.org/anw4g6tbp/IMG_0843.jpg (http://postimage.org/image/anw4g6tbp/)
Hai provato a smontarli? Se non c'è scritto nulla il più delle volte vuol dire che son vecchi, e qundi da cambiare.
Dovrebbe essere da 18 o 20 watt comunque...
Essendo che ne hai 2 hai al più 40 watt, che su 120 litri non son nulla...
Ti conviene andare su piante poco esigenti, come muschi, anubias, microsorum, bolbitis, vallisneria, cryptocoryne, galleggianti (che avendo anabantidi servono), ceratophyllum...
Infatti hai qualche alga, perchè con poca luce, fertilizzando, le piante non assorbono ma le alghe sì.
Intano il mio consiglio è rivestire il retro delle lampade, quindi il coperchio, di carta argentata, la vendono anche adesiva. 
Per il resto, anche con questo painte si possono creare allestimenti belli, tutto sta al buon gusto.
------------------------------------------------------------------------
Mi correggo, potrebbero anche essere da 25 watt, ma almeno la marca sarebbe bene conoscerla.
Guppyna Qgl
22-01-2013, 16:34
e  se  invece cambiassi  i  neon? ,  uno  funziona  male  e dovrò cambiarlo comunque  quindi  potrei  prenderne  due  più  potenti?  che  mi  consigli?
A x lunghezza corrisponde x wattaggio, qundi a meno di aggiungerne un terzo o di modificare l'impianto l'unica cosa che potrai cambiare sono i kelvin delle lampade.
Per sicurezza però sarebbe bene sapere almeno la marca dei neon, smontali come ti ho suggerito e controlla bene, oppure se sono  ancora i neon in dotazione con l'acquario potresti dirci la marca di quest'ultimo.
Te lo dico perchè se mi stessi sbagliando e magari quei neon sono da 30, allora cominceresti ad avere 60 watt su 120 litri (netti o lordi?), che sono un buon compromesso.
Guppyna Qgl
22-01-2013, 16:47
sono  quelli  in  dotazione,  quindi  molto  vecchi,  l'acquario  è  un  askoll ambiente. il  litraggio  è  lordo.
(  se  è  un  askoll  ambiente  con  sistema  filtrante  esterno  è  da  considerarsi  un  buon  acquario?)
no  scusa  ambience
Ok, ti ammettoc he sto diventando scema per trovarlo! :-D
E' questo? 
http://www.petingros.it/acquario-askoll-ambiente-advance-litri-p-10324.html
Perchè da 120 litri lordi non trovo nulla dell'Askoll...e allora ho pensato che magari sei andato per approssimazione.
Altrimenti, trovi scritto solo Askoll Ambiente? No anche un numero accanto?
Guppyna Qgl
22-01-2013, 17:02
mi  dispiace  ><, no  c'è  scritto  solo  askall ambiente, in  teoria  dovrebbe essere  quello  ma  la  forma  del coperchio  è  diversa... però  è  possibile  che  sia  quello
Proviamo con l'ultima cosa che mi viene in mente, mi dai le misure della base dell'acquario?
Lorenzo56
22-01-2013, 17:08
In rete ne ho trovato uno della Askoll, 112 litri...
Monta due lampade da 20 Watt, penso sia quello...
http://www.petpassion.it/catalog/acquario-askoll-ambiente-filtro-interno-uniko-p-427.html
Ops, non avevo visto il link di Jessyka...
Guppyna Qgl
22-01-2013, 17:11
si!,  vedrai  è quello  da  112! ma  non  riesco  a  capire  perchè  li  sia  diverso  il  coperchio.
Lorenzo56
22-01-2013, 17:14
Comunque nel mio link c'è scritto che è un nuovo modello, può darsi che sia stato modificato...
Comunque nel mio link c'è scritto che è un nuovo modello, può darsi che sia stato modificato...
Ah ecco vedi! Cosa probabile a questo punto...
Se così fosse abbiamo 40 watt.
Guppyna Qgl
22-01-2013, 17:22
bene  grazie  =) ma....  non  c'è  modo  di  aumentare  il  voltaggio?  anche  cambiando  in  qulache  modo  il  coperchio?b perchè  io  volevo  riempire  la  vasca  di  piante  che  necessitano  di molta  luce...
A più luce corrisponte più fertilizzazione eh! Mettiamolo in chiaro...e probabilmente anche a CO2.
Detto questo, potresti pensare a levare il coperchio e a mettere una plafoniera esterna. Considera solo che un foglio di plexiglass andrà comunque messo per gli anabantidi che hai.
Altrimenti in sezione fai da te vedi se qualcuno ha modificato il tuo coperchio, ma per farlo ci vuole sempre un minimo di "manico" con l'elettricità.
Guppyna Qgl
22-01-2013, 17:30
aspetta#24 non  sono  molto  pratica  del  settore,  quindi  non  ho  idea  di c osa  sia  l'impianto  per  CO2,  so  che  serve  per  l'erbetta...  e  mi  spiegheresti  anche cos'è  la  plafoniera  esterna?  e  per  la  fertilizzazione  mi  va benissimo
Se vuoi un mio consiglio, facci vedere una foto e adattiamo le piante alle tue esigenze.
Non per cattiveria, ma perchè piante più esigenti vanno sapute gestire altrimenti è un attimo che partono le alghe o si fanno danno con la CO2. 
Secondo me partire da una foto è la cosa migliore!
Comunque la CO2 serve sia per fertilizzare che per abbassar il pH. Ora, capisci che per usarla c'è bisogno almeno dei test fondamentali e di una buona dose di pazienza!
Guppyna Qgl
22-01-2013, 17:57
so  che  ti  potrei  sembrare  un  po  troppo  ambiziosa, ma  vorrei   provare a   rimodernare  l'acquario, cioè prima l'avevo  lasciato a  se  stesso  per  molto  tempo e  sono  riuscita  a  portarlo  almeno  ad  uno  stato  di  decenza,  cercando  di  pulire  il  fondo  ecc. ora  però  vorrei  provare  a  fare  qualcosa di  un  po  più  difficile. ma  vedo  che  al  momento  mi  mancano  più  che  altro  i  mezzi, come  l'illuminazione  scarsa ,  il  fondo  un  po  povero... e se  ce  un  modo  per  adattarli  al  mio  acquario  voglio  almeno  vedere se ci  riesco,  poi  se  la  cosa  non  dovesse  andar  bene  ritornerò  alle  mie  piante  poco  esigenti  che  non  ho  intenzione  di  buttar  via  .
 i  pesci  penso  che  li  riporterò  al  negoziante per  un  mesetto  se  alla  fine  decido  di   provare. 
intanto  vorrei  informarmi  se  c'è  un  modo,  poi  non  è  detto c he  faccia  tutto  ciò
Sì ho capito la tua determinazione, ma infatti non ti voglio dire di mettere piante finte, solo di non andare magari con pratini estremamente esigenti...
Non hai una foto della tua idea? Uno schemino? Così non parliamo di aria fritta ma concretizziamo il tutto. :)
Guppyna Qgl
22-01-2013, 22:40
guarda   ho  fatto  uno  schizzo  :-D   la  grafica  è  emmmm  va  be  ><  però  qualcosa  si  capisce.
la  mia  idea  era cambiare  il  fondo  e  prenderne  uno s curo,  quasi nero. sostituire  tutte  le  piante a foglia  larga  con  piante  a  foglia  piccola un  po  alte  che andrò a  posizionare  nella  parte  di  destra  sotto  la radice, e  che  si  dovranno sfumare   in  piante  via  via  più  basse  fino  ad  arrivare  ad  un  erbetta.
Poi  volevo  utilizzare  quella  pianta  che  è  simile  ad  una  ninfea, hydrocoty?  che  vorrei  si  arrampicasse  nella  parte  anteriore nel  ramo  e  in  quella  finale e  scemasse  sempre  con  un  po  di  pratino.
poi  verrei  mettere  qualche  roccia  grigia  piatta e  rossa  qua  e  la nella  parte  sinistra e alla  base  della  radice.
http://s9.postimage.org/thkn9t4jv/IMG_0846.jpg (http://postimage.org/image/thkn9t4jv/)
Allora...
Come pratino la Marsilea Hirsuta? E' più tranquilla da tenere...
Invece dell'Hidrocotyle, che comunque è una finta rampicante, nel senso che non è come l'edera per intenderci che si aggrappa, ma va fatta girare, un muschio?
A lato della Limnophyla Sessiflora o della Rotala, o ancora Najas, o Egeria...
Come piante centrali, nonchè basse potresti pensare a qualche Cryptocoryne, ne esistono alcune color rosso mattone, che darebbero un bel tocco di colore...
A questo punto rimane la Pogostemon, che a mio avviso fra quelle che ti ho suggeritio è la più esigente. Ma potremmo rimpiazzarla benissimo anche questa...
Con i rimpiazzi che ti ho detto te la cavi con uno 0,5 w/l, fondo fertile buono e una fertilizzazione in colonna piuttosto tranquilla. A mio avviso senza Pogostemon non serve neanche la CO2.
Guppyna Qgl
22-01-2013, 23:16
se  sono  piante  simili mi  vanno  bene  =), poi  dipende  tanto  da  cos'ha  il  mio  negoziante.... xio  ho  cercato  di  vedere  le  piante  che  mi  sembrava  di  riconoscere.  comunque  l'idea  della  plafoniere  mi  piace  molto,  ne  ho  vista  una da  tre  3  neon  di  24  watt, e  in  tutto  darebbe  72  watt.  anche  il  prezzo  mi  pare  giusto.  che  ne  pensi? cosi  almeno  non   devo  stare  con  il  fiato  sul  collo  per  l'illuminazione . mentre  per  la  fertilizzazione  attualmente  utilizzo  i  prodotti  della  sera
Sì, potrebbe andare!:)
Guardatele online prima...
Nel caso controlla sul mercatino se qualcuno le vende, risparmi e non poco!
Guppyna Qgl
23-01-2013, 20:09
sul  mercatino  ho  visto  una  da  4   neon  a  24  watt,  sarebbe  troppo?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
 |