PDA

Visualizza la versione completa : consigli per impianto co2

rikk41
20-01-2013, 20:10
buona sera a tutti !

ho deciso di comprarmi un impianto co2 economico con bombola ricaricabile e visto che sarebbe il mio primo impianto , e voi ne sapete una piu del diavolo , chiedo consiglio a voi !

1) è importante scegliere dove mettere il diffusore ? la posizione in acqua , l'altezza dal fondo ecc ??

2) è complicato da montare ?

3) quali sono le parti findamentali da comprare ? ( intendo contabolle , micronizzatore , valvola non ritorno ecc ecc ) ditemi voi che qui ne so 0 di 0

4) in un acquario di 120/130 netti , con mezzo kg di co2 quanto ci campo ? ( premettendo che vorrei mettere belle piante e usare protocollo seachem o dennerle )

grazie in anticipo e se mi vengono altre domande state sicuri che le farò _D

rikk41
21-01-2013, 15:26
Ragazzi vi prego non sapete aiutarmi ?

Agro
21-01-2013, 16:52
Il diffusore va sotto l'uscita del vitro o comunque in una zona con acqua molto movimentata, più vicino al fondo che si può per massimizzare la colonna d'acqua.

Non è difficile, ma devi capire come funziona il tutto e gli effetti della co2 in vasca.

Le parti fondamentali sono diffusore, il conta bolle che può essere integrato con il diffusore, il riduttore di pressione, la valvola di non ritorno e la valvola a spillo che possono anche essere entrambe integrate nel riduttore.
Ti sconsiglio impianti con riduttori fai da te provenienti da fiamme ossidriche o altro, sono più soggette a malfunzionamenti con esiti pericolosi per la vasca.

Dipende ha molti fattori, con è una scienza certa, solo a titolo informativo con 40/50 bolle (consumo molto elevato) al minuto 500 g ti durano un mese.

Premesso che la co2 non è fondamentale prima di inserirla è bene valutare come è strutturate la vasca.
Puoi fare una descrizione completa della casca? pesci valori piante illuminazione ecc...

rikk41
21-01-2013, 17:10
La vasca è 80x40x45 con fondo fertile della tetra , monta una plafo da 4x24w che vorrei appunto sfruttare al meglio con la co2

Appena montata la co2 e comprate piante piu esigenti , al momento ho due anubias nane u egeria , prenderò anche il protocollo dennerle !

Valori al momento ho fatto in settimana ph 6,5 e nitrati alitini sui 50 kh e gh sono finiti i test e li devo ricomprare .. In vasca ho un gruppetto di cory , 7 petitelle e 3 scalari che non appena trasloco porto in negozio e prendo 2 ramitezi o agassizi

Agro
21-01-2013, 18:24
Direi che per il momento non ti serve la co2, risolvi i problemi che hai e aumenta la vegetazione. ;-)
Che piante hai intenzione di mettere?

rikk41
21-01-2013, 18:45
Direi che per il momento non ti serve la co2, risolvi i problemi che hai e aumenta la vegetazione. ;-)
Che piante hai intenzione di mettere?

perchè dici che non serve ? se fa bene alle piante e ne voglio prendere di piu esigenti penso serva ! no?

piante come rotala rotundifolia e pogostemon helferi !

Agro
21-01-2013, 18:58
Perché in natura non ci sono impianti co2 e le piante vivono lo stesso, anche senza fertilizzazione carbonica. ;-)
Io non ti do dicendo non perderla, dico solo che in quella vasca vedo altre priorità.
Del tipo, spari quasi 1W/l per due piantine con nitrati a 50, come sei messo ad alghe?
I pesci non penso che gradiranno una tale illuminazione.
Hai già il ph a 6.5 con la co2 dove andrà a finire?