Entra

Visualizza la versione completa : Piccolo problemino!

MarcoGio
19-01-2013, 17:29
Ragazzi ho un problemino non da poco. Mi sono venuti a trovare i miei a casa e hanno avuto la fantastica idea di farmi un regalo...non i soliti regali tipo oggetti per casa ecc, ma qualcosa per il mio hobby, PESCI! 3 Guppy (2M 1F), 3 Platy e 4 Cardinali.#13-:33 Come faccio adesso?
Sono arrivato al ventesimo giorno di maturazione della vasca, ho fattto immediatamente il controllo dei valori dell'acqua e risultano questi: PH 7 - GH 8.5 - KH 10 - NO2 0 - NO3 0
Per i Poecilidi penso sia quasi ideale ma per i Cardinali immagino di no. Il fatto è che i miei sono venuti da me per il weekend e mi dispiacerebbe lasciarli fuori dalla vasca che rischiano di morire..Ragazzi vi chiedo aiuto su come devo fare ad inserire tutti i pesci....

remomattia
19-01-2013, 18:03
Prova ad inserirli lo stesso non dovrebbero morire anche se hai gli no3 a 0...#28

Mister Superstar
19-01-2013, 18:04
ho letto sul tuo profilo di AP che hai un Mirabello 60.
In 60 litri i cardinali non ci stanno. Devono avere uno spazio di nuoto di almeno 1 metro in lunghezza, e un litraggio piu alto.
Poi devono sta' in gruppo, non vanno bene così.

Nada cardinali quindi, basta portarli in un negozio di acquariologia e scambiarli con qualcos'altro, magari mangime per i guppy.

Il minimo sindacale di attesa è 30 giorni.. non saprei che dirti.. al limite li inserisci in vasca, per un paio di giorni li tieni a digiuno e successivamente gli dai pochissimo cibo in modo da ridurre al minimo le deiezioni.

Inserisci tante piante a crescita rapida, vedi egeria densa eccetera. In modo da ridurre eventuali nitriti.

MarcoGio
19-01-2013, 18:08
Ho fatto il controllo dei valori dell'acqua non con i reagenti perchè mi dovrebbero arrivare lunedì ma con le striscette di carta della JBL. Lunedì rifarò il test e posterò quali valori sono realmente. Allora li inserisco gradualmente. Per ora ho messo i sacchetti in acqua per abituarli alla temperatura dell'acquario, poi gli metto un pò d'acqua della vasca e infine li inserisco...va bene così?

Jessyka
19-01-2013, 18:11
Sì, ma tassativamente niente più pesci in regalo! Per come la vedo io se glielo spieghi ai tuoi magari te li fanno anche cambiare o tenere al negozio...

Mister Superstar
19-01-2013, 18:15
Per ora ho messo i sacchetti in acqua per abituarli alla temperatura dell'acquario, poi gli metto un pò d'acqua della vasca e infine li inserisco...va bene così?

Sisi, così va bene.
Hai inserito il biocondizionatore in acqua?

MarcoGio
19-01-2013, 18:32
ho letto sul tuo profilo di AP che hai un Mirabello 60.
In 60 litri i cardinali non ci stanno. Devono avere uno spazio di nuoto di almeno 1 metro in lunghezza, e un litraggio piu alto.
Poi devono sta' in gruppo, non vanno bene così.

Nada cardinali quindi, basta portarli in un negozio di acquariologia e scambiarli con qualcos'altro, magari mangime per i guppy.

Il minimo sindacale di attesa è 30 giorni.. non saprei che dirti.. al limite li inserisci in vasca, per un paio di giorni li tieni a digiuno e successivamente gli dai pochissimo cibo in modo da ridurre al minimo le deiezioni.

Si, purtroppo lo so che i cardinali non sono da tenere in una vasca da 60l. Vedrò come fare.

Sì, ma tassativamente niente più pesci in regalo! Per come la vedo io se glielo spieghi ai tuoi magari te li fanno anche cambiare o tenere al negozio...

Si infatti mi sono arrabbiato e glielo spiegato che non devono portarmi più regali del genere perché loro non sanno nulla a riguardo.

Per ora ho messo i sacchetti in acqua per abituarli alla temperatura dell'acquario, poi gli metto un pò d'acqua della vasca e infine li inserisco...va bene così?

Sisi, così va bene.

Non ho dovuto mettere il biocondizionatore perché ho il depuratore a casa che tiene l'acqua leggera e senza metalli. Lunedì appena mi arrivano i test a reagente inserirò i valori della vasca.
------------------------------------------------------------------------
Che cibo dovrei prendere per guppy e platy?

davide147
19-01-2013, 19:27

La cosa migliore è variare molto tra cibi commerciali di diverso tipo e verdure sbollentate (piselli, zucchine carote)
Poi si spiluccano le alghette della vasca

Comunque ti capisco, anch'io ho dovuto impartire ordini a genitori e parenti anche in malo modo
Anche perché poi vuoi fare le cose per bene e ti va tutto a brave signorine in un attimo
Già ti è andata bene con i guppy, è quando si presenta qualcuno con 4 scalari che devi scomodore parecchi santi

MarcoGio
19-01-2013, 19:46

La cosa migliore è variare molto tra cibi commerciali di diverso tipo e verdure sbollentate (piselli, zucchine carote)
Poi si spiluccano le alghette della vasca

Ok, in settimana vado a comperare il loro cibo, mi riesci a dare anche qualche nome? Pensavo di prendere il mangime granulato così evito il caos che fa quello in foglie.
Possono mangiare anche piselli ecc.? Non pensavo, ma li posso mettere in vasca interi (carote e zucchine ovviamente tagliate a lamelle).

Comunque ti capisco, anch'io ho dovuto impartire ordini a genitori e parenti anche in malo modo
Anche perché poi vuoi fare le cose per bene e ti va tutto a brave signorine in un attimo
Già ti è andata bene con i guppy, è quando si presenta qualcuno con 4 scalari che devi scomodore parecchi santi

Già, poi la cosa che mi fa arrabbiare è che dicono "ma dai su tanto vivono lo stesso in acqua"! #28b
Comunque glielo detto che non devono portarmi più nessun pesce. Al massimo mangimi ;-)

davide147
19-01-2013, 19:54
Per il mangime vai tranquillo che mangiano qualsiasi cosa
Per le verdure calcola la dimensione delle loro bocche :-)

Mister Superstar
19-01-2013, 21:17

Non ho dovuto mettere il biocondizionatore perché ho il depuratore a casa che tiene l'acqua leggera e senza metalli. Lunedì appena mi arrivano i test a reagente inserirò i valori della vasca.

Il biocondizionatore oltre a legare i metalli pesanti rimuove il cloro, è quella la sua funzione fondamentale.
Dubito che il depuratore che hai a casa possa rimuovere il cloro, dato che è un disinfettante.

MarcoGio
19-01-2013, 21:47
Il biocondizionatore oltre a legare i metalli pesanti rimuove il cloro, è quella la sua funzione fondamentale.
Dubito che il depuratore che hai a casa possa rimuovere il cloro, dato che è un disinfettante.

Glielo dissi al negoziante e mi disse che non c'era bisogno, allora non l'ho preso. :-)

Mister Superstar
20-01-2013, 03:28

Glielo dissi al negoziante e mi disse che non c'era bisogno, allora non l'ho preso. :-)

scusami ma che c'entra il negoziante?
E' come se hai un frigorifero a casa e chiedi alla commessa del supermercato se quel tipo di frigorifero va bene per conservare determinati prodotti.

Piuttosto vedi che marca è l'impianto che hai per la depurazione e fai una ricerca su internet per vedere se elimina il cloro, anche se ne dubito fortemente..

Fucis
20-01-2013, 03:47
oramai la frittata è fatta!
inseriscili e spera! ;)

davide147
20-01-2013, 10:40
Ragazzi il cloro evapora facilmente, basta decantare l'acqua 24 ore
Se l'acqua è dentro da 20 giorni il cloro è evaporato tutto
Al primo riempimento non è indispensabile il biocondizionatore o far decantare l'acqua
Poi quando farai i cambi parziali allora si che è importante usare il biocondizionatore o lasciare decantare l'acqua e non mettere in vasca l'acqua con il cloro

MarcoGio
20-01-2013, 11:55
Ragazzi il cloro evapora facilmente, basta decantare l'acqua 24 ore
Se l'acqua è dentro da 20 giorni il cloro è evaporato tutto
Al primo riempimento non è indispensabile il biocondizionatore o far decantare l'acqua
Poi quando farai i cambi parziali allora si che è importante usare il biocondizionatore o lasciare decantare l'acqua e non mettere in vasca l'acqua con il cloro

Quello che pensavo anche io, per gli eventuali cambi dell'acqua la decanterò. Cerco su internet la marca e il modello del depuratore poi ve lo posto. ;-) Grazie intanto per l'aiuto #70

MarcoGio
20-01-2013, 14:20
Ragazzi ho scoperto poco fa che ho il depuratore d'osmosi inversa sotto il lavandino. :#O
Vi posto le foto così vedete e mi dite...Penso che cloro e il resto dei metalli pesanti li filtra, o sbaglio?

http://s9.postimage.org/v3t4pefx7/IMG_0713.jpg (http://postimage.org/image/v3t4pefx7/)

http://s7.postimage.org/8xybshrdz/IMG_0711.jpg (http://postimage.org/image/8xybshrdz/)

davide147
20-01-2013, 14:25
Il cloro non penso che lo elimini dato che è un disinfettante innocuo per gli esseri umani
Comunque per essere sicuro devi fare i test a reagente
L'acqua di osmosi dei negozi ha gh e kh pari a zero

MarcoGio
20-01-2013, 14:28
Ok, allora quando mi arrivano i test a reagente provo a fare subito il test. ;-)

Ora che ho gli inquilini ogni quanto devo fare i cambi dell'acqua e di quanto?

davide147
20-01-2013, 14:31
Di solito il 10 % a settimana o il 20 % ogni due settimane (meglio la prima)

MarcoGio
20-01-2013, 14:34
Un 10% a settimana, ok. Ovviamente quando vado a fare il cambio dell'acqua non devo metterla direttamente in vasca visto che è acqua fredda. Dovrei metterla sul fuoco per qualche minuto così si scalda alla stessa temperatura della vasca oppure come?

Jessyka
20-01-2013, 14:37
O così, o la metti vicina ad un termosifone/stufa/camino o con un termoriscaldatore in più...

MarcoGio
20-01-2013, 14:39
Ok, grazie. ;-) Chiedo perchè non vorrei fare danni, a me piace fare le cose fatte per bene se no non le faccio. :-) Poi per 6L si scaldano facilmente anche stando vicino al termosifone. Magari faccio delle prove e vedo quale sia il miglire dei modi, eventualmente ho un termoriscaldatore in più. ;-)

MarcoGio
20-01-2013, 15:13
Dovrei metterci anche un'impianto di CO2? Ovviamente faccio quello a gel. Per adesso ho solo ANUBIAS NANA e l'ECHINODORUS SCHLUETERI. Voi che dite? Devo aspettare che mi arrivino i test a reagente per vedere?

Jessyka
20-01-2013, 16:10
Con la CO2 è bene non giocarci...aspettiamo i test, vediamo che pesci hai in mente e poi ne riparliamo. :)

MarcoGio
20-01-2013, 19:18
Ragazzi ho un problemino non da poco. Mi sono venuti a trovare i miei a casa e hanno avuto la fantastica idea di farmi un regalo...non i soliti regali tipo oggetti per casa ecc, ma qualcosa per il mio hobby, PESCI! 3 Guppy (2M 1F), 3 Platy e 4 Cardinali.#13-:33 Come faccio adesso?
Sono arrivato al ventesimo giorno di maturazione della vasca, ho fattto immediatamente il controllo dei valori dell'acqua e risultano questi: PH 7 - GH 8.5 - KH 10 - NO2 0 - NO3 0
Per i Poecilidi penso sia quasi ideale ma per i Cardinali immagino di no. Il fatto è che i miei sono venuti da me per il weekend e mi dispiacerebbe lasciarli fuori dalla vasca che rischiano di morire..Ragazzi vi chiedo aiuto su come devo fare ad inserire tutti i pesci....

Con la CO2 è bene non giocarci...aspettiamo i test, vediamo che pesci hai in mente e poi ne riparliamo. :)

I pesci sono questi...Ho avuto il problema che me li hanno regalati. I Cardinali li porto domani in negozio e spero che me li scambiano con del mangime.

Jessyka
20-01-2013, 19:32
Ah, ok, io pensavo tu volessi cambiare proprio l'intera fauna...
Boh, in una vasca di Poecilidi una blanda fertilizzazione CO2 non graverebbe sul pH in quanto comunque il KH è parecchio alta...
L'importante è che tu riesca a tarare il sistema per una somministrazione di 2 - 3 bolle al minuto, che è comunque un dato estremamente soggettivo.
In ogni caso epr le piante che hai ce la dovresti fare piuttosto bene anche senza...

MarcoGio
20-01-2013, 20:11
Ah, ok, io pensavo tu volessi cambiare proprio l'intera fauna...
Boh, in una vasca di Poecilidi una blanda fertilizzazione CO2 non graverebbe sul pH in quanto comunque il KH è parecchio alta...
L'importante è che tu riesca a tarare il sistema per una somministrazione di 2 - 3 bolle al minuto, che è comunque un dato estremamente soggettivo.
In ogni caso epr le piante che hai ce la dovresti fare piuttosto bene anche senza...

Tengo solo i Guppy e i Platy. Mettendo l'impianto CO2 abbasserebbe il KH? Mi stai dicendo che le bolle dovrebbero essere una ogni 20 secondi? Se eventualmente le bolle fossero di più a cosa andrei incontro? Perchè faccio un'impianto fai da te. Magari cerco nei post passati del fai da te se qualcuno lo ha fatto.

Jessyka
20-01-2013, 20:40
No, la CO2 abbassa il pH, ma se hai un KH alto, come dovresti con i Poecilidi, non ti abbassa nulla, perchè il KH fa da tampone al pH.
Sì, io direi che con un'erogazione del genere non dovresti aver problemi con il pH.
Questo perchè comunque se tu prendi la bombola e la apri al massimo (parlo di impianti non fai da te) c'è sempre un punto in cui la CO2 riesce ad abbassare il pH, anche con un KH alto, magari ti parte na bombola al giorno, ma può succedere.
Visto che non hai piante per le quali la CO2 è strettamente necessaria io non me la rischierei.

davide147
20-01-2013, 21:02
Però con i poecilidi dovresti alzare il gh a 12 e il ph a 7.5

MarcoGio
20-01-2013, 21:59
No, la CO2 abbassa il pH, ma se hai un KH alto, come dovresti con i Poecilidi, non ti abbassa nulla, perchè il KH fa da tampone al pH.
Sì, io direi che con un'erogazione del genere non dovresti aver problemi con il pH.
Questo perchè comunque se tu prendi la bombola e la apri al massimo (parlo di impianti non fai da te) c'è sempre un punto in cui la CO2 riesce ad abbassare il pH, anche con un KH alto, magari ti parte na bombola al giorno, ma può succedere.
Visto che non hai piante per le quali la CO2 è strettamente necessaria io non me la rischierei.

Ok, allora niente impianto per ora. Mi potrebbe servire in futuro oppure no?

Però con i poecilidi dovresti alzare il gh a 12 e il ph a 7.5

Per i valori vi posto quelli reali quando mi arrivano i test a reagente perchè con le strichette di carta non mi fido molto. Dovrebbero arrivarmi domani o martedì.