PDA

Visualizza la versione completa : Formare una coppia...

DiPancrazio82
18-01-2013, 15:57
Ciao a tutti , ho da un paio di anni uno scalare. Era stato acquistato in coppia con uno nero che pero' è morto dopo poco tempo.
Quello che mi è rimasto è al 99% una femmina. Ha una sporgenza piatta sul ventre.
Ora che l'ho sistemata da un po' in un acquario piu' adatto come dimensioni (100x40x50) volevo sapere se ho speranze di riuscire a formare una coppia anche se prima dovrei riuscire a trovare un maschio visto che tra i negozianti della mia zona c'è una ignoranza a riguardo assurda.....
In sostanza , se inserisco un maschio potrebbero formare una coppia o è molto difficile?

davide.lupini
18-01-2013, 16:10
non è semplice, potresti avere più possibilità andando ad inserire altri esempalri (2/3) della stessa taglia, in modo da evitare che gli esemplari più piccoli e deboli vengano ghettizzati e malmenati.
la vasca ha un buon litraggio ma come dimensione è corta in lunghezza mettere 4 scalari adulti è un pò troppo rischioso, lo spazio di fuga non è tantissimo.
personalmente metterei 4/5 scalari giovani e aspetterei il formarsi della coppia, partendo dagli adulti è un pò più complicato.

DiPancrazio82
18-01-2013, 16:12
ok , ma il fatto che ce ne sia già uno adulto?

davide.lupini
18-01-2013, 16:16
io darei via quello e ne prenderei 4/5 giovani, formare coppie partendo dagli adulti non è semplice e servirebbe una vasca più grande specie in lunghezza.