Entra

Visualizza la versione completa : pianta facile a crescita veloce...consigli e idee

marcobedo
16-01-2013, 18:07
Ciao ragazzi,
vorrei inserire nel mio giovane acquario una pianta a crecita veloce (magari da sostituire ad una delle due piante finte che sono rimaste)
Anche perchè mi hanno detto che le piante a crescita veloce aiutano ad assorbire i nitriti nocivi nella vasca.
Per adesso ho un paio di anubias barteri (attaccate su di un legno e su di un'anfora) ma se ho ben capito sono piante a crescita lenta.
Quindi cerco una pianta che possa star bene assieme all'anubia (quantità di luce) e che sia di facile gestione.
Grazie a tutti in anticipo!
;-)

david3
16-01-2013, 18:20
quanti w/L hai?
col ceratophyllum demersum vai sul sicuro.

Gigio.
16-01-2013, 18:23
lemna minor?

lizzy8
16-01-2013, 19:51
Egeria densa, vallisneria (evita la gigantea che fa foglie lunghe 1 metro e mezzo e se le tagli marciscono!) Higrophila corymbosa.

silver*
17-01-2013, 00:50
limnophila sessiliflora, ceratophyllum demersum, cryptocoryne, vallisneria, anche la rotala rotundifolia cresce velocemente, o anche la cabomba californiana (ti parlo anche per esperienza personale)..

lizzy8
17-01-2013, 01:46
La cabomba cresce molto velocemente se hai le condizioni giuste in vasca però è anche rapidissima nel deperire se c'è qualcosa che non va, tipo pesci che la infastidiscono, temperatura alta in estate, e necessita di una buona luce per rimanere bella folta anche nella parte bassa degli steli. magari dicci che illuminazione hai e se sei disposto a fertilizzare (liquido tabs o co2)

AleStifler92
17-01-2013, 02:08
limnophila sessiliflora, ceratophyllum demersum, cryptocoryne, vallisneria, anche la rotala rotundifolia cresce velocemente, o anche la cabomba californiana (ti parlo anche per esperienza personale)..

Quoto

Sent from my iPad using Tapatalk

marcobedo
17-01-2013, 11:29
Come vi dicevo, l'idea era quella di prendere una pianta resistente che ha bisogna di poche cure,
il mio fondale è composto da breccino, senza uno strato fertilizzato.
Possiedo già una boccetta di fertilizzante Sera liquido e se possibile non vorrei acquistare altro per il momento.
L'illuminazione attuale è una "philips genie" da 6500 K a risparmio energetico (8w consumati e 35w emessi se ricordo bene) ed illumina l'acquario x circa 8 ore al giorno.
Ovviamente non vorrei esagerare con una pianta che diventi "gigante" e che mi "invada" l'acquario, togliendo troppo spazio ai pesci...
che dite? a cosa restringo il campo di scelta?
------------------------------------------------------------------------
forse fra quelle che mi avete indicato la ceratophyllum demersum mi sembra la più reistente e adattabile??? come va gestita? ha bisogno di fertilizzante??? e il terreno??? ....

lizzy8
17-01-2013, 12:50
Si la meno esigente é la ceratophillum, ma stiamo parlando di una vasca da 60 Lt? La luce é molto poca, forse potresti provare con del muschio di Java.