Visualizza la versione completa : Malattia pesce Neo
Da un po di giorni ho notato che il mio pesce neo ha dei piccoli puntine bianchi su tutto il corpo e i suoi coloro sembrano meno splendenti, anche se non so quanto possano essere stati influenzati dai puntini.
L'acquario e popolato anche da guppy e ho letto che in teoria non devono stare insieme ma non credo che sia una patologia legata ai valori dell'acqua perchè ne ha colpito uno solo.
Neon intendi? Le patologie non sono magari legate ai valori dell'acqua nel senso che non è in particolare il valore che fa insorgere malattie ma certamente l'allevare pesci in condizioni lontane da quelle che sono le proprie esigenze li rende più deboli, più stressati, più esposti a contrarre patologie varie. Il fatto che un solo pesce di quel genere ne sia colpito può significare qualcosa ma anche niente, non è detto che domani, tra 3 giorni, tra una settimana non saranno tutti colpiti da quella o altre forme. La prima cosa da fare è quella di allevare i pesci secondo le loro caratteristiche ed esigenze... perché il 90% dei problemi è legato da una nostra cattiva gestione.
Scusa ma mi sono sbaglaito a scrivere ma un modo per levare queste imfezioni esiste e quale e'?
Ho notato che tutti i neon hanno questa infezione quindi e' abbastanza grave.
La prima cosa da fare è quella di allevare i pesci secondo le loro caratteristiche ed esigenze... perché il 90% dei problemi è legato da una nostra cattiva gestione.
eltiburon
18-01-2013, 02:12
Non è ictyo, la classica malattia dei puntini bianchi? In questo caso conviene aumentare la temperatura a 29/30°C, mettere un aeratore e usare un medicinale come il Faunamor, in vendita nei negozi di acquari. Se intervieni in tempo è facile da curare, ma senza terapia è mortale.
Comincia subito, vedrai che ne vieni fuori!
scusa l' ignoranza cosa e' un aereatore e su per giu a quanto ammonterebbe la spesa? Grazie per la pazienza
Penso avrai visto in qualche acquario delle bollicine che salgono come una colonna in acqua generate da una pietra porosa attaccata a un tubicino di silicone a sua volta attaccato a un piccolo scatolotto elettrico.... Quello è l'areatore... diciamo che ne trovi anche a 10-15 euro.
eltiburon
19-01-2013, 01:29
Ti serve aeratore, tubicino e pietra porosa.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |