Entra

Visualizza la versione completa : Malattia pesce Neo

Stewe97
15-01-2013, 16:24
Da un po di giorni ho notato che il mio pesce neo ha dei piccoli puntine bianchi su tutto il corpo e i suoi coloro sembrano meno splendenti, anche se non so quanto possano essere stati influenzati dai puntini.
L'acquario e popolato anche da guppy e ho letto che in teoria non devono stare insieme ma non credo che sia una patologia legata ai valori dell'acqua perchè ne ha colpito uno solo.

michele
15-01-2013, 18:52
Neon intendi? Le patologie non sono magari legate ai valori dell'acqua nel senso che non è in particolare il valore che fa insorgere malattie ma certamente l'allevare pesci in condizioni lontane da quelle che sono le proprie esigenze li rende più deboli, più stressati, più esposti a contrarre patologie varie. Il fatto che un solo pesce di quel genere ne sia colpito può significare qualcosa ma anche niente, non è detto che domani, tra 3 giorni, tra una settimana non saranno tutti colpiti da quella o altre forme. La prima cosa da fare è quella di allevare i pesci secondo le loro caratteristiche ed esigenze... perché il 90% dei problemi è legato da una nostra cattiva gestione.

Stewe97
15-01-2013, 21:21
Scusa ma mi sono sbaglaito a scrivere ma un modo per levare queste imfezioni esiste e quale e'?
Ho notato che tutti i neon hanno questa infezione quindi e' abbastanza grave.

michele
16-01-2013, 01:18
La prima cosa da fare è quella di allevare i pesci secondo le loro caratteristiche ed esigenze... perché il 90% dei problemi è legato da una nostra cattiva gestione.

eltiburon
18-01-2013, 02:12
Non è ictyo, la classica malattia dei puntini bianchi? In questo caso conviene aumentare la temperatura a 29/30°C, mettere un aeratore e usare un medicinale come il Faunamor, in vendita nei negozi di acquari. Se intervieni in tempo è facile da curare, ma senza terapia è mortale.
Comincia subito, vedrai che ne vieni fuori!

Stewe97
18-01-2013, 21:21
scusa l' ignoranza cosa e' un aereatore e su per giu a quanto ammonterebbe la spesa? Grazie per la pazienza

michele
18-01-2013, 22:02
Penso avrai visto in qualche acquario delle bollicine che salgono come una colonna in acqua generate da una pietra porosa attaccata a un tubicino di silicone a sua volta attaccato a un piccolo scatolotto elettrico.... Quello è l'areatore... diciamo che ne trovi anche a 10-15 euro.

eltiburon
19-01-2013, 01:29
Ti serve aeratore, tubicino e pietra porosa.