Entra

Visualizza la versione completa : Ma che roba è?

SeVeRian
14-01-2013, 23:07
Microparticelle..polvere..bolle minuscole in sospensione...
È da un giorno circa che ho notato questi " corpuscoli" in sospensione e poi andar a depositarsi sulla superfice dell'acqua..
Sembrano uscire insieme a bolle più grandi dal tubo di out del filtro..
Non so cosa pensare o meglio " che pesci prendere...."
Esperienze in merito?
Chiedo a voi..

scriptors
15-01-2013, 13:02
Può essere tutto e può essere niente #24

Una qualche foto ?
Dicci di più ;-)

pette
15-01-2013, 13:42
Non è che hai il filtro intasato? Se hai le griglie piene di detriti o troppo materiale filtrante, nel terzo scomparto del filtro biologico il livello dell'acqua si abbassa, la pompa pesca aria e la reimmette nella vasca!
Controlla bene, sono sicuro al 99,9% che il problema sia questo, allo 0,1% si tratta di un poltergeist :-D

arianna91
15-01-2013, 13:50
da quanto è avviata la vasca?

SeVeRian
15-01-2013, 14:15
Allora andiamo per gradi..
Innanzitutto grazie per l'interessamento.
La vasca è un Wawe classico 80 circa 110litri avviato da circa 4mesi.
L'acqua è sempre stata cristallina.
Valori
Ph 7,6
Gh7
Kh 5
No2 assenti
No3 0,25

Circa due settimane fa ho pulito la spugna del filtro , chiaramente con acqua della vasca.
I tubi non li ho potuti pulire bene..sono in attesa dello scovolino ordinato sul web.
Sono però certo che non sia sporcizia che viene dal tubo..
Sembra come polvere insieme a bolle di aria grandi e piccoline.
Stazionano un po' in sospensione e poi si depositano sulla superficie.
Alcune di queste al contatto con essa scompaiono ,altre chiaramente restano li.
Ieri sera ho deviato il getto d'uscita che batteva contro la parete laterale della vasca, e ho così spostato il getto più frontalmente.
Stamane pare vada un po' meglio.
Adesso tornò a casa e vi dico.
Ah ...dimenticavo forse la cosa più importante.
Il giorno prima della comparsa di tutto ciò , ho dato una sfoltita alla valli e potato dal basso il ceratophillum.
Inoltre ho tirato via dal fondo le due anubias che mostravano evidenti segni di cedimento , per ancorar le a due pietre....
Ed ho effettuato il cambio del 10% dell'acqua , rubinetto e bio condizionatore.
Non so ...
Se vi devono altre informazioni sono qui...
Grazie come sempre..

arianna91
15-01-2013, 15:01
Cioe avevi il tubo di mandata rivolto verso il vetro? Non avevi circolazione in vasca?
Hai per caso anche patina oleosa?

SeVeRian
15-01-2013, 15:05
Ciao
Si stamane l'ho posizionato meglio..il getto va frontale..
Niente patina.
È che guardando meglio dal tubo di out escono fuori bolle di aria alcune grandi, ed altre più piccole.

Tartaz
15-01-2013, 15:22
Anche a me succedeva quando avevo le spugne o lana perlon sporche

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

SeVeRian
15-01-2013, 15:31
Ma al spugna come dicevo su..è stata pulita neanche due settimane fa..
Adesso il tubo di out è immerso completamente in acqua...prima era mezzo dentro e mezzo fuori...vediamo..
Nel caso fosse la spugna..ho comprato dei ricambi nuovi..
Come si procede per sostituirla..
La metto così com'è oppure la devo bagnare?

SeVeRian
15-01-2013, 16:07
Aggiornamento.
Sembra che si sia risolto tutto.
Ho semplicemente sommerso del tutto il tubo di out !!
Adesso spara tutta l'acqua senza stare mezzo dentro e mezzo fuori.
Sparite sia la bolle sia i corpuscoli...l'acqua sembra essere tornata come è sempre stata..cristallina.
Boh...
Qualcuno sa darmi una spiegazione?

Fucis
15-01-2013, 16:14
forse hai creato una sorta di effetto venturi e basta, e immerso il tubo del tutto non può più intrappolare bolle? #24

pette
15-01-2013, 16:17
Presuppunendo che tu abbia il tubo con delle curve a gomito, in una di queste entrava un po' d'aria che veniva sparata fuori, se vuoi rimettere il filtro nella posizione precedente dovrebbe essere sufficiente fare un paio di giri col teflon

SeVeRian
15-01-2013, 16:26
Hmm..
Il filtro adesso è ne più ne meno nella posizione precedente, solo che adesso è più frontale alla vasca e non spara acqua verso il vetro laterale.
Lo lascerei così..però se ho ben capito darò un occhiatina alla curva a gomito..
Come dice pette..potrebbe entrare un pochino d'aria da lì ..magari nelle giunzioni..
Pette correggimi se ho capito male..
Domani dovrò fare un altra modifica..
È arrivata la co2 insieme ad un buon numero di piantine...
La co2 andrà direttamente nel tubo di out..senza passare per il filtro chiaramente...
Speriamo di non fare casini..sono veramente in erba..

arianna91
15-01-2013, 16:30
Se il tubo di out era un po sopra il pelo dell acqua è ovvio che ti creava bolle, è una cosa normale..ora che hai la co2 tiralo tutto sott acqua senno te la disperde creando movimento in superficie!
La co2 è giusto metterla dove c e il tubo di out tranquillo#70

pette
15-01-2013, 16:30
Mettila dopo l'uscita del filtro... Anche perché non so come la metti in un tubicino!

SeVeRian
15-01-2013, 16:36
Grazi Arianna e..grazie a tutti voi..
Pette ..ho un tubo di giunzione creato apposta ..tagliero il tubo di out e vi inserirò la giunzione..
Dovrebbe essere semplice....
Solo che non so dove conviene effettuare "l'innesto" se in prossimità del filtro oppure lontano da esso..

pette
15-01-2013, 21:08
Grazi Arianna e..grazie a tutti voi..
Pette ..ho un tubo di giunzione creato apposta ..tagliero il tubo di out e vi inserirò la giunzione..
Dovrebbe essere semplice....
Solo che non so dove conviene effettuare "l'innesto" se in prossimità del filtro oppure lontano da esso..

Secondo me è fatica inutile, ma potrei sbagliarmi, puoi postare una foto che sono curioso di vedere che hai fabbricato così me ne faccio un'idea?

SeVeRian
16-01-2013, 00:33
Ciao Pette ..
Adesso mi collego.
Domani ti posto una foto..
Monto tutto tomorrow..mi sono preso mezza giornata di riflessione..
Le piantine sono imbustate a dovere e possono aspettare..
Perchè pensi sia fatica inutile?

pette
16-01-2013, 00:44
Io metterei la co2 in basso subito dopo la fine del tubo del filtro/spray bar, ma se hai fatto una cosa particolare ed innovativa ben venga, io non riesco a capire che marchingegno hai creato! :-D

SeVeRian
16-01-2013, 00:50
Ma pette...nienti di particolare..è come un innesto..
Sai tipo quei marchingegni a T ..
Bè è propio così..
Per quale motivo lo metteresti vicino all' innesto del filtro?
Io in effetti sono tentato di metterlo proprio lì dove dici tu...

pette
16-01-2013, 00:56
Posta la foto quando metti sta roba, io non riesco ancora a comprendere, magari è una cosa talmente banale che quando posti la foto non mi loggo per un mese per non aver capito che intendevi!

SeVeRian
16-01-2013, 01:12
Allora...
Domani ti posto il tutto..
Però ..giusto per non farti dormire stanotte:-D ti dico:
Alla bombola è avvitato un aggeggio cilindrico .
Credo sia il diffusore , perchè quest'ultimo ha come un tubicino ,anch'esso metallico , dal quale dovrebbe venir fuori la co2.
Bene ...
A questo io collego un raccordo fatto di un tubo , questa volta in gomma , dello spessore adatto perchè si innesti nel sopradetto e che termina con un meccanismo a T dello spessore del mio tubo di out...
Tutto quì.
Scusa la spiegazione ed il mio italiano stentato ...non sono una cima:-D

pette
16-01-2013, 01:16
Ora ho capito!!!! :-D

SeVeRian
16-01-2013, 01:20
Bene ..mi fa piacere:-))
Comq domani ti posto la foto uguale..
Sai com'è..spero di non fare troppi casini , ed in quel caso magari...
potresti darmi una mano. ( spero di essermi fatto un amico...#70 )
Grazie cmq.

pette
16-01-2013, 01:24
Di nulla, pure io ogni tanto mi complico la vita... come stai facendo te! ;-) Sarebbe sufficente mettere il micronizzatore dopo il filtro, ma così male non fa! Sarebbe diverso mettere la co2 nel filtro... il che ucciderebbe i batteri

SeVeRian
16-01-2013, 01:32
No no ..niente co2 nel filtro..
Lasciamo il mondo com'è..
Va tutto su per il tubo di out...
Per la regolazione al momento si va ad occhio...e con l'ampollina ruwal.
A breve arriva il phmetro milwakee sms 122 con elettrovalvola...questione di un paio di settimane ..non di più..

SeVeRian
16-01-2013, 15:47
Foto del "marchingegno" ...
http://s2.postimage.org/e9szgyd5h/image.jpg (http://postimage.org/image/e9szgyd5h/)

SeVeRian
17-01-2013, 00:24
Aggiornamento

Montato il tutto..
Direi che va una bellezza...la c02 mista all'acqua del tubo di out fluisce e si espande per tutta la vasca che è una meraviglia..
Dovrò solo equilibrare come si deve il dosaggio ...#70