Visualizza la versione completa : ictio pesce rosso
angipangi
13-01-2013, 20:16
Salve,
ieri sera ho scoperto che uno dei miei pesci rossi a tre code aveva dei puntini nella coda... oggi con mio grande dispiacere si sono estesi anche al corpo; il pesce dava i segni della malattia!! seguendo i consigli del vostro forum due ore fa ho alzato la temperatura dell'acqua a 30°, ho aumentato la portata dell'aeratore al massimo e ho sciolto una pastiglia e mezzo (ho un acquario da 75 litri) di bactrim e messa nell'acqua.... attento altre gentilissime istruzioni in merito perchè non vorrei vedere una strage!!!
Grazie mille,
saluti
Non credo che tu abbia allora interpretato bene i consigli del forum... se si tratta di "malattia dei puntini bianchi" il bactrim non centra molto. Forse usare un prodotto specifico come Faunamor in abbinamento a sale grosso sarebbe stato più appropriato.
angipangi
14-01-2013, 10:38
Accidenti!!! Beh comunque stamattina i puntini son quasi spariti... i pesci sono molto più attivi di ieri... a qualcosa sarà servito!! Ora ho riportato a 24° la temperatura che sta diminuendo gradulamente... a questo punto aspetto.. il faunamor non ce l'ho me lo procuro sicuramente.. devo fare anche un cambio d'acqua? Oppure lascio che passi anche oggi e poi vedo?
Beh.. è servito a dare una mazzata inutile ai pesci, è pur sempre un antibiotico piuttosto forte. Ma la cura l'hai fatta in acquario?
angipangi
14-01-2013, 21:47
salve,
si l'ho fatta sciolgiendo le pastiglia e mezza in una tazzina d'acqua e poi l'ho versata nell'acquario.. ora la temperatura è scesa a 26° loro son tranquilli e quello con i puntini ne ha pochi nella coda ma ieri era pieno!! Ora devo fare un cambio d'acqua con sifonatura fondo oppure lascio così secondo lei?
Beh... se hai fatto la cura in vasca è possibile che il filtro ne risenta parecchio. Bisogna che monitori i valori attentamente nei prossimi giorni.
angipangi
15-01-2013, 13:26
Salve,
grazie mille.. i valori li ho testati con il test 6 in 1 della tetra e per oggi gli no2 sono assenti... i pesci sono mogi sul fondo, se mi avvicino si agitano e mi vengono incontro però; i puntini ne restano 2 solo sulla coda... non ho dato cibo, stasera provvedo a cambiare 20 litri di acqua biocondizionata sifonando il fondo e poi sto a vadere.
eltiburon
18-01-2013, 02:07
Hai fatto un pasticcio inutile e pericoloso.
Quando cambi l'acqua presta molta attenzione che la temperatura sia uguale. NON abbassare la temperatura per parecchi giorni.
Se i pesci sono mogi, qualcosa non va, tieni d'occhio i valori. Sarebbe meglio usare test a reagente e non le strisce. Tieni acceso l'aeratore!
Fammi sapere se le cose sono migliorate ;-)
angipangi
18-01-2013, 13:46
Salve!!
Le cose vanno meglio... purtroppo il pesco colpito non ce l'ha fatta ma gli altri vedo che cominciano a migliorare... ho portato al negozio di fiducia un campione di acqua e mi ha confermato che i valori sono molto buoni (ma non me li ha elencati).
Non ho più somministrato cibo... (infatti avevao iniziato a mangiare la povera vittima!!!) la temperatura ora è stabile a 24° i pesci iniziano a muoversi di più soprattutto se mi avvicino al vetro... da sabato scorso quando ho scoperto i puntini sul pesce, nessun altro ne ha presentati finora...
Incrocio le dita e spero tanto di salvare quelli rimasti...
La prossima volta (spero di no) prima di prendere iniziative chiederò consigli immediatamente... nel frattempo vi ringrazio davvero tanto delle risposte... buon weekend!!
I test fatti così contano 0, te lo dico per non farti prendere in giro con analisi dell'acqua imprecise, fatte in modo approssimativo con reagenti scaduti o male conservati. Come minimo devi pretendere che il negoziante ti elenchi per filo e per segno tutti i valori rilevati. Ad ogni modo i test dovresti averli in casa, almeno i principali perché altrimenti è come guidare una macchina senza volante.
angipangi
18-01-2013, 21:51
Salve,
oggi pomeriggio sono andata di nuovo al negozio, e mi ha rifatto i test.. uno con reagente giallo ed era ok e uno con reagente rosa ed era ok.. mi ha consigliato di cambiare 30 litri di acqua e di dare un tonico ai pesci rimasti per poterli aiutare...
Quando son tornata a casa ho acceso la lampada (che tenevo spenta se non per controllare i puntini) per guardare e con mio dispiacere ho notato che anche gli altri pesci hanno i puntini!!!!
A questo punto ho chiamato su il negozio e mi han detto di fare il cambio di acqua, ed iniziare con il faunamor subito, seguendo le istruzioni, e poi ci sentiamo lunedì per aggiornamento.
Spero di poter salvare almeno il più "vecchio" che ce l'ho da due anni oramai e gli son molto affezionata... provvederò a comperare un kit per le analisi dell'acqua (qualche suggerimento a proposito?).
Grazie comunque e buon proseguimento....
Se non ti fai scrivere i valori è inutile fare i test, te lo dico se avrai altre occasioni di farteli fare in futuro. I test sono sempre gli stessi delle strisce solo che li devi prendere "liquidi". Vai ora con il trattamento.
eltiburon
19-01-2013, 01:28
E ricordati di alzare la temperatura e mettere l'aeratore, anche se usi il Faunamor, sono cose importanti!
angipangi
19-01-2013, 07:36
Salve,
spero e attendo... vi farò sapere....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |