PDA

Visualizza la versione completa : betta femmina

Andrews897
12-01-2013, 12:36
salve a tutti,
volevo avere un parere sulla mia bettina... ce l ho da una settimana...è piccola quindi magari per il parto sarà un pò presto;
io la vedo di rado durante la giornata in quanto è sempre nel suo nascondiglio, avvolte sono io che la incito ad uscire per mangiare insieme a gli altri prima che si pappino tutto#e39... volevo sapere se questo comportamento è normale... se è proprio una caratterisctica della sua specie trovare un nascondiglio e viverci per il resto della giornata..§!
quando esce dalla tana o sta ferma in superficie quasi immobile ( nuota veloce con le due pinne laterali) o ferma ficino qualche altro nascondiglio... e nei suoi movimenti per spostarsi da un posto all altro è leeeeeeeeeeeeenta leeeeeeeeeenta leeeeeeeeeeeeeeenta leeeeeeeeeeeeeeeeenta......-31
non partecipa proprio alla vita sociale dell acquario...
è normale?

Lucrezia
12-01-2013, 18:15
Ciao!
Ci siamo già visti nell'altro topic. Allora i betta sono comunque dei pesci che hanno ognuno un carattere diverso,ma in generale e normale che la femmina stia un pò nascosta in presenza del maschio. Gli altri inquilini in vasca quali sono?
E il litraggio?
Si consiglia sempre di inserire i betta in una vasca molto piantumata,in modo che la femmina se stressata dal maschio possa nascondersi.

silver*
13-01-2013, 17:22
se hai un maschio è più che normale, dipende poi che tipo di vasca hai, o com'è arredata (a livello di piante)..ma mangia?la livrea è normale?

giammy
13-01-2013, 17:58
Come detto nell'altro topic la femmina si nasconde per non farsi vedere dal maschio.

Andrews897
13-01-2013, 18:26
si si è tutto normale, pinne e livrea... la vasca è da 50 litri con vari nascondigli... esce avvolte anche con il maschio in giro per la vasca... allora sarà un tipo di carettere

rox
13-01-2013, 23:25
Secondo me invece la vasca è troppo piccola per ospitare un maschio con una femmina ed altri pesci ;-)

silver*
14-01-2013, 01:31
Anche secondo me..e la femmina è una sola?

Andrews897
14-01-2013, 14:49
Secondo me invece la vasca è troppo piccola per ospitare un maschio con una femmina ed altri pesci ;-)

ecco arrivati gli esperti....

non criticate il fatto di avere una vasca da 50litri anzi che da 100- 200 o 1000litri, perche basta fare un giro su internet e vedere che li fanno accoppiare anche in vaschette in plastica di manco 10 litri o che addirittura questi betta li tengono in un bicchiere... poi già se andate nei negozi di acquari le vasche dove li tengono sono affollatissime e in piu non arrivano a 50 litri... quindi... ce ne sono da criticare......

poi volevo dire che nella mia vasca ho intravisto strisce di bolle intorno alla superfice dell acqua ma credo sia difficile che possa completare il nido qui... in quanto la mia vasca e aperta e ho un filtro a zainetto.... credo che li sposterò in un altra vasca

roby-83
14-01-2013, 17:06

ecco arrivati gli esperti....

non criticate il fatto di avere una vasca da 50litri anzi che da 100- 200 o 1000litri, perche basta fare un giro su internet e vedere che li fanno accoppiare anche in vaschette in plastica di manco 10 litri o che addirittura questi betta li tengono in un bicchiere... poi già se andate nei negozi di acquari le vasche dove li tengono sono affollatissime e in piu non arrivano a 50 litri... quindi... ce ne sono da criticare......

poi volevo dire che nella mia vasca ho intravisto strisce di bolle intorno alla superfice dell acqua ma credo sia difficile che possa completare il nido qui... in quanto la mia vasca e aperta e ho un filtro a zainetto.... credo che li sposterò in un altra vasca

scusa ma ti è stato spiegato ieri che nessuno ti critica perchè hai un acquario da 50 litri....
èvero,per farli accoppiare si usano vesche piccole ma appunto "PER FARLI ACCOPPIARE" .se leggi le guida vedrai che la femmina si tiene chiusa al sicuro mentre il maschio prepara il nido per poi liberarla al momento giusto e poi toglierla....
roc ti ha detto solo come stanno le cose,quello spazio per più betta non è pensabile

rox
14-01-2013, 20:18
Sei venuto tu qui a chiedere consigli, mi dispiace se non ti è stato detto quello che volevi sentirti dire, ma la realtà è quella che in 50 litri un maschio, una o più femmine ed altri pesci non ci stanno. Questo indipendentemente se i thailandesi riproducono i pesci in bacinelle da 5 litri e se il negoziante tiene 30 femmine in 30 litri. E la realtà lo dimostra, infatti la tua femmina vive una vita da "latitante" uscendo pochissimo allo scoperto.

Quello che hai chiesto è un consiglio, te l'abbiamo dato senza essere maleducati o fare gli sbruffoni, quindi ti chiedo di fare altrettanto, grazie ;-)

Andrews897
14-01-2013, 20:47
a ok roby... "PER PIU BETTa"...

Andrews897
14-01-2013, 21:01
Sei venuto tu qui a chiedere consigli, mi dispiace se non ti è stato detto quello che volevi sentirti dire, ma la realtà è quella che in 50 litri un maschio, una o più femmine ed altri pesci non ci stanno. Questo indipendentemente se i thailandesi riproducono i pesci in bacinelle da 5 litri e se il negoziante tiene 30 femmine in 30 litri. E la realtà lo dimostra, infatti la tua femmina vive una vita da "latitante" uscendo pochissimo allo scoperto.

Quello che hai chiesto è un consiglio, te l'abbiamo dato senza essere maleducati o fare gli sbruffoni, quindi ti chiedo di fare altrettanto, grazie ;-)

ok allora in merito al tuo consiglio prendo l acquario e me lo tolgo proprio...sei di aiuto cosi risolvo tutti i problemi!! visto che la mia domanda è stata ben altra! non in merito ai 50 litri....
e non riguarda ciò che voglio sentirmi dire ma la tua discussione riguardava altro...
parli proprio di educazione o di non fare gli sbruffoni poi...

e poi dai subito conclusioni affrettate e soprattutto come vedi sbagliate, visto che la bettina non è così da quando ce l ho io ma già da quando l ho comprata stava a galla e io credevo fosse per respirare.... allora ritornando ora alla mia domanda chiedevo solo se questo comportamento fosse normale, o se fosse malata... ma dipende solo dal carattere in quanto la bettina sta bene nuota e oggi è stata tutto il giorno ad esplorare l acquario!

e menomale che lo dici di non fare gli sbruffoni!

rox
14-01-2013, 21:20
Nessuno ti ha detto di togliere l'acquario (stai facendo tutto tu), ma solo di porre rimedio ad una situazione che com'è attualmente, non va bene.
Nessuno ci obbliga a rispondere solo ai quesiti posti, non siamo un call center, se si evidenzia una situazione che, almeno secondo il mio modestissimo parere, non va bene, non vedo perchè non dovrei fartelo notare, con educazione come ho sempre fatto ;-)

Hai detto che la tua bettina ha (o aveva) problemi, ti è stato chiesto come la tenevi e più di una persona ti ha detto che non andava bene.
Ora vedi tu che vuoi fare, se la situazione si è magicamente risolta da sola tanto meglio, ma vedi di darti una calmata :-)