Visualizza la versione completa : Problema con PH
icicci0i
10-01-2013, 17:44
Cari amici, vorrei esporvi un piccolo problema. Ho due vasche da 100 litri. La seconda l'ho avviata da qualche gorno, precisamente il 5 dicembre. le vasche sono perfettamente uguali, differiscono soltanto nel filtro. uno monta un tetra ex 700 e l'altra un eheim 2170 naturalmente con materiali differenti al loro interno. In entrambe ho l'impianto askoll per la co2 (una monta la bombola usa e getta askoll, l'altra una bombola sempre usa e getta ma di una marca scrausa) e la stessa acqua. il problema adesso è il seguente. in quella "vecchia" erogo 7 bolle al minuto e il ph è a 6,8 nell'altra sto aumentando pian piano le bolle, arrivando a 12 bolle momentaneamente ed ho ph 7,2! #23 Da cosa può dipendere tutto questo? può essere che il problema sia dovuto al fatto che la vasca debba "assestarsi" o può dipendere dal tipo di co2? In entrambe ho gli stessi valori di kh e Gh rispettivamente 4 e 7. Mi potete aiutare? in entrambe uso seachem fluorite che è comunque inerte e non altera il ph. cosa può essere? Grazie
Ogni vasca è un modo un po a se.
Non fartene un cruccio, segui ogni vasca in base alle sue richieste. ;-)
icicci0i
12-01-2013, 03:36
Speravo fosse tutto molto più semplice!! Grazie comunque.. ;-)
Al inizio sembra tutto complicato, d'altronde l'aquario è una cosa complessa da capire, ma poi quando ci fai la mano, e anche l'occhio, capirai che non è cosi difficile.
In una vasca di nuovo allestimento ci sono mille variabili che devono trovare una stabilità. Attualmente hai ancora una maturazione in corso e questo potrebbe provocare una fluttuazione della acidità in vasca. Poi c'è la respirazione di piante e pesci, la eventuale fertilizzazione, lo scioglimento di carbonati ecc... Nessuna vasca è mai uguale all'altra.
icicci0i
12-01-2013, 22:13
Si, infatti lo immaginavo.. Con un po' di pazienza sistemerò tutto! Tanto non ho alcuna fretta.. ;-)
E' proprio per questo motivo che non si dovrebbe avere fretta nell'ospitare pesci in una vasca di nuovo allestimento. Soprattutto pesci molto delicati che hanno bisogno di una stabilità estrema, vedi Ramirezi, Discus e famiglia...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |