PDA

Visualizza la versione completa : plafoled è possibile questa modifica????

periocillin
10-01-2013, 11:31
come sapete monto plafo eshine, queste plafo hanno due dimmer manuali tipo manovella del volume.
Ora mi domando , dato che le plafo e i driver sono dimmerabili, è possibile togliere i due dimmer manuali e montare un computer che le dimmera creando, come molte plafo gia fanno, accensioni con aumento e diminuzioni graduali per simulare la fase del sole?

Maurizio Senia (Mauri)
10-01-2013, 11:34
come sapete monto plafo eshine, queste plafo hanno due dimmer manuali tipo manovella del volume.
Ora mi domando , dato che le plafo e i driver sono dimmerabili, è possibile togliere i due dimmer manuali e montare un computer che le dimmera creando, come molte plafo gia fanno, accensioni con aumento e diminuzioni graduali per simulare la fase del sole?

Se ci sai fare e fattibile.....

periocillin
10-01-2013, 11:41

Se ci sai fare e fattibile.....

quindi il passaggio dal manuale all'automatico non crea problemi, ho chi me lo fa #70

a questo punto , che computer,semplice senza tanti cavoli, posso utilizzare che aumenti e poi ridiminuisca l'intensità? Se costa poco potrei utilizzarli 2 uno per i bianche e uno per i blu

LukeLuke
10-01-2013, 12:46
mmm.... dipende dalla tipologia di dimmerazione.

se non sono PWM ma resistivi... non è possibile...

periocillin
10-01-2013, 12:49

da cosa lo capisco? dove posso vedere?
per adesso la dimmerazione è fatta da due potenziometri manuali

BASQUIAT
10-01-2013, 13:53

qualke settimana fa ho fatto la tua stessa domanda e avute risposte molto simili....seguo....mi mandi un mp di come te lo fanno!....grazie!

periocillin
10-01-2013, 16:04

qualke settimana fa ho fatto la tua stessa domanda e avute risposte molto simili....seguo....mi mandi un mp di come te lo fanno!....grazie!

adesso cerco di capire sta differenza dei driver, comunque se ci rieco certo

a.milazzo
10-01-2013, 16:14

LukeLuke sempre preciso e puntuale. quoto pienamente. la presenza di potenziometri per dimmerare mi fa pensare a dimmeraggio di tipo resistivo.#70#70#70#70

LukeLuke
10-01-2013, 16:16
quale modello è la tua plafo ?

il venditore cosa dichiara ?

billykid591
10-01-2013, 16:30
Anche se fosse dimmeraggio di tipo resistivo (il semplice potenziometro) la cosa sarebbe fattibile usando i potenziometri digitali (pilotabili tramite segnali digitali da un PC o più semplicemente un micro tipo arduino).....sempre chè non siano stati usati potenziometri di "potenza" (di solito sono a filo) in questo caso quelli digitali non potrebbero essere usati.

La cosa più semplice comunque sarebbe (se è possibile individuarli e sono smontabili) cambiare i driver attuali con dei driver dimmerabili in PWM e collegarci un micro tipo arduino.

periocillin
10-01-2013, 16:50
ragazzi ora lo facico vedere al mio amico altrimenti vanno benissimo cosi..;-)

LOLLO77
10-01-2013, 21:17
Si è fattibile

periocillin
10-01-2013, 21:26
Si è fattibile

come?

LOLLO77
10-01-2013, 21:38
Hai controllato la corrente nei potenziometri
0/5. 0/10

O se no usando potenziometri elettrici di movimento

periocillin
11-01-2013, 09:27
Hai controllato la corrente nei potenziometri
0/5. 0/10

O se no usando potenziometri elettrici di movimento

quindi controllo la corrente, mi mandi un link dei potenziometri elettrici di movimento?
grazie

davide56
11-01-2013, 22:40
controlla la tensione non la corrente

Sampei79
12-01-2013, 00:35
controlla la tensione non la corrente

Quoto a pieno... Dai un'occhiata a che tensione espressa in volt hai tra il potenziometro ed un negativo/positivo se lavora in maniera diversa...

periocillin
12-01-2013, 00:40
Domenica controllo e vi dico