Entra

Visualizza la versione completa : Esiste un qualsiasi animale ......

periocillin
10-01-2013, 11:09
che posso inserire nella vasca criptica ,quasi al buio, che possa tener pulito il fondo????

tipo ophiuria o oloturia o altro???????

ricky mi
10-01-2013, 13:23
nassarius?

leo.agu
10-01-2013, 13:24
per l'oloturia bisogna stare attenti, perchè alcune se muoiono rilasciano sostanze velenose. io in vasca ho l'ofiura Ophiolepis superba, che è detritivora e sta sempre all'ombra di una roccia. mangia le cose che mangiano i lysmata. altrimenti ci sono anche lumache detritivore tipo le nassarius

Stefano G.
10-01-2013, 14:29
che posso inserire nella vasca criptica ,quasi al buio, che possa tener pulito il fondo????

tipo ophiuria o oloturia o altro???????
non esistono animali che fanno sparire il detrito ...... alcuni animali lo elaborano togliendo le parti nutritive e rilasciandolo meno inquinante .... ma non sparisce ;-)

per l'oloturia bisogna stare attenti, perchè alcune se muoiono rilasciano sostanze velenose. io in vasca ho l'ofiura Ophiolepis superba, che è detritivora e sta sempre all'ombra di una roccia. mangia le cose che mangiano i lysmata. altrimenti ci sono anche lumache detritivore tipo le nassarius
quoto leo per l'oloturia .... anche io ho avuto una brutta esperienza
ps. le nassarius non sono detrivore ;-)

dr.vittorio
10-01-2013, 14:51
Le ophiure sono le più indicate

leo.agu
10-01-2013, 15:01
ps. le nassarius non sono detrivore ;-)

no? le ho sempre viste mangiare gli avanzi del mangime che arrivano sul fondo #24

omeroped
10-01-2013, 15:04
Sono lumache predatrici e non disdegnano il mangime... Che non è detrito.

periocillin
10-01-2013, 15:57
calcolate sempre che parlo di vasca buia, gli arriva solo un po di luce di rimbalzo ma pochissima

ricky mi
10-01-2013, 17:19
stefano perche dici che le nassarius non detritivore?

da wiki:
i detritivori sono organismi decompositori (ad esempio i molluschi polmonati e bivalvi, i vermi, gli artropodi, i pesci) che rivestono una particolare importanza nel processo di decomposizione, in quanto sono frantumatori di particelle organiche e a differenza di altri decompositori (funghi batteri), che nella decomposizione di una catena di cellulosa, ad esempio, intervengono per primi, quando la catena è ridotta in pezzi piuttosto piccoli, subentrano i nematodi ed altri invertebrati che ingoiano i pezzi (detritivori).

e poi le trovi sempre,nei vari siti, sotto la voce detritivori.

periocillin
10-01-2013, 17:25
secondo voi un pauo di ophiorie nella criptica le posso mettere? eventualemnte anche un po di nassarisu ma sempre tutto praticamente al buio, gli arriva solo un po di luce dalla vasca principale

Stefano G.
10-01-2013, 18:12
stefano perche dici che le nassarius non detritivore?

da wiki:
i detritivori sono organismi decompositori (ad esempio i molluschi polmonati e bivalvi, i vermi, gli artropodi, i pesci) che rivestono una particolare importanza nel processo di decomposizione, in quanto sono frantumatori di particelle organiche e a differenza di altri decompositori (funghi batteri), che nella decomposizione di una catena di cellulosa, ad esempio, intervengono per primi, quando la catena è ridotta in pezzi piuttosto piccoli, subentrano i nematodi ed altri invertebrati che ingoiano i pezzi (detritivori).

e poi le trovi sempre,nei vari siti, sotto la voce detritivori.
anche noi possiamo fare parte della catena decompositiva (come tutti gli animali) ci nutriamo .... parte del contenuto del cibo viene assimilato e il resto ..... passa ad altri decompositori ;-)
le nassarius non elaborano il detrito ...... mangiano mangime per pesci , pesci morti e piccoli animali ...... i primi possiamo definirli il primo gradino del materiale da decomporre ... se resti di cibo a animali restano in vasca non è una bella cosa
quelli che io chiamo decompositori psono un gruppo di organismi che rielabora cacche di pesci , agglomerati batterici , resti di alghe ecc. tutte cose che le nassarius non mangiano
i decompositori finali sono i batteri prima di questi ci sono amebe , planarie , anfipodi , isopodi , mysis , copepodi , vermi ecc.

spero di essermi capito #13

periocillin
11-01-2013, 09:28
si ma non mi avete risposto, posso mettere una ophiuria o delle nassarius nella criptica che praticamente ha solo un po di penombra?

leo.agu
11-01-2013, 09:48
si ma non mi avete risposto, posso mettere una ophiuria o delle nassarius nella criptica che praticamente ha solo un po di penombra?

l'ofiura disdegna la luce, tanto che la mia a luci accese sta sotto una roccia all'ombra, al buio si trova più a suo agio. per le nassarius, penso che la luce non sia così rilevante. sta a te provare

periocillin
11-01-2013, 09:51
ok allora ophiuria dicuro e poi provero qualche nassarius