Visualizza la versione completa : Divieto di vendita delle Ampullarie in Europa
La "DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE dell’8 novembre 2012 relativa alle misure per impedire l’introduzione e la diffusione nell’Unione del genere Pomacea (Perry)" è consultabile qui: http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/Lex ... 017:IT:PDF (http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2012:311:0014:0017:IT:PDF)
Amara decisione per noi acquariofili ma se è utile per evitare l'immissione di specie alloctone e salvaguardare habitat e biodiversità ben venga
Speriamo che nascano un pò di piccole dalleuova che ho in vasca
Giacross
09-01-2013, 16:10
Ma sono un'altra varietà, non le nostre pomacea bridgesii e pomacea canaliculata giusto??
------------------------------------------------------------------------
e comunque quelle che già ci sono che fine fanno? e sarà vietato venderle e scambiarle tra appassionati? scusate tutte queste domande..
se si vieta la vendita del genere Pomacea penso che sarà vietato vendere tutte le specie del genere comprese bridgesii e caniculata, ammetto di non aver letto tutto il PDF ma solo qualche stralcio e mi è parso di capire che data la difficoltà nel distinguere le specie nocive per le piante da quelle non nocive si è deciso di evitare tutto il genere.
Ripeto ammetto di non aver il PDF ma a me sembra un po' come quella storia degli aracnidi per cui sarebbe illegale la detenzione di qualsiasi aracnide (quindi anche tenere una zecca,essendo un aracnide, è illegale), è anche vero che quanto successo con il gambero rosso della Louisiana (Procambarus clarkii ) ,giusto per citarne uno, è bene che non accada mai più, quindi ben vengano le limitazioni
Giacross
09-01-2013, 18:14
ok ben vengano ma almeno limitassero al genere pericoloso perchè le distinzioni in effetti ci sono anche se non evidenti; comunque mi preme più sapere cosa succederà invece a quelle che già abbiamo con questa legge... non vorrei ritrovarmi con animali illegali in vasca
Se la legge dice genere pomacea si intendono tutte le specie del genere
Giacross, ma guarda dove ti ritrovo! Sono quello che ti ha contattato sull'altro forum. Il mondo è piccolo... ;-)
Tornando in topic, il testo linkato dice:
Gli Stati membri devono, all’occorrenza, adeguare la loro legislazione per conformarsi alla presente decisione.
Considerato che fino a febbraio non avremo un governo governante (e poi forse neppure dopo) la legge è ben lungi dall'essere emanata in Italia (oltretutto, non credo ci sarà mai "l'occorrenza" visto che in inverno da noi le bestioline muoiono quasi ovunque, e difficilmente ci sono zone umide perenni nel nostro Meridione, ove effettivamente le lumache potrebbero sopravvivere in inverno).
Giacross
09-01-2013, 19:16
Il mondo è davvero piccolo in effetti:-))
------------------------------------------------------------------------
Comunque spero che tu abbia ragione altrimenti ti passerò a breve un bel pacco bomba XD
Per adesso NON c'è una legge che ne vieta la vendita (e il mio negoziante vende quelle gialle, quindi, magari, prima che a noi vanno a cercare lui).
In ogni caso NON è vietata la detenzione.
Giacross
09-01-2013, 20:37
meglio così:)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |