Entra

Visualizza la versione completa : Divieto di vendita delle Ampullarie in Europa

Jumpy70
09-01-2013, 14:48
La "DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE dell’8 novembre 2012 relativa alle misure per impedire l’introduzione e la diffusione nell’Unione del genere Pomacea (Perry)" è consultabile qui: http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/Lex ... 017:IT:PDF (http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2012:311:0014:0017:IT:PDF)

Raf90
09-01-2013, 14:55
Amara decisione per noi acquariofili ma se è utile per evitare l'immissione di specie alloctone e salvaguardare habitat e biodiversità ben venga

Jumpy70
09-01-2013, 15:01
Speriamo che nascano un pò di piccole dalleuova che ho in vasca

Giacross
09-01-2013, 16:10
Ma sono un'altra varietà, non le nostre pomacea bridgesii e pomacea canaliculata giusto??
------------------------------------------------------------------------
e comunque quelle che già ci sono che fine fanno? e sarà vietato venderle e scambiarle tra appassionati? scusate tutte queste domande..

Raf90
09-01-2013, 17:54
se si vieta la vendita del genere Pomacea penso che sarà vietato vendere tutte le specie del genere comprese bridgesii e caniculata, ammetto di non aver letto tutto il PDF ma solo qualche stralcio e mi è parso di capire che data la difficoltà nel distinguere le specie nocive per le piante da quelle non nocive si è deciso di evitare tutto il genere.

Ripeto ammetto di non aver il PDF ma a me sembra un po' come quella storia degli aracnidi per cui sarebbe illegale la detenzione di qualsiasi aracnide (quindi anche tenere una zecca,essendo un aracnide, è illegale), è anche vero che quanto successo con il gambero rosso della Louisiana (Procambarus clarkii ) ,giusto per citarne uno, è bene che non accada mai più, quindi ben vengano le limitazioni

Giacross
09-01-2013, 18:14
ok ben vengano ma almeno limitassero al genere pericoloso perchè le distinzioni in effetti ci sono anche se non evidenti; comunque mi preme più sapere cosa succederà invece a quelle che già abbiamo con questa legge... non vorrei ritrovarmi con animali illegali in vasca

Jumpy70
09-01-2013, 18:42
Se la legge dice genere pomacea si intendono tutte le specie del genere

ilVanni
09-01-2013, 18:55
Giacross, ma guarda dove ti ritrovo! Sono quello che ti ha contattato sull'altro forum. Il mondo è piccolo... ;-)

Tornando in topic, il testo linkato dice:
Gli Stati membri devono, all’occorrenza, adeguare la loro legislazione per conformarsi alla presente decisione.

Considerato che fino a febbraio non avremo un governo governante (e poi forse neppure dopo) la legge è ben lungi dall'essere emanata in Italia (oltretutto, non credo ci sarà mai "l'occorrenza" visto che in inverno da noi le bestioline muoiono quasi ovunque, e difficilmente ci sono zone umide perenni nel nostro Meridione, ove effettivamente le lumache potrebbero sopravvivere in inverno).

Giacross
09-01-2013, 19:16
Il mondo è davvero piccolo in effetti:-))
------------------------------------------------------------------------
Comunque spero che tu abbia ragione altrimenti ti passerò a breve un bel pacco bomba XD

ilVanni
09-01-2013, 19:58
Per adesso NON c'è una legge che ne vieta la vendita (e il mio negoziante vende quelle gialle, quindi, magari, prima che a noi vanno a cercare lui).
In ogni caso NON è vietata la detenzione.

Giacross
09-01-2013, 20:37
meglio così:)