PDA

Visualizza la versione completa : Info nuovo allestimento

Chixo
08-01-2013, 23:03
Salve a tutti,
Avevo intenzione di occupare una nicchia con un piccolo acquarietto, le misure sono 70x45hx16 quindi una 50ina di litri e avevo dei dubbi sulla fauna, qualche consiglio?

E visto che così evito di aprire un'altra discussione, volevo chiedere per far maturare una vasca low tech, cioè naturale 100%, quanto serve per la maturazione e che materiali usare? le misure sono 100x40x40

Grazie per le risposte... ^^

dave81
09-01-2013, 11:16
Avevo intenzione di occupare una nicchia con un piccolo acquarietto, le misure sono 70x45hx16 quindi una 50ina di litri e avevo dei dubbi sulla fauna, qualche consiglio?

ma la vasca è profonda solo 16cm? secondo me è troppo poco profonda per ospitare pesci, già i litri sono pochi ma sono anche mal distribuiti a causa della forma insolita della vasca.

volevo chiedere per far maturare una vasca low tech, cioè naturale 100%, quanto serve per la maturazione e che materiali usare? le misure sono 100x40x40

intendi fare una vasca senza filtro? queste vasche richiedono una maturazione molto più lunga e l'inserimento della fauna deve essere fatto molto più gradualmente e attentamente. bisogna stare attenti a non esagerare col carico organico, molti rinunciano ai pesci e ci mettono solo lumache e piante.

Chixo
09-01-2013, 16:38
a ok..... penso allora che inserirò un filtro nella vasca low tech così da rendere la cosa più facile, avevo in mente di metterla sul terrazzo con delle gambusie e degli albonubes, si può fare? in inverno la metterei nel mio garage, li la minima è 10C° è fattibile?

dave81
09-01-2013, 17:59
credo che non ci siano problemi. io però non esagererei con i pesci. proverei solo con una specie, per esempio la gambusia. anche perchè la vasca non è enorme. secondo me le gambusie sono più resistenti di Tanichthys, tollerano anche le alte temperature estive che invece il Tanychthys sopporta poco.

Chixo
09-01-2013, 18:53
se metto le gambusie le posso lasciare anche d'inverno fuori?

ps. non voglio contraddirti, però per esperienza personale posso asserire che gli albonubes sono molto resistenti anche a temperature alte, certo non gli fa bene sicuro, e si nota subito che hanno lo stesso effetto di quando la temperatura è troppo bassa, semplicemente rallentano e si scoloriscono.... l'ho visto perchè mi è fuso un riscaldatore ed la temperatura è arrivata a 30 C°

dave81
09-01-2013, 19:51
la mia esperienza personale è che gli albonubes mi sono morti proprio in estate... sarà un caso. però c'è da dire che la mia mansarda in estate è un forno. secondo me per allevare bene i Tanychthys devi spegnere il riscaldatore in inverno e raffreddare la vasca in estate...

ho letto di gente che lascia le gambusie nei laghetti d'inverno, altri invece le tolgono dal laghetto, le fanno svernare in casa e poi in primavera le rimettono nel laghetto. è vero che sono resistentissime ma non trovo corretto "provare" la resistenza di un pesce lasciandolo a zero gradi...io eviterei. secondo me tu fai bene a portare la vasca in garage dove la temperatura non scende sotto ai 10 gradi. io lo trovo saggio.
una massa d'acqua molto piccola tende a ghiacciare completamente diventando un unico blocco di ghiaccio. solo nei laghetti abbastanza profondi, la parte più profonda non ghiaccia e i pesci resistono al freddo nella parte più profonda.

Chixo
09-01-2013, 21:59
ok ok allora la porto in garage...

Però sicuro che per la vasca deve andare nella nicchia non si può fare niente?
comunque puntavo a pesci piccoli, non cerco ai ciclidi xD...

dave81
10-01-2013, 17:37
mah mi sembra una forma proprio insolita. è una vasca lunga e alta, ma "piatta", cioè senza profondità...a mio modesto parere sarebbe un acquario un po' "forzato"