Visualizza la versione completa : Info nuovo allestimento
Salve a tutti,
Avevo intenzione di occupare una nicchia con un piccolo acquarietto, le misure sono 70x45hx16 quindi una 50ina di litri e avevo dei dubbi sulla fauna, qualche consiglio?
E visto che così evito di aprire un'altra discussione, volevo chiedere per far maturare una vasca low tech, cioè naturale 100%, quanto serve per la maturazione e che materiali usare? le misure sono 100x40x40
Grazie per le risposte... ^^
Avevo intenzione di occupare una nicchia con un piccolo acquarietto, le misure sono 70x45hx16 quindi una 50ina di litri e avevo dei dubbi sulla fauna, qualche consiglio?
ma la vasca è profonda solo 16cm? secondo me è troppo poco profonda per ospitare pesci, già i litri sono pochi ma sono anche mal distribuiti a causa della forma insolita della vasca.
volevo chiedere per far maturare una vasca low tech, cioè naturale 100%, quanto serve per la maturazione e che materiali usare? le misure sono 100x40x40
intendi fare una vasca senza filtro? queste vasche richiedono una maturazione molto più lunga e l'inserimento della fauna deve essere fatto molto più gradualmente e attentamente. bisogna stare attenti a non esagerare col carico organico, molti rinunciano ai pesci e ci mettono solo lumache e piante.
a ok..... penso allora che inserirò un filtro nella vasca low tech così da rendere la cosa più facile, avevo in mente di metterla sul terrazzo con delle gambusie e degli albonubes, si può fare? in inverno la metterei nel mio garage, li la minima è 10C° è fattibile?
credo che non ci siano problemi. io però non esagererei con i pesci. proverei solo con una specie, per esempio la gambusia. anche perchè la vasca non è enorme. secondo me le gambusie sono più resistenti di Tanichthys, tollerano anche le alte temperature estive che invece il Tanychthys sopporta poco.
se metto le gambusie le posso lasciare anche d'inverno fuori?
ps. non voglio contraddirti, però per esperienza personale posso asserire che gli albonubes sono molto resistenti anche a temperature alte, certo non gli fa bene sicuro, e si nota subito che hanno lo stesso effetto di quando la temperatura è troppo bassa, semplicemente rallentano e si scoloriscono.... l'ho visto perchè mi è fuso un riscaldatore ed la temperatura è arrivata a 30 C°
la mia esperienza personale è che gli albonubes mi sono morti proprio in estate... sarà un caso. però c'è da dire che la mia mansarda in estate è un forno. secondo me per allevare bene i Tanychthys devi spegnere il riscaldatore in inverno e raffreddare la vasca in estate...
ho letto di gente che lascia le gambusie nei laghetti d'inverno, altri invece le tolgono dal laghetto, le fanno svernare in casa e poi in primavera le rimettono nel laghetto. è vero che sono resistentissime ma non trovo corretto "provare" la resistenza di un pesce lasciandolo a zero gradi...io eviterei. secondo me tu fai bene a portare la vasca in garage dove la temperatura non scende sotto ai 10 gradi. io lo trovo saggio.
una massa d'acqua molto piccola tende a ghiacciare completamente diventando un unico blocco di ghiaccio. solo nei laghetti abbastanza profondi, la parte più profonda non ghiaccia e i pesci resistono al freddo nella parte più profonda.
ok ok allora la porto in garage...
Però sicuro che per la vasca deve andare nella nicchia non si può fare niente?
comunque puntavo a pesci piccoli, non cerco ai ciclidi xD...
mah mi sembra una forma proprio insolita. è una vasca lunga e alta, ma "piatta", cioè senza profondità...a mio modesto parere sarebbe un acquario un po' "forzato"
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |