PDA

Visualizza la versione completa : Dubbi su possibile riproduzione Red Cherry

Guido 98
08-01-2013, 22:39
Salve a tutti,
oggi ho notato, nel mio caridinaio di 30 litri, che 2 caridine erano piuttosto agitate e continuavano a nuotare per tutta la vasca (su internet ho letto che questo è il comportamento che hanno i maschi quando c'è una femmina pronta per la deposizione). Nel frattempo un'altra caridina aveva appena fatto la muta e all'interno del suo addome si notava una macchia bianca ma non sono per niente sicuro che quelle fossero uova. Volevo chiedere: è possibile che questo comportamento sia segnale di una riproduzione in atto anche se i due possibili maschi sono più grandi della ipotetica femmina? (non sono sicuro di aver notato correttamente il dimorfismo sessuale)

devid97
08-01-2013, 23:22
no,infatti i maschi sono più piccoli,hanno l'antenne più lunghe e sono più sbiaditi

Raf90
09-01-2013, 14:27
Nel corpo femmine mature è possibile notare in trasparenza una macchia giallastra appena dietro il cefalotorace, si tratta in pratica di un sacchetto pieno di uova quando è pronta per essere fecondata compie una muta e rilascia in acqua una serie di ormoni che servono da richiamo per i maschi. Una volta fecondate le uova vengono fatte scendere dalla femmina fra i pleopodi, a questo punto non ci si può sbagliare, le uova sono ben visibili e solitamente ( ma non sempre) di un bel giallo acceso.

Guido 98
10-01-2013, 22:56
Allora mi devo preoccupare se le mie femmine per un giorno sono state molto agitate?
Grazie in anticipo

mattser
11-01-2013, 12:15
be di solito sono i maschi che, dopo i cambi cona cqua + fresca di quella presente in vasca, iniziano a gironzolare per la vasca come matti perchè percepiscono che le femmine sono pronte per l'accoppiamento......le femmine le ho sempre viste tranquille, questo non toglie che le tue non possano essere un po + agitate specialmente quando sono pronte per l'accoppiamento