PDA

Visualizza la versione completa : Reputazione: l'abbiamo eliminata

Ale87tv
08-01-2013, 18:15
Come qualcuno si è accorto abbiamo tolto interamente lo strumento della reputazione.
La decisione è stata presa per svariati motivi:
- lo strumento avrebbe funzionato nei grandi numeri, ma ci stava mettendo troppo, davvero troppo a prendere piede nella maniera corretta.
- purtroppo è stato usato anche male, portando lamentele allo staff...
- era complicato rendere visibile il punteggio

per cui piuttosto di avere uno strumento utilizzato poco e male, abbiamo deciso di farne a meno come se ne faceva prima :-)

Gigio.
08-01-2013, 18:39
Aggiornate le firme allora #70

hope17
08-01-2013, 19:17
Non si utilizzava molto infatti...

Gen.gi
08-01-2013, 19:29
secondo me era pure inutile

briciols
08-01-2013, 20:58
Poteva essere utile per i neofiti secondo me :) io leggevo la reputazione per sapere il grado di preparazione degli utenti e per capire se era affidabile un commento o meno .

camiletti
08-01-2013, 21:03
per me era utile, però volo basso e seguo quello che dicono i mod. ;-)

pette
08-01-2013, 21:03
Per sostituire la reputazione e far capire ai nuovi utenti chi è più o meno affidabile si ripiegherà su altro? Più nomine? Nuovi gradi e licenze di uccidere?

plays
08-01-2013, 21:05
il motivo è che... tutti i punti li ha fregati il Master prò caridinatore :-D

Jessyka
08-01-2013, 21:07
Mah, sinceramente a me sembrava uno strumento utile.
Certo, si rischiava qualche ripicca, ma un difetto c'è in qualsiasi sistema...

briciols
08-01-2013, 21:08
Per sostituire la reputazione e far capire ai nuovi utenti chi è più o meno affidabile si ripiegherà su altro? Più nomine? Nuovi gradi e licenze di uccidere?

#rotfl##rotfl##rotfl# io propongo un pallone d'oro al miglior utente :)

Ale87tv
08-01-2013, 21:30
:-D :-D semplicemente usando il cerca si vede quali sono di solito le risposte...

e non avere fretta... leggere leggere leggere... è questo il segreto, fatevi una solida coltura di base! :-)

Luca_fish12
08-01-2013, 21:33
Rispondo ai messaggi e aggiungo qualche considerazione :-)

Per adesso non ci sono "ripieghi" o novità in sostituzione, anche perchè nella vita del forum non sono così essenziali come si è visto.
La reputazione prima era illegibile per gli altri utenti (come facevi a leggerla Briciols?) e, visto che si vedeva un quadrato verde uguale per tutti non era di grande utilità neanche (e soprattutto) ai neofiti.

Credo che uno strumento utile e già presente sul forum sia la funzione "Visualizza i messaggi dell'utente", con il quale chiunque, leggendo cosa scrive una persona, può farsi un'idea di che tipo è e in cosa sia ferrato.
Questo vale sia per gli utenti navigati che per i neofiti! ;-)

Inoltre, con questa funzione, si legge di più e, di conseguenza, si imparano più cose!

Rovescio della medaglia: non c'è più la reputazione negativa, per cui alcuni furbetti potrebbero provarci a scrivere cose sbagliate e ne abbiamo avuta un'esperienza da pochissimo.
Non siamo scoperti neanche su questo fronte, perchè chiunque può segnalarci casi di spam, di ripetute risposte maleducate e scorrette, ecc...
Non c'è il segnale rosso, ma c'è la collaborazione di tutti nel mantenere il forum fruibile e il più corretto possibile! ;-)

briciols
08-01-2013, 21:35
Scusatemi ho detto una cavolata :)

Anto86
08-01-2013, 21:37
A me sinceramente piaceva anche se qualcuno negli ultimi giorni lo aveva usato nei miei confronti come ripicca...però era uno su tanti...peccato :-(
Vabbè si farà senza :-))

Gen.gi
08-01-2013, 22:02
ma io che rispondo una volta ogni tanto devo avere meno considerazione di uno che risponde sempre e ha la reputazione altissima??? se uno risponde ai topic è perchè un minimo di esperienza ne ha ...tanto uno se legge che scrivi una cavolata la risposta giusta da uno arriva sempre

longior
08-01-2013, 23:05
Frequento diversi forum, di ogni genere, la reputazione esisteva solo qui. Poteva diventare come una lettera scarlatta, anche in maniera ingiustificata. Del resto non scriviamo mica col passamontagna!
Se uno scrive scemenze mi pare che si metta subito in luce e c'è sempre qualcuno pronto a correggerlo, come succede in tutti i forum d'altronde.

davide147
08-01-2013, 23:41

Ti stimo fratello :-)

Frequento diversi forum, di ogni genere, la reputazione esisteva solo qui. Poteva diventare come una lettera scarlatta, anche in maniera ingiustificata. Del resto non scriviamo mica col passamontagna!
Se uno scrive scemenze mi pare che si metta subito in luce e c'è sempre qualcuno pronto a correggerlo, come succede in tutti i forum d'altronde.

Però non è neanche giusto prendere per buone le risposte di chi ha più di 1000 messaggi e scartare a prescindere le risposte di ha 30 messaggi
Io sono un ciclide, ma di certo non mi ritengo un esperto :-)

Anto86
08-01-2013, 23:45

Lo sarai quando diventerai pesce pagliaccio :-D

davide147
08-01-2013, 23:45
Comunque rispetto la decisione
Ora addio reputazione
Ho aperto acquaportal nel pannello di controllo
Non ho più reputazione ma lo stesso non barcollo

Scusate...mi aveva preso questa storia del rap #rotfl#
------------------------------------------------------------------------

Lo sarai quando diventerai pesce pagliaccio :-D

Beh ma li sarò già in pensione :-D

Gen.gi
09-01-2013, 00:37

Però non è neanche giusto prendere per buone le risposte di chi ha più di 1000 messaggi e scartare a prescindere le risposte di ha 30 messaggi

appunto non capisco neppure cosa serve mettere in evidenza i messaggi e il grado di pesce che si è

Anto86
09-01-2013, 00:56

appunto non capisco neppure cosa serve mettere in evidenza i messaggi e il grado di pesce che si è

Perchè comunque è uno sprono a partecipare ai topic...soprattutto per i nuovi utenti...ed anxhe un modo carino di vivere il forum secondo me...

atomyx
09-01-2013, 00:58
Comunque a me il cartellino verde sotto alla scheda piaceva molto...

Ale87tv
09-01-2013, 00:59
eh adesso non esageriamo... diciamo che sopra certi livelli, un'indicazione di quanto uno è dentro al forum il numero di messaggi la da... ora non voglio certo dire che chi scrive poco non scriva bene, anzi! comunque, a meno che uno non voglia sentire quello vuole, lo capisce chi risponde bene o male...

Mel
09-01-2013, 09:45
Io credo sarebbe + utile puntare maggiormente su "Topic del mese", magari divisi per sezione, e vedere se esiste un meccanismo x sapere chi sono gli esperti di una certa sezione (es: esperto fai da te se hai 500 messaggi in fai da te)..
Sono solo idee, io la butto lì :)

Inviato dal mio MB860 con Tapatalk 2

Luca_fish12
09-01-2013, 10:10
Non mettiamo in mezzo altre complicazioni per favore! :-D

Il Topic del mese funziona bene così come è ora e farlo sezione per sezione sarebbe, oltre che un lavoro enorme, anche piuttosto inutile! ;-)

I bei topic saranno premiati in qualunque sezione sono e, per come la vedo io, non serve per forza un premio o uno sprone per imparare, insegnare agli altri e vivere il forum! :-)
Non è una gara a premi per qualcosa, è un forum di acquariofilia dove si impara e si condividono informazioni!

pette
09-01-2013, 10:30
Ufff! >:-( Luca, io volevo il trenino della Chicco e le carte dei Pokemon! Come sarebbe a dire che non serve un premio! Basta! Niente reputazione e niente premio? Io oggi non mangio la minestra e non faccio i compiti! :-D

Buchman
09-01-2013, 10:56
A me non mancherà la reputazione..devo ammettere che l'ho scoperta settimana scorsa! Quindi non ho fatto in tempo ad affezionarmici! ahahaha!

Il numero di messaggi scritti da un utente secondo me è utilissimo, io per valutare la preparazione di un utente ho sempre guardato quello come prima cosa, ma non nel senso che un batterio scrive solo stupidate, anzi, ma nel senso che se uno è ciclide, significa che qui sul forum ci è stato parecchio (e quindi di cose ne ha sicuramente imparate) e se avesse scritto solo scempiaggini di certo non sarebbe arrivato a grandi gradi, perchè è difficile che qui sul forum scappino errori grossi..e la persona che scrive gastronate di certo non è invogliata a continuare a farlo qui!

Ricapitolando, io quando ero un batterio piccino piccino guardavo il grado, guardavo quello che aveva scritto, e se per me aveva senso allora mi fidavo di quella persona..

daniele68
09-01-2013, 11:19
Io credo sarebbe + utile puntare maggiormente su "Topic del mese", magari divisi per sezione, e vedere se esiste un meccanismo x sapere chi sono gli esperti di una certa sezione (es: esperto fai da te se hai 500 messaggi in fai da te)..
Sono solo idee, io la butto lì :)

Inviato dal mio MB860 con Tapatalk 2

ho capito cosa intendi..insomma , si ha più riconoscenza con il topic de mese che con reputazioni date a caso..sono d'accordo..
però si può essere esperti di certi settori senza necessariamente aver mai scritto il topic del mese e avere solo 10 messaggi all'attivo..faccio un esempio, Linneo ..nostro utente, scrive pochissimo ma ha una cultura sulla microscopia , sulle alghe e altri argomenti da far paura ;-)

Anto86
09-01-2013, 14:30
Secondo me il numero dei messaggi non indica l'esperienza in ACQUARIOFILIA ma esperienza sul FORUM!
Quindi come ha detto giustamente Buchman prima uno che ha 5000 messaggi esperienza sul forum ne ha e di conseguenza qualcosa ha imparato ;-)

atomyx
09-01-2013, 19:49
E' anche vero che un utente può avere due mila messaggi scritti ma avere perennemente scritto commenti del tipo "secondo me ha ragione lui" quotando ciò che ha scritto un'altro... Io scrivo parecchio quì al bar e sono felice che questo non faccia alzare la media giornaliera ed il totalizzatore, ma un minimo di presenza su altre sezioni conto di averla. Sono sempre felice di vedere quotato con commenti positivi i miei post da parte dei moderatori o di utenti "veterani". Sinceramente faccio molto più caso alla data di registrazione al forum piuttosto che al numero dei messaggi sottoscritti.#70

Jumper
09-01-2013, 20:54
Dite la verità , avete tolto il tasto reputazione perchè Caridinas4life ha imballato il contatore delle reputazioni negative :-D
Comunque se posso esprimere il mio parere , da persona che non scrive spesso , ma legge regolarmente il forum , credo che la reputazione fosse utile ma vivremo benissimo senza.
Usando il tasto visualizza messaggi , ci si riesce a fare tranquillamente un' idea della qualità delle risposte di ogni utente , poi abbiamo la fortuna che il forum è molto attivo , per cui se qualcuno scrive una castroneria dopo un po' passa qualcun altro a correggerlo

trotman40
09-01-2013, 21:23
Dite la verità , avete tolto il tasto reputazione perchè Caridinas4life ha imballato il contatore delle reputazioni negative :-D
Comunque se posso esprimere il mio parere , da persona che non scrive spesso , ma legge regolarmente il forum , credo che la reputazione fosse utile ma vivremo benissimo senza.
Usando il tasto visualizza messaggi , ci si riesce a fare tranquillamente un' idea della qualità delle risposte di ogni utente , poi abbiamo la fortua che il forum è molto attivo , per cui se qualcuno scrive una castroneria dopo un po' passa qualcun altro a correggerlo

Anche secondo me in questo forum è difficile dire castronerie, perchè è un forum molto, ma molto attivo, e qualcuno che passa a ripulire c'è sempre.

La reputazione la vedo più utile in quei forum a bassa frequenza con pochi moderatori, ma su acquaportal credo ci sia una quantità di moderatori impressionante rispetto agli altri forum, o no?

Non che mi lamenti, anzi! Era solo per dire... Ma quanti siete? :-D

Ale87tv
09-01-2013, 21:57
eh siamo parecchi... anche perchè non facciamo come in altri forum solo i moderatori, ma consigliamo attivamente, e per consigliare bisogna sapere, e uno non può sapere tutto... siamo un aggiunta ai tanti utenti veramente esperti :-) che poi ogni singolo acquario è sempre un mattoncino in più nella grande cattedrale che è il forum.

Chixo
09-01-2013, 22:08
Infatti questo forum è bello per questo (scusate il giuoco di parole), perchè ogni sezione è sempre in continuo movimento, aggiornamento, ed è un piacere leggere tutti i consigli... la reputazione, sinceramente non l'ho mai usata xD

trotman40
09-01-2013, 22:47
Pure io non l'ho mai usata...

Gen.gi
10-01-2013, 13:49
E' anche vero che un utente può avere due mila messaggi scritti ma avere perennemente scritto commenti del tipo "secondo me ha ragione lui" quotando ciò che ha scritto un'altro... Io scrivo parecchio quì al bar e sono felice che questo non faccia alzare la media giornaliera ed il totalizzatore, ma un minimo di presenza su altre sezioni conto di averla. Sono sempre felice di vedere quotato con commenti positivi i miei post da parte dei moderatori o di utenti "veterani". Sinceramente faccio molto più caso alla data di registrazione al forum piuttosto che al numero dei messaggi sottoscritti.#70

è quello che volevo far intendere #70

.:DOME:.
11-01-2013, 02:21
Personalmente l'ho utilizzata una sola volta, non credo ne sentirò la mancanza :-)

tari84
11-01-2013, 12:38
Poteva essere utile per i neofiti secondo me :) io leggevo la reputazione per sapere il grado di preparazione degli utenti e per capire se era affidabile un commento o meno .

quoto in pieno

ANGOLAND
11-01-2013, 12:49
anche scondo me la reputazione era uno strumento utile, soprattutto quando motivata e con il commento relativo, capisci che spesso qualcuno che legge davvero le tue risposte si trova! secondariamente una reputazione negativa ti segnalava semplicemente chi non seguiva le regole del forum, che spesso son dettate dal buon senso che è merce rara!
comunque spesso gli utenti danno apprezzamenti immediati e specifici in risposta, anche quando ti quotano confermano la tua opinione/proposta/soluzione e mi sembra sufficiente. solo una cosa raga: ELIMINATE QUELLE FIRME CHE CHIEDONO VOTI!! le ho sempre trovate patetiche e fuoriluogo, un pugno in un occhio!

Mel
11-01-2013, 13:02
anche scondo me la reputazione era uno strumento utile, soprattutto quando motivata e con il commento relativo, capisci che spesso qualcuno che legge davvero le tue risposte si trova! secondariamente una reputazione negativa ti segnalava semplicemente chi non seguiva le regole del forum, che spesso son dettate dal buon senso che è merce rara!
comunque spesso gli utenti danno apprezzamenti immediati e specifici in risposta, anche quando ti quotano confermano la tua opinione/proposta/soluzione e mi sembra sufficiente. solo una cosa raga: ELIMINATE QUELLE FIRME CHE CHIEDONO VOTI!! le ho sempre trovate patetiche e fuoriluogo, un pugno in un occhio!
Mah.. io avevo 5 o 6 commenti positivi, poi un commento negativo... da parte di un mod..
E il bello è che il messaggio con commento negativo era del 2011, ma lo ho scoperto solo settimana scorsa, perchè ho guardato la mia reputazione visto che un sacco di utenti menzionavano lo strumento reputazione nella firma..

A parte tutto, il post negativo era su una mia risposta a un tizio che diceva "voglio tante piante, mi serve la co2" e io rispondevo "se ne vuoi proprio tante sì, ti serve".... Obiettivamente non mi pareva di meritarmi reputazione negativa per quel commento lì.. Capisco poi che fosse di luca_fish, che è un noto reazionario sovversivo comunista anti-co2 ;-) però.. boh.. ci sono rimasto male quando l'ho visto.

Ale87tv
11-01-2013, 13:40
... per la co2 apro un post nello sweet... ;-)

per le firme, invece erano utili, facevano si che uno strumento prendesse piede... non è avvenuto, pace e bene...

ecco leggo già una travisazione della reputazione... oh mica si usava per le regole del forum! andava usata proprio per i consigli alla cazzum!

Luca_fish12
11-01-2013, 13:58

quoto in pieno

Ma che forum leggevi?! :-))

Come fai a quotare se le reputazioni non potevano essere lette dagli altri utenti?! #24
Ad ogni modo, come spiegato nei post precedenti, la reputazione per i neofiti era, spesso, uno strumento controproducente.

Eravamo tutti "quadratini verdi", tra cui parecchie persone che scrivono/scrivevano cose inesatte in parecchi post. Per questo motivo, parlato razionalmente, la funzione risultava essere pericolosa per gli utenti e specie per i neofiti che non sanno subito distinguere un buon consiglio da un copia/incolla o da uno errato.

Riguardo alle firme la penso come Angoland, perchè c'è modo e modo di scrivere in italiano per far conoscere una funzione del forum.
Ma penso di aver letto più richieste (elemosina) piuttosto che spiegazioni sull'utilizzo della funzione.

Riguardo la reputazione di Mel, bisogna contestualizzare le frasi. La co2 è un argomento delicato e, come molti casi hanno insegnato, pericoloso.
La moda impone di consigliarla/utilizzarla troppo spesso nelle vasche, ma io ritengo che possa creare problemi e, pertanto, un consiglio erroneo specie ad un neofita è pericoloso.

Ne parleremo, in generale, nel post sulla co2 nel bar! ;-)

Mel
11-01-2013, 14:24
Ne parleremo, in generale, nel post sulla co2 nel bar! ;-)

Ok dai :)

daniele68
11-01-2013, 14:35
non mi nascondo dietro un dito e per mia trasparenza vi dico che sono stato tra i fautori e sempre contro a questo strumento..
i miei motivi erano semplici..migliorarla ..si è visto che non era fattibile o comunque dispendioso per uno strumento che stentava a prendere piede
Non mi piacevano le reputazioni date per ripicca e ricevere piagnistei dagli utenti in mp...
Non serviva a nessuno se di un altro utente si poteva vedere il bollino o verde o rosso..

Per giudicare un acquariofilo basta leggere quello che scrive e le risposte dopo..se scrivo che i pesci rossi possono stare con gli altum e dopo di 30 persone scrivono che sono fuori come un terrazzo..questo fa già reputazione.

Lo staff ha deciso che era meglio eliminarla e, sinceramente , leggo che a molti non mancherà..quindi decisione corretta..o no?