Visualizza la versione completa : Coralli che non crescono
MATTANADANIELE
06-01-2013, 23:52
Ciao a tutti , come da titolo scrivo per avere qualche consiglio riguardo un problema che si e' verificato dopo l'inizio col dsb, dopo averlo fatto colonizzare su una vasca a parte per circa 8 mesi sullo stesso sistema della vasca principale come fosse un refugium ma illuminato con hqi , ho traslocato tutta la vasca pesci coralli e roccie , il tutto attualmente gira bene , se non qualche patina verde solo sopra alcune roccie che prima stavano sotto e ora sono esposte alla luce.
Vi do un' idea dei valori in vasca e del metodo di gestione che conduco cosi da poter valutare meglio il problema , 2 riflettori lumenarch 3 con reefline 250 w 14000k ballast elettronici vertex, + 10 barre royal blu oceanled, movimento in vasca 2 mp 40 reefcrest , bubble magus , carbone ,kalkwasser .reattore calcio ruwal .
Valori attuali kh 9 calcio 430 magnesio 1380
p04 assenti n03 assenti ,
in vasca ci sono circa 15 pesci e una 40 di sps acropore montipore ecc.
Cibo i pesci 2 3 volte al giorno , per i coralli doso giornalmente coral one xacqua coral dinamic 1 volta settimana aminoacidi 1 volta settimana 2ml di ogni flacone .dimenticavo dsb alto circa 9/10 cm tutto sugarsize .
Il problema e che mi ritrovo con coralli a crescita pressoche ferma e colori molto pallidi , mi chiedevo secondo voi questa crescita cosi' lenta avendo un dsb che funziona e' normale all'inizio ? Doso poco cibo visto che i colori sono pallidi , vi sarei grato se mi deste qualche informazione . Grazie
Maurizio Senia (Mauri)
07-01-2013, 10:00
Ciao a tutti , come da titolo scrivo per avere qualche consiglio riguardo un problema che si e' verificato dopo l'inizio col dsb, dopo averlo fatto colonizzare su una vasca a parte per circa 8 mesi sullo stesso sistema della vasca principale come fosse un refugium ma illuminato con hqi , ho traslocato tutta la vasca pesci coralli e roccie , il tutto attualmente gira bene , se non qualche patina verde solo sopra alcune roccie che prima stavano sotto e ora sono esposte alla luce.
Vi do un' idea dei valori in vasca e del metodo di gestione che conduco cosi da poter valutare meglio il problema , 2 riflettori lumenarch 3 con reefline 250 w 14000k ballast elettronici vertex, + 10 barre royal blu oceanled, movimento in vasca 2 mp 40 reefcrest , bubble magus , carbone ,kalkwasser .reattore calcio ruwal .
Cibo i pesci 2 3 volte al giorno , per i coralli doso giornalmente coral one xacqua coral dinamic 1 volta settimana aminoacidi 1 volta settimana 2ml di ogni flacone .dimenticavo dsb alto circa 9/10 cm tutto sugarsize .
Il problema e che mi ritrovo con coralli a crescita pressoche ferma e colori molto pallidi , mi chiedevo secondo voi questa crescita cosi' lenta avendo un dsb che funziona e' normale all'inizio ? Doso poco cibo visto che i colori sono pallidi , vi sarei grato se mi deste qualche informazione . Grazie
da quanto tempo la vasca e allestita definitivamente? e con che tipo di Test misuri i Nutrienti?
MATTANADANIELE
07-01-2013, 10:23
ciao a tutti , come da titolo scrivo per avere qualche consiglio riguardo un problema che si e' verificato dopo l'inizio col dsb, dopo averlo fatto colonizzare su una vasca a parte per circa 8 mesi sullo stesso sistema della vasca principale come fosse un refugium ma illuminato con hqi , ho traslocato tutta la vasca pesci coralli e roccie , il tutto attualmente gira bene , se non qualche patina verde solo sopra alcune roccie che prima stavano sotto e ora sono esposte alla luce.
da quanto tempo la vasca e allestita definitivamente? E con che tipo di test misuri i nutrienti?
buongiorno mauri , allora la vasca col dsb inserito gira dal 1 di ottobre 2012 i test per il controllo dei nitrati e dei fosfati sono salifert
Maurizio Senia (Mauri)
07-01-2013, 10:26
Da tutto ciņ che hai descritto sembrerebbe tutto a posto.....l'unica cosa i test Salifert non sono attendibili per i Nutrienti quindi ti conviene provare con altra marca tipo Tropic marin per avere la conferma....i Coralli possono essere fermi per che inibiti dai Fosfati presenti che non riesci a misurare.;-)
MATTANADANIELE
07-01-2013, 11:10
da tutto ciņ che hai descritto sembrerebbe tutto a posto.....l'unica cosa i test salifert non sono attendibili per i nutrienti quindi ti conviene provare con altra marca tipo tropic marin per avere la conferma....i coralli possono essere fermi per che inibiti dai fosfati presenti che non riesci a misurare.;-)
ok. Provero' a cambiare i test, grazie
MATTANADANIELE
08-01-2013, 01:34
da tutto ciņ che hai descritto sembrerebbe tutto a posto.....l'unica cosa i test salifert non sono attendibili per i nutrienti quindi ti conviene provare con altra marca tipo tropic marin per avere la conferma....i coralli possono essere fermi per che inibiti dai fosfati presenti che non riesci a misurare.;-)
niente da fare cambiato test della elos n03 assenti p04 idem , non so piu' che strada prendere , forse c'e' solo bisogno di far girare ancora un po' la vasca che dite.
Maurizio Senia (Mauri)
08-01-2013, 09:27
niente da fare cambiato test della elos n03 assenti p04 idem , non so piu' che strada prendere , forse c'e' solo bisogno di far girare ancora un po' la vasca che dite.
Dosa AA 2 volte a settimana.....e pazienta mantenendo piu stabili possibili i valori e pazienta se tutto e apposto devo incominciare a crescere.......che tipo di Coralli hai in vasca?
MATTANADANIELE
08-01-2013, 10:28
dosa aa 2 volte a settimana.....e pazienta mantenendo piu stabili possibili i valori e pazienta se tutto e apposto devo incominciare a crescere.......che tipo di coralli hai in vasca?
buongiorno mauri,degli aminoacidi doso 2ml a sttimana xacqua,i coralli sono quelli che stavano sulla vasca del mese di settembre , se vuoi dagli uno sguardo , ho solo sfoltito un po' i coralli e avendo fatto il dsb tolto una parte di roccie, l'unica cosa che e' cambiata dall'inizio del dsb e' stato il montaggio di un nuovo supporto per l' immissione dell' acqua per la pompa di risalita del tipo xacqua , che sinceramente non mi entusiasma troppo in quanto mi ha decisamente dimezzato la potenza della pompa .
Vasca giovane, gli SPS sono particolarmente sensibili piu' che ai valori sballati, ai valori non molto stabili. Probabilmente, pur mantenendosi su valori quasi perfetti, il DSB in maturazione, ti provoca dei cambiamenti di valori, durante la giornata. Gli SPS, tendono ad ibernare la crescita, fin tanto non sentiranno valori stabili, anche se stabili e non perfetti, inizieranno a crescere. E' un modo per non disperdere energia, che in genere si manifesta quando poco nutriti o in acque particolarmente magre. E' successo anche a me, su DSB avviato a fine agosto 2012. Fino a meta' novembre, niente, anzi alcuni SPS sembravano quasi regredire. Poi all'improvviso un esplosione di crescita. I miei valori sono stati pressoche' perfetti fino a novembre. Poi ho avuto un picco di NO3 a 12mg/l per un paio di settimane e si e' riportato da solo a "0" e gli SPS hanno cominciato a crescere.
Maurizio Senia (Mauri)
08-01-2013, 10:50
buongiorno mauri,degli aminoacidi doso 2ml a sttimana xacqua,i coralli sono quelli che stavano sulla vasca del mese di settembre , se vuoi dagli uno sguardo , ho solo sfoltito un po' i coralli e avendo fatto il dsb tolto una parte di roccie, l'unica cosa che e' cambiata dall'inizio del dsb e' stato il montaggio di un nuovo supporto per l' immissione dell' acqua per la pompa di risalita del tipo xacqua , che sinceramente non mi entusiasma troppo in quanto mi ha decisamente dimezzato la potenza della pompa .
Pazienta e non esagerare con il Cibo essendo una vasca giovane e poco stabile, anche per che se non crescono non consumano ne Cibo ne Carbonati.......tieni monitorati i valori.;-)
periocillin
08-01-2013, 11:26
porta pazienza tra un po potrai renderti conto se sono ancora fermi o crescono
MATTANADANIELE
08-01-2013, 15:35
pazienta e non esagerare con il cibo essendo una vasca giovane e poco stabile, anche per che se non crescono non consumano ne cibo ne carbonati.......tieni monitorati i valori.;-)
cibo il giusto credo forse troppo poco visto quanto e' magra la vasca, comunque il consumo c'e' l' ho pressoche ' uguale a quando , senza dsb i coralli crescevano di circa 2 cm al mese .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |