PDA

Visualizza la versione completa : aereatore

pomodorodimare
06-01-2013, 14:37
domanda del giorno,visto che mi piace trovare problemi anche quando non ce ne sono:
stamani mi è venuto un dubbio:
-ha senso sempre e comunque inserire un aereatore comune in un nanoreef?non toglie,come nel dolce,ossigeno all'acqua?
-è + utile a quel punto utilizzare l'aereatore in questione per costruire uno skimmer a porosa?
-si fa prima a non metterci una mazza?:-D
ipotesi fatte su acquario di pochi pesci e qualche molle

dr.jekyll
06-01-2013, 16:43
hai il filtro biologico?

Nel marino l'areatore non si usa, perchè ci pensa lo skimmer ad ossigenare. In assenza di skimmer puoi aumentare l'ossigenazione aumentando il movimento superficiale dell'acqua.

pomodorodimare
06-01-2013, 16:51
hai il filtro biologico?

Nel marino l'areatore non si usa, perchè ci pensa lo skimmer ad ossigenare. In assenza di skimmer puoi aumentare l'ossigenazione aumentando il movimento superficiale dell'acqua.

perchè tutti chiedono come prima cosa il filtro biologico?XD appurato che non serviva tempo fa,l'hgo sostituito con un paio di rocce:-D

lo so che in genere ci pensa lo skimmer,ma l'acquario in questione è in quel litraggio in cui non si sa bene se lo skimmer serve o no(45 lt + o meno),tanto + che lo skimmer toglie nutrimenti sia "buoni" che nocivi,e in un miniminiacquario può risultare dannoso#24

p.s. quindi l'aereatore lo lascio nel cassetto dove si trova ora:-D?

dr.jekyll
06-01-2013, 17:02
Io uno skimmer piccolino lo metterei e tieni conto che in 45 litri puoi mettere al massimo un pesce.

pomodorodimare
06-01-2013, 17:03
Io uno skimmer piccolino lo metterei e tieni conto che in 45 litri puoi mettere al massimo un pesce.
uno a porosa suppongo...con l'odiosa porosa di tiglio:-D

MatteoCoral92
06-01-2013, 17:11
Con l'areatore in un marino ci si fa ben poco, inoltre immetti co2, provocando un possibile abbassamento del ph...il filtro biologico come hai detto tu non serve, la funzione filtrante, specialmente in un nano può essere affidata completamente alle rocce .. Per lo skimmer ci sono parere contrastanti, in quanto leverebbe si anche sostanze utili, ma ti da una grossa mano per le sostanze nocive. Avendo solo pesci e qualche molle, puoi fare delle leggere reintegrazioni di oligoelementi oltre ai cambi che comunque reintegrano magnesio, calcio e altre sostanze basilari. Quindi in definitiva ti consiglio di metterlo

Manuelao
06-01-2013, 17:11
Se non vuoi inserire coralli duri ma qualche mollaccione e un pesciotto puoi anche usare filtro esterno

Emanuele