Visualizza la versione completa : per i consigli venite pure di quà . nuovo allestimento in avviamento!
shamilou72
05-01-2013, 11:49
Ciao
Non vedevamo l ora ed eccoci quà!!!! Finalmente la nostra vaschettina da 230 lt lordi è stata avviata.... nonostante tutto, coscienti della nostra poca pochissima esperienza, voremmo avvere un massimo di critiche e consigli .... Ci aiutate ???:-):-):-)
Intanto vi descrivo la vasca messa in acqua il 24/12/2012
Wave design 120 230lt lordi
Filtro esterno Eheim 2073 pro 3 350lt
luci 2 t 5 39 watt originali con un neon rosa (power plant) e uno bianco (tropical river) ai quali devo aggiungere un neon t5 39 watt della sylvania aqustar 10000 k appena troviamo il tempo per farlo (neon e accessori già comprato)
Co2 impianto proflora u 901 JBL
Fondo fertile dennerle Deponit Mix (circa 12kg)
Ghiaino nero dennerle 30 kg
Flora
Annubia barteri nana x 2 (su piccolo legno mopani)
Echinodorus Ozelot Red
Microsorium Pteropus X 2
Hemiographis colorata
Spathiphyllum quatro X 2
Alternathera rosaefolia
Echinodorus bleheri
ludwigia arcuata
Hygrophila pinnatifida X 4
Bacopa Compacta X 2
glossostigma nuova zelanda x 2
---> devo ancora mettere un po di Hygrophila rosae Australis (potatura dell altro acquario) e poi volevo della Cryptocoryne e una bella radice che ancora non ho trovato
Fauna prevista #24
Almeno 20 Cardinalis (gli adoro e questo acquario e qui proprio perchè l altra vasca era troppo piccola per ospitarli )
Grossa esitazione tra Ramirezi e Scalari (i primi mi spaventano in quanto delicatissimi) i secondi mangiano i miei cari cardinali ma piaciono tanto al mio compagno #24#24#24......
Valori attuali della vasca
no2 0.5
nh4nh3 0.5mg/l
gh 10
ph 7.5
kh 6
no3 10 mg /l
Per il Layout ero partita su un vialetto ma non volevo che si mischiasse il ghiaino cosi ho deciso di fare tipo una spiaggietta frontale che nel centro va ad adentrarsi dentro alla vegetazione ma non mi e riuscito molto bene ... Help #23#12#12
Ora provo a postare qualche foto
ai quali devo aggiungere un neon t5 39 watt della sylvania aqustar 10000 k appena troviamo il tempo per farlo (neon e accessori già
Io non lo metterei da 10000 nel dolce si preferisce una gradazione da 3000 ai 7000 k
Gli altri due quanti k sono?
Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
shamilou72
05-01-2013, 12:05
http://s20.postimage.org/5c7xsqvvd/20130104_142653.jpg (http://postimage.org/image/5c7xsqvvd/)
http://s20.postimage.org/4nz39sx5l/20130104_142547.jpg (http://postimage.org/image/4nz39sx5l/)
http://s20.postimage.org/4p9137yzd/20121227_200855.jpg (http://postimage.org/image/4p9137yzd/)
http://s20.postimage.org/4106ka09l/20130104_142626.jpg (http://postimage.org/image/4106ka09l/)
http://s20.postimage.org/n7ddnggrd/20130104_142541.jpg (http://postimage.org/image/n7ddnggrd/)
http://s20.postimage.org/izilepfbt/20121227_200818.jpg (http://postimage.org/image/izilepfbt/)
Perdonami, la vasca è troppo giovane per essere postata qui :). Comunque sarà splendida a piante cresciute ;).. Il microsorum sulla sinistra legalo su qualcosa. Secondo me hai messo piante troppo grandi troppo vicine fra loro. Però questo è solo un parere molto molto modesto.
shamilou72
05-01-2013, 12:46
Ecco lo sapevo >:-( pensa che me ne sono accorta proprio mentre postavo che era un 10000
Essendo che mi è stato venduto dal mio rivenditore di fiducia che è un instituzione presso tutti gli acquariofili della zona non avevo manco guardato....
Bè la consolazione è che non è ancora montato ...
Per quanto riguarda i neon d origine il tropical river dovrebbe essere un 8500 k secondo internet perchè sul neon non ci sta scritto niente invece il power plant rosa non sono riuscita manco a trovare su internet .....#07
non so se la sezione e' giusta credo che debbano passare 2mesi dall avvio per postare qui compresi valori della vasca ecc... cmq non sono sicuro
bell acquario ottima scelta#70
shamilou72
05-01-2013, 12:48
Perdonami, la vasca è troppo giovane per essere postata qui :). Comunque sarà splendida a piante cresciute ;)
Ero in dubbio ma non sapevo dove metterlo e questa mi è sembrata la sezione piu giusta....#12
Perdonami, la vasca è troppo giovane per essere postata qui :). Comunque sarà splendida a piante cresciute ;)
Ero in dubbio ma non sapevo dove metterlo e questa mi è sembrata la sezione piu giusta....#12
il mio primo acquario d acqua dolce credo#24
Per quanto riguarda i neon d origine il tropical river dovrebbe essere un 8500 k secondo internet perchè sul neon non ci sta scritto niente invece il power plant rosa non sono riuscita manco a trovare su internet .....#07
io lascerei perdere questi neon soprattutto quello rosa che è fotostimolante si.. ma per le alghe.
Vai in qualsiasi negozio di materiale elettrico e prendine 3 con la gradazione da 7000 a 3000 k, spendi pochissimo (la combinazione di gradazione la sceglierai tu)..
shamilou72
05-01-2013, 12:57
Per lo spazio tra le piante il dubbio è venuto anche a me di non avere lasciato molto spazio tra di loro (hanno circa 5 dita) ... anzi ne ho una che sicuramente darò via a breve perche diventa immensa mi hanno detto (infatti non l ho neanche listata )....
Non penso comunque che tutte "prendano" lo spathyphilium quattro per esempio non ha l aria molto felice e per ora è quello che mi sembra piu in sofferenza...Tanto che lo rimuoveremo anche lui (ho letto che non è una pianta prettamente acquatica ma palustre .... Ovviamente dopo averli comprati...Pazienza chi sbaglia paga....)#28g
x il resto...quando le trovi ci starebbero bene 2 radici una a sinistra e l altra a destra...
shamilou72
05-01-2013, 13:23
non so se la sezione e' giusta credo che debbano passare 2mesi dall avvio per postare qui compresi valori della vasca ecc... cmq non sono sicuro
non è il primo acquario per carità non voglio peccare d orgoglio anzi ma li per li non mi è sembrato conforme alla descrizione della sezione .... ma se un mod passa di qua e sposta dove deve stare questo post sarebbe perfetto ;-) in quanto in fondo a me SERVONO i vostri pareri e consigli non importa dove sia il post....;-)#70
------------------------------------------------------------------------
x il resto...quando le trovi ci starebbero bene 2 radici una a sinistra e l altra a destra...
Io e te andremmo sicuramente molto d accordo in fatto di gusti ..... ;-);-);-) :-D
Non ti dico però che fatica trovarli sti legni ho già fatto un bel po di km a vuoto ... Perchè ho un idea abbastanza precisa .... Poi dico la verità mi sono fatta un pò prendere la mano con le piante e non so se riuscirò ad inserirne una per lato (anche se l idea d origine era proprio questa) per via del posto rimasto .... #24#24:-))
non è il primo acquario per carità non voglio peccare d orgoglio anzi ma li per li non mi è sembrato conforme alla descrizione della sezione .... ma se un mod passa di qua e sposta dove deve stare questo post sarebbe perfetto ;-) in quanto in fondo a me SERVONO i vostri pareri e consigli non importa dove sia il post....;-)#70
------------------------------------------------------------------------
Io e te andremmo sicuramente molto d accordo in fatto di gusti ..... ;-);-);-) :-D
Non ti dico però che fatica trovarli sti legni ho già fatto un bel po di km a vuoto ... Perchè ho un idea abbastanza precisa .... Poi dico la verità mi sono fatta un pò prendere la mano con le piante e non so se riuscirò ad inserirne una per lato (anche se l idea d origine era proprio questa) per via del posto rimasto .... #24#24:-))
davvero:-))
e' anche il mio problema pero' tu sei ancora in tempo:-D
[QUOTE=tari84;1062021880]
Puoi provare a vedere se le trovi anche qui sul mercatino o in qualche negozio online
shamilou72
05-01-2013, 14:25
buona idea il mercatino i siti on line anche se ho preso tutto tranne l acquario e il cibo online i legni vorrei almeno vederli e sceglierli su internet non sono sicura che si possa fare ....
Basta farti inviare delle foto e le dimensioni del legno, certo vederli di persona è un altra cosa..
Non hai negozi vicino?
io ho comprato le dragostone (rocce ada) senza vederle e sinceramente me ne sono pentito
vanno viste non c'è niente da fare...#28d#
dennislive
05-01-2013, 15:46
molto bello..anche se e ancora presto per dirlo. :-)
shamilou72
05-01-2013, 15:54
molto bello..anche se e ancora presto per dirlo. :-)
Basta farti inviare delle foto e le dimensioni del legno, certo vederli di persona è un altra cosa..
Non hai negozi vicino?
conosci siti affidabili che diano retta a questo tipo di richiesta ?
Il mercatino qui sul forum
sposto in primo acquario :-) hai provato a vedere gli altospinosa al posto dei ram? o qualche apistogramma?
shamilou72
06-01-2013, 22:41
Ok ma gli altispinosa son meno colorati e propendevo per i rami perchè mi piaceva l'idea di fare una vasca con molti colori
Però i ram sono molto più delicati e preferiscono vasche stabili e con valori perfetti..
shamilou72
06-01-2013, 22:59
Ma gli apistocaca ci convivono bene con i cardinali?
vero... però dato che devi inserirne una coppia, e hai abbastanza litri, andrei su un Apistogramma cacatuoides 1m e 2 f o un agasazzi... oppure benissimo i ram ma sarà un po' più difficile :-) ma niente è impossibile!
shamilou72
06-01-2013, 23:05
Ehme lo immaginavo che era un po difficile....anche perchè stiamo tentando di abbassare il ph conla CO2, abbiamo seguito tutte le tabelle per la regolazione delle bollicine, ma finora non è cambiato nulla....
Ehme lo immaginavo che era un po difficile....anche perchè stiamo tentando di abbassare il ph conla CO2, abbiamo seguito tutte le tabelle per la regolazione delle bollicine, ma finora non è cambiato nulla....
prova ad aggiungere la torba anche se ti fa l acqua un po' ambrata
e taglia l acqua con acqua osmosi x abbassare il ph:-))
shamilou72
07-01-2013, 07:02
Mi dicono tutti che e un gran casotto fare entrambe le cose delicatissimo io ci starei .... :-))-35
Già nell atro acquario filtrando su torba siamo scesi di mezzo punto ....ma che fatica!-15
Voremmo( ma se necessario lo faremmo ) evitare la schiavitú dell acqua di osmosi tanto piu che kh e gh non sono malaccio per ora ... dalle ns parti la vendono a 0.25 al lt e in francia 2 giorni a settimana la regalano ma è uno sbattimento in entrambi i casi....#17
Dentro abbiamo gia una radice di mopani che ha gia ben ambrato l acqua e devo dire che e molto naturale
a 0,25 ti conviene prenderti un impianto... kh e gh come sono? :-)
a 0,25 ti conviene prenderti un impianto... kh e gh come sono? :-)
anche piccolo ci sono da tutti i prezzi#25
shamilou72
07-01-2013, 18:15
Testati ieri sera gh 9 e kh 7
shamilou72
07-01-2013, 19:43
Testati ieri sera gh 9 e kh 7
e salito di 1 punto in due giorni.... era a 6......boh .. aspetto ancora un po tanto finche i valori non saranno a posto non ci metto nessun pinuto neanche se dovrsse essere maturo il filtro.....
>:-(-14-
ottima cosa... sicuro di non avere niente di calcareo in vasca?
ps sul mercatino ho visto delle belle rocce ada
shamilou72
07-01-2013, 20:07
pietre x ora nessuna il fondo fertile ed. ghiaino li ho presi della dennerle proprio prrche non alterano i valori....per il resto solo piante e radice di mopani.... che sia quella che ha smesso di " mollare " tanini ????
shamilou72
08-01-2013, 01:14
Tari grazie ma se sono quelle che ho visto allora non so quanto mi convenga in quanto è solo ritiro a mano e per ritirare ......dovrei andare in toscana che sta circa 400 chilometri da qui......oddio non mi dispiacerebbe però al momento......-15....... Andro questo we a nizza la c e un enorme negozio fornito con ogni ben di acquariofilo lol;-)
tranquillo un punto di kh di variazione è tollerabile...
Direi che non è proprio dietro l angolo... Cmq quelle che ho visto credo sian verso Napoli uno dei primi annunci
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |