PDA

Visualizza la versione completa : Uffiolina!!!! Sempre CO2

adua
27-04-2006, 17:45
Ma può mai essere che qui si parli per la maggior parte di CO2 e affini?

Cerco notizie per costruire un impianto per la produzione di acqua demineralizzata oppure osmotica...

Qualcuno mi sa dare qualche notizia? #24 #30 -d07

TuKo
27-04-2006, 18:03
Auguri adua se nn altro per l'intento hai,se ci riesci passa tutto eh!!! ;-) cmq nn ' cosa facile,perche di idee fai da te per altre cose se ne trovano, io nn ho mai trovato nulla che riguardava impianti osmotici , credo sia difficile trovare un qualcosa che filtri tanto finemente come una membrana osmotica.forse la cosa sarebbe più fattibile per quello che rigurda acqua demineralizzata.

DarthDreamer
27-04-2006, 19:07
per quanto ne so l'acqua osmotica fai da te non ci sono progetti mai realizzati

se ti accontenti puoi fare acqua distillata utilizzando un semplice distillatore da laboratorio.

adua
28-04-2006, 09:50
forse la cosa sarebbe più fattibile per quello che rigurda acqua demineralizzata.
E in che modo? Mi dicevano che si potevano usare le pasticche del Mastro Lindo Auto... Voi ke ne pensate?

TuKo
28-04-2006, 11:02
Non conosco tali pasticche a cosa servirebbero??per deminaralizzare l'acqua credo che servano una serie di resine messe in serie ognuna dovrebbe trattenere uno o più minerali,sicuramente un processo di bollitura(con pentola sul fuoco oppure con l'aggeggio per distillare di quelli goccia a goccia) sarebbe più efficace ma ciò andrebbe bene per bassi litraggi(penso al costo del consumo del gas per fare il tutto, che a lungo andare sarebbe sicuramente maggiore del costo di un impianto osmotico).

TuKo
28-04-2006, 11:07
P.S se può esserti utile io sto vedendo di comprare un impianto osmotico di quelli a 6/8 stadi in modo da usarla anche come acqua potabile,dato che a casa mia il costo dell'acqua minerale ha un impatto nn indifferente sul budget familiare, attualmente sto nella fase di "raggiro" dello consorte perche tali impianti hanno un costo di circa 1000/1200 euro in italia, in america invece li puoi trovare anche intorno a 600/700 dollari.

adua
28-04-2006, 12:05
Non hai piú bisogno di asciugare

Il secondo elemento del sistema Mastro Lindo Auto, che ti permette di ottenere un auto pulita e senza aloni, é il filtro anti impuritá. Il calcare e le impuritá presenti nell'acqua possono lasciare aloni sulla carrozzeria della tua auto.

Il Filtro lucidante anti-impuritá di Mastro Lindo Auto deionizza l'acqua togliendole le impuritá e lascia la tua auto brillante e senza aloni, anche con le acque piú dure.

Credo ke possa servire per fare qlc... Ora kiedo ad un collega chimico e poi vi faccio sapè... :-))

TuKo
28-04-2006, 14:41
uhmm.. credo che si tratti di un sistema anticalcare(è quello che crea l'alone) per il resto,a mio modestissimo parere, è solo contorno pubblicitario.Cmq tanto per fare ulteriore chiarezza(anche per quelli che leggono solo il topic),l'acqua demineralizzata e quella osmotica, sono tipologie nettamente differenti che spesso accomunate.

BiAndrea
28-04-2006, 16:49
scusate, mi intrometto. Faccio parte della sezione marina ma ogni tanto leggo pure voi....
A me, siccome non va bene l'osmosi (in quanto trattiene max 97% di impurità ed ha troppo scarto) uso colonne con resine ani/cati e mi trovo divinamente.
Non ho sprechi d'acqua perchè tanta ne entra e tanta ne esce e poi ha una purezza nettamente superiore.
Logicamente ogni 900 litri di acqua demineralizzata le rigenero, ma è cosa assai semplice
Io ho comprato resine e contenitori da una ditta che fa trattamento acque alimentari e sono molto soddisfatto

murcièlago
28-04-2006, 17:07
tali impianti hanno un costo di circa 1000/1200 euro in italia, in america invece li puoi trovare anche intorno a 600/700 dollari.

#07 #07 #07 io ho speso 1500 euro solo per un addolcitore.... #07 #07 #07

TuKo
28-04-2006, 19:09
murcièlago, scusa ma nn è mia abitudine scrivere tanto per...(escluso quando cazzeggio,ops scusate per il quando ;-) )questo prodotto http://www.idroponica.it/product.asp?idprodotto=1615 l'ho trovato dando il termine di ricerca"impianto osmosi " su goolge come puoi ben vedere(fonod della pagina) viene poco meno di 600 euro a 5 stadi.

TuKo
28-04-2006, 19:10
BiAndrea, interessante sta cosa che hai scritto, potresti darci delucidazioni maggiori???

adua
28-04-2006, 21:48
Domani passo per Cartorama... qualke sett fa ho visto dei componenti per fltri per caldaie.. (su uno dei componenti c'era scritto ke ci trattava di resine... nn so cosa...) Prenderò più notizie possibili e vi farò saxe.. ;-)

Ps.
- Ma non ho capito che differenza c'è tra acqua demineralizzata e acqua osmotica...
- Il filtro della mastrolindo non serve a nulla allora? Cioè.. quell'acqua può servire per rabocchi?

Gilas
30-04-2006, 09:49
Adua sinceramente avevo gia' dato un occhio per quanto riguarda il farsi un impianto di osmosi e alla fine ho visto che il gioco non ne vale la candela. Anche perche' il costo maggiore e' dato dalla membrana e quella da fare non e' facile (anzi direi impossibile in fai da te) , alla fine il tutto mi costava un bel 30% in piu' di un impianto bello che pronto.
Per farti un idea basta che dai un occhio ai prezzi delle membrane di ricambio... poi c'e' il problema di autocostruirsi il tubo/contenitore della memebrana.
Al max si puo' vedere di prendere tubo e membrana e a parte farsi il prefiltro e il postfiltro... ma non so' se c'e' un effettivo risparmio.

adua
30-04-2006, 15:44
Eccomi qui... Ho trovato un filtro che si collega al rubinetto e...
Vi riporto ciò ke c'è scritto:
Filtro multi-stadio per acqua potabile con filtrazione +/- 5 micron.

Comodo per il lavaggio di frutta e verdura.

Neutralizza la proliferazione batterica.

Approvato dal Ministero della sanità Italiana.

Filtra: Cloro, Torbidità, Odori e Sapori sgradevoli, Sabbia, Ruggine, metalli pesanti, Alghe, Materiali in sospensione (Calcio precipitato)

Questa acqua può servire a qualcosa? #13

TuKo
30-04-2006, 20:44
uhmm.. #24 #24 peccato che una membrana osmotica filtra a 0,0001micron se non ricordo male, forse sarà uno 0 in + o in - .

adua
01-05-2006, 01:42
Vabbè capito.. l'acqua prodotta con quel filtro ke ho descritto al max la posso bere.. ;-)

TuKo
01-05-2006, 20:05
Già,forse un alternativa sarebbe quella di comprare un impianto come quello del link che ho messo nell'altro post,come vantaggio ci sarebbe quello di nn dover comprare più acqua minerale,le parti che lo compongono durano molto di più di quelle di un semplice impianto d'osmosi per acquario;a casa mia per esempio spendiamo mediamente7.50/8 euro a settimana d'acqua minerale che fanno una 30ina di euro al mese diciamo che in due anni l'impianto è più che ripagato,lo si può tranquillamente installare in un sottolavello.