Entra

Visualizza la versione completa : primi inquilini

Marfis
27-04-2006, 15:14
ciao a tutti
E' passato un mese dall'avviamento e a giorni inserirò i primi pesci nel mio 140 L.
Comincierò con i ''fondisti'' e sono orientato su 3-4 CORY e una decina di caridina J.

Secondo voi c'è un ordine di inserimento?
Aspetterò comunque una settimana tra una specie e l'altra ma è meglio iniziare con i cory o i gamberi?

Probabilmente nn fa differenza ma nel dubbio mi affido a questo splendido forum.

Ciao a tutti

Cleo2003
27-04-2006, 15:18
Ciao
Per darti un parere dovresti anche dire che valori hai :-)
Per il litraggio... cory ne potresti anche mettere di più (basta che siano tutti dello stesso genere), direi 5-6 cory e una decina di caridina.
Se i valori son giusti e i nitriti del tutto esenti puoi inserire l'uno o l'altro, meglio se in piccole quantità e come hai scritto giustamente aspettando una settimana da uno all'altro ;-)
Forse.. visti i costi in caso qualcosa nn andasse.. ti conviene prima inserire i cory :-D

Marfis
27-04-2006, 15:27
grazie cleo,
i valori sono
ph 7,2 (prima dell'inserimento della co2, lo ricontrollo stasera, a giorni mi arriva il phmetro).
gh - 10
NO2 - 0,01
NO3 - 15
26 °C

il picco nitritico è stato intorno al 12° giorno, ora sono stabili a 0,01-0,02 da una settimana.
Il discorso economico che facevi è interessante, anche se ho visto prezzi molto discordanti in giro per quanto riguarda le caridine (da 3 a 6€)

Cleo2003
27-04-2006, 15:45
beh.. dove le avevo prese io tempo fa ora costano 6.40 se nn ricordo male le caridine -28d#
Nn ho capito se hai messo o meno la co2, le caridine son più sensibili dei pesci ad alti tassi di co2.. anche per questo quindi è meglio se le metti quando hai tutto stabile.
NO2 ..0,01-0,02 ..che test usi ? #13

mostroo
27-04-2006, 16:14
Assolutamente prima i cory. son più robusti delle caridine.

asr80
27-04-2006, 23:10
ciao,ma che hai intenzione di inserire in vasca?

ceccom
28-04-2006, 12:54
Io ti consiglio di prendere delle neocaridine, tipo le red cherry o le bubble bee, queste infatti a differenza della japonica riescono a riprodursi facilmente. Anche se i piccoli con i cory non avranno vita facile

Marfis
28-04-2006, 15:10
x cleo2003: la CO" c'è e i test sono a reagente liquido professionali da laboratorio.

x asr80: come fondo appunto cory, caridine e un paio di otocinclus, un gruppo di cardinali (12-15), un gruppetto di altri pesci piccoli (nn ho ancora deciso, consigli?), un paio di Microgeophagus ramirezi e un paio di apistogramma.

x ceccom: questo tipo di caridina si trovano? sono divoratrici di alghe come le Japonica?

grazie a tutti per i consigli

Iksyos
28-04-2006, 16:10
sono come le cardine japonica ma rimangono più piccole per quel che ne so io. A mio parere però ti conviene inserire più cardine altrimenti non le vedi mai (chiudi il filtro altrimenti ci vanno dentro. Inserisci prima i cory poi quando sei sicuro che tutto è andato a posto inserisci le cardine altrimenti rischi che ti muoiono

ceccom
28-04-2006, 16:48
Vero Iksyos, le neocaridine in particolare sono un pò delicate. Ma se metti i ramirezi o apistogramma te le mangiano. Le rompono dal ventre e se le pappano tutte se capiscono che sono buone

Cleo2003
28-04-2006, 17:11
Infatti.. eviterei le neocaridine.. la maggior parte dei ciclidi nani in natura si nutre di piccoli gamberetti... #13 andrebbero bene se si tenessero solo caracidi o pesci diversi.
140 litri.. metterei un solo gruppo di caracidi (cardinali se ti piacciono) e basta.... altrimenti rischi di metter troppa roba.
Se metterai 2 coppie di ciclidi nani predisponi già con l'arredamento due zone (divise da un legno o un sasso.. piante) in modo che le lotte per il territorio siano minime... meglio se introdotte a poca distanza di tempo l'una dall'altra le coppie (altrimenti la prima prende possesso dell'acquario e poi è più difficile..)

Marfis
28-04-2006, 21:31
grazie a tutti,

vi risulta che anche i botia si pappino le caridina?

Mi sa proprio che sti gamberi me li devo dimenticare, mi ci ero già fatto la bocca................

ceccom
29-04-2006, 12:11
Anche le botia,soprattutto quando fanno la muta, te le faranno durare due giorni

Iksyos
29-04-2006, 15:21
i botia sono ghiotti di cardine pensa che in natura si nutrono di crostacei

Cleo2003
30-04-2006, 17:54
Marfis.. quarda che le caridine normali le puoi mettere con i ciclidi nani (le ho anch'io con i nijsseni che son pure più grandicelli dei ram), l'importante è nn mettere le neocaridina (quelle che restano piccole) e metterle cmq prima dei ciclidi.
Eviterei il botia sia con le caridine che con i ciclidi nani.. nn c'entrano nulla e ti possono bucare le foglie delle piante.