Entra

Visualizza la versione completa : Parassiti dei coralli..... dubbi sulla guerra naturale.

gamberotto
03-01-2013, 10:32
Magari sarà un discorso trito e ritrito..........
Ma leggendo qua e là sul portale non ho trovato le risposte ai miei quesiti che sotto vi sottoporrò.....
Negli ultimi tempi sto leggendo molti post (vecchi e nuovi) sui parassiti che affliggono i coralli.....
Non sono sicuro di averne in vasca, così come non sono sicuro di non averne...
Ma intuisco che sono sicuramente presenti in molte rocce e molti coralli che girano nelle nostre vasche......
Inoltre spesso i coralli che girano come talee....sono sempre gli stessi.
Poi io non ho i coralli sulle basette.... ma li incollo direttamente sulle rocce. Sicuramente evito di inserire le basette con tutti i problemi che potrebbero avere (non lo faccio per questo motivo, ma perchè le basette non mi piacciono... inoltre ho paguri e ricci che mi butterebbero tutto all'aria).
Ma semmai dovessi avere parassiti non potrei utilizzare i sistemi dei bagni in RO o Betadine ecc.
Quindi preferirei prevenire naturalmente.
Per lo stesso motivo che ho 2 ricci (mespilla e gratilla), 3 paguri (2 zampe blu e un zampe rosse), 4 Gamberi (2 Amboinensis e 2 Boggesi) e diverse lumache ho preso anche uno Pseudocheilinus Hexatemia.
Tutti questi simpatici e infaticabili lavoratori mi mantengono pulite le rocce, mi mangiano le alghette e i residui vari....
Ho anche avuto in passato un Halichoeres chrysus (morto... non saltato!!!).
Quindi vorrei sapere:
- Quali altri pesci oltre ai due sopracitati si cibano di parassiti (planarie, turbellarie, red bugs, nudibranchi..... ecc)?
- Quali sono anche reef safe?
- Possono coesistere due hexatenia insieme nella stessa vasca (la mia è di 200 litri netti)?
- Possono coesistere hexatemia e chrysus insieme?
- Possono coesistere più hexatemia e crysus insieme?
- Può essere utile averli insieme e più di uno?
Quali altri sistemi ci sono per prevenire o combattere con sistemi naturali simili problemi?

Ciao e grazie delle risposte (che spero siano esaurienti)
#28#28

P.s. mesi fa mi avevano regalato una talea di una montipora (credo sia una montipora) molto malconcia.
Non avevo nessun corallo allora, ero all'inizio. Era solo conciata non impestata..... così mi disse il proprietario e io stesso non vidi nulla oltre al tessuto smangiato in alcuni punti. Ed era marronissima......Sono passati diversi mesi (3/4)... la poveretta si è leggermente ripresa (non è più marrone.... ma non ha ancora un colore definito)..... ma è sempre mancante del tessuto nei punti dove era assente anche quando l'ho avuta.
Mi dispiaceva buttarla via allora e mi dispiacerebbe farlo adesso.... e leggo post di forumer che salvano talee di animali molto più conciati di quella che mi avevano regalato. Non ho il cuore di buttarla proprio ora anche se ogni volta che la vedo mi assillano i dubbi......
Come faccio ad essere sicuro che non abbia nulla? Le foto non mi vengono bene... ho una macchinetta automatica. In questi mesi se fosse impestata.... sarebbe ancora viva?
#24#24#24

Ink
03-01-2013, 11:13
Le montipore non si beccano le turbellarie, ma possono essere mangiate da nudibranchi di piccole dimensioni, che personalmente non ho mai visto. Tuttavia il fatto che le zone danneggiate non si siano espanse, mi pare sufficiente per escludere una parassitosi.

Per quanto riguarda pesci utili ti consilgio labridi, come il macropharingodon piuttosto che helichoeres che già avevi.

gamberotto
03-01-2013, 11:43
Le montipore non si beccano le turbellarie, ma possono essere mangiate da nudibranchi di piccole dimensioni, che personalmente non ho mai visto. Tuttavia il fatto che le zone danneggiate non si siano espanse, mi pare sufficiente per escludere una parassitosi.

Per quanto riguarda pesci utili ti consilgio labridi, come il macropharingodon piuttosto che helichoeres che già avevi.

Grazie......
-ma quale macropharingodon? Ne trovo tanti sul web.... o intendevi uno qualsiasi?
-possono coesistere il chrysus e l'hexatemia?
Ciao.

Ink
03-01-2013, 14:37
dovrebbero andare bene tutti, il problema è che non credo vivano bene o proprio non vivano senza sabbia in cui sotterrarsi.

gamberotto
03-01-2013, 14:41
dovrebbero andare bene tutti, il problema è che non credo vivano bene o proprio non vivano senza sabbia in cui sotterrarsi.

E allora nulla...... #28d#

Ink
03-01-2013, 15:14
Bisogna chiedere in giro... io li ho avuto in passato, quando avevo la sabbia ed infatti ci vanno dentro a dormire ogni notte.
Ora non ce l'ho e non so se posso metterli...

ZON
03-01-2013, 16:03
macropharingodon bipartitus... leopard wrasse

ma se non magia turbe o parassiti schiatta quasi sempre tipo chelmon

gamberotto
03-01-2013, 16:07
macropharingodon bipartitus... leopard wrasse

ma se non magia turbe o parassiti schiatta quasi sempre tipo chelmon

Cioè..... non si abitua al secco... #24#24

P.s. OT ( è un piacere rileggerti... ;-);-) )

Ink
03-01-2013, 16:28
A me è vissuto un anno, poi è saltato fuori, oltre ad averlo salvato un paio di volte appena saltato sul pavimento in seguito brevi blackout.
Non ricordo se mangiava il secco... era un bipartitus.

gamberotto
03-01-2013, 16:32
A me è vissuto un anno, poi è saltato fuori, oltre ad averlo salvato un paio di volte appena saltato sul pavimento in seguito brevi blackout.
Non ricordo se mangiava il secco... era un bipartitus.

Se avessi manualità e tempo mi ingegnerei per fare un piccolo telaietto con una rete sottilissima (che non blocchi la luce) da fissare sulla vasca per evitare il salto dei pesci......
Magari esiste già..... #24#24#24

Sandro S.
03-01-2013, 16:52
come molti, anche io ho avuto parassiti.....nello specifico turbellarie e nudibranchi delle montipore.

Non posso essere sicuro di aver debellato i nudibranchi delle montipore, ma posso dire che non li vedo più, dopo l'introduzione dei labridi non ne ho più visti, magari li hanno tenuti a bada o magari li hanno sterminati, un pò difficile dirlo, cmq i danni sono terminati.

Cmq sono del parere che nelle vasche vadano soprattutto pesci utili, synchiropus marmoratus, splendidusi, crysus, coris formosa, questi erano il mio squadrone da battaglia :)

Sandro S.
03-01-2013, 16:58
a saperlo te ne davo un pò, alla fine sono esseri simpatici :-D

http://www.algranati.it/s_cocis/temp/turbe.jpg

gamberotto
03-01-2013, 17:07
come molti, anche io ho avuto parassiti.....nello specifico turbellarie e nudibranchi delle montipore.

Non posso essere sicuro di aver debellato i nudibranchi delle montipore, ma posso dire che non li vedo più, dopo l'introduzione dei labridi non ne ho più visti, magari li hanno tenuti a bada o magari li hanno sterminati, un pò difficile dirlo, cmq i danni sono terminati.

Cmq sono del parere che nelle vasche vadano soprattutto pesci utili, synchiropus marmoratus, splendidusi, crysus, coris formosa, questi erano il mio squadrone da battaglia :)

La penso esattamente come te.... anche perchè la mia idea sui pesci "utili".... l'ho copiata da te...... :-D:-D:-D:-D

Comunque, senza esagerare con la quantità, aumenterò pure io la qta di pesci utili.
Senza esagerare perchè comunque anche quelli utili " fanno la pupù"......

Al massimo sostituisco quelli non utili. #24#24

Ciauz e grazie #28#28#28

P:S: ma il tuo squadrone da battaglia....... tutti ceduti?????
------------------------------------------------------------------------
a saperlo te ne davo un pò, alla fine sono esseri simpatici :-D

http://www.algranati.it/s_cocis/temp/turbe.jpg

Ah.... si.... simpatici come l'orchite ai maroni.

:-D:-D:-D:-D:-D

fb74
03-01-2013, 17:09
..tutti i labridi andrebbero allevati con la sabbia, di notte o quando spaventati si insabbiano..
..ho assistito ad una relazione all'università di cesena del direttore dell'acquario di bolzano dove venivano spiegati i metodi naturali ad i parassiti in acquario..
..io era afflitto da un'invasione di planarie rosse e dopo aver assistito alla relazione mi sono fato procurare un heliocheres melanurus che in pochissimo tempo me le ha sterminate..
..in seguito al terremoto e ad una gestione soft dell'acquario ho avuto un'invasione di nudibranchi delle montipore, questi mi hanno mangiato gran parte delle montipore ma il labride mi li ha pian piano sterminati..
..credo, come dicevo in precedenza che i labridi siano molto importanti in acquario però per allevarli bisogna garantirgli un habitat adeguato..

gamberotto
03-01-2013, 17:14
..tutti i labridi andrebbero allevati con la sabbia, di notte o quando spaventati si insabbiano..
..ho assistito ad una relazione all'università di cesena del direttore dell'acquario di bolzano dove venivano spiegati i metodi naturali ad i parassiti in acquario..
..io era afflitto da un'invasione di planarie rosse e dopo aver assistito alla relazione mi sono fato procurare un heliocheres melanurus che in pochissimo tempo me le ha sterminate..
..in seguito al terremoto e ad una gestione soft dell'acquario ho avuto un'invasione di nudibranchi delle montipore, questi mi hanno mangiato gran parte delle montipore ma il labride mi li ha pian piano sterminati..
..credo, come dicevo in precedenza che i labridi siano molto importanti in acquario però per allevarli bisogna garantirgli un habitat adeguato..

Non so se questa cosa vale solo per l'Hexatemia.... ma mi avevano detto che si poteva tenere anche senza la sabbia a patto che la rocciata aavesse tanti anfratti. Di notte si abbozzola in un "muco?" e ronfa tranquillo nel suo anfratto........
Vero?
Vale anche per gli altri?

federico89
03-01-2013, 17:27
gamberotto e vero si... il mio hexataenia la notte si infila in un buco della rocciata e dorme li.... avvolto nel suo muco e secondo me anche gli altri labridi si imboscano

gamberotto
03-01-2013, 17:40
gamberotto e vero si... il mio hexataenia la notte si infila in un buco della rocciata e dorme li.... avvolto nel suo muco e secondo me anche gli altri labridi si imboscano

Quindi era un'informazione veritiera..... tu l'hai anche visto?
Forte.......
Ciao

federico89
03-01-2013, 17:57
si.. lo vedo tutte le sere verso le 11 :-)) si infila in una roccia e sta li messo in verticale

gamberotto
03-01-2013, 18:24
si.. lo vedo tutte le sere verso le 11 :-)) si infila in una roccia e sta li messo in verticale

mitico.......

Ink
03-01-2013, 19:03
Secondo me l'hexatenia è mooolto meno efficiente... Va preso comunque moooolto piccolo, ma cresce rapido...

Paolo Piccinelli
03-01-2013, 19:16
sposto

ALGRANATI
03-01-2013, 21:53
Il grossissimo problema di prendere labridi......è che se non hai la sabbia ....saltano...se hai DSB.....te lo distruggono........

gamberotto
03-01-2013, 22:10
Il grossissimo problema di prendere labridi......è che se non hai la sabbia ....saltano...se hai DSB.....te lo distruggono........

Ah.... però...... che bellezza.
:-)):-))

Ink
03-01-2013, 23:13
Matteo, a me sono saltati tutti nonostante la sabbia...

ALGRANATI
03-01-2013, 23:33
ma tu non avevi DSB

roby3
04-01-2013, 12:16

Quindi era un'informazione veritiera..... tu l'hai anche visto?
Forte.......
Ciao

Confermo anch'io, ho un hexataenia in vasca da 6 anni. Preso piccolissimo con la vasca impestata di planarie rosse (avevo anche le rocce ricoperte), le ha sterminate in pochissimo tempo. Ora è bello ciccione, fa lo spaccone con tutti i nuovi inseriti (ma basta dargli da mangiare e il mio si calma), ma non ha mai fatto danni. Passa la giornata ad ispezzionare ogni mm di vasca e come vede qualcosa lo pizzica, un pulitore davvero eccellente.

Alla sera, puntualissimo mezz'ora prima che si spengano le luci, si infila nel suo buco nelle rocce e dorme. La prima volta che l'ho visto pensavo fosse morto...

Ink
04-01-2013, 14:22
avevo sabbia che in alcuni punti arrivava a 12cm... in altri si vedeva il vetro... consideralo come vuoi, ma ci dormivano dentro tutte le notti... sono sempre saltati a seguito di spegnimento di luci nel momento non abituale (blackout di pochi secondi, oppure quando spegni la luce per averla accesa fuori dal normale fotoperiodo).

ALGRANATI
04-01-2013, 21:36
Ok....mi confermi allora , come pensavo, che sono pesci da non comprare