PDA

Visualizza la versione completa : Inizio nuova avventura "Il Tanganica"

polimarzio
02-01-2013, 17:14
Ciao a tutti,
sono circa 20 anni che ho l'acquario dolce e in tutto questo tempo mi sono cimentato con successo in molte bellissime esperienze, ma in materia di laghi africani sono un autentico neofita. :-))
Adesso vorrei riallestire in Tanganica il mio Juwel rio 180lt già funzionante da anni, in vasca è presente come materiale di fondo del quarzo puro ceramizzato "Brasile" (2-3 mm) di Acquaristica.
Oltre al filtro interno in dotazione ho pensato di integrare il filtraggio con un filtro esterno a cestello che ancora devo acquistare.

- Quale potrebbe essere il tipo di filtro esterno idoneo al mio scopo e che sia il più silenzioso possibile?

- Quale potrebbe essere il migliore habitat e visto che miro alla riproduzione che specie di pesci mi consigliate?

- Allo scopo di mantenere pulito il fondo ho pensato di immettere anche quanche ampullaria, quale sarebbe la specie più adatta al Tanganica tenendo presente che ci saranno anche alcune piante come vallisneria, Cryptocoryne e anubias?

DALLE VOSTRE ESPERIENZE ASPETTO TANTI CONSIGLI :-))
Ciao Luciano

Zalambani Roberto
03-01-2013, 12:40
ciao Polimarzio ,come filtro esterno ti posso consigliare il pratiko della askoll io ho il pratiko 400 nell' 200 litri e dell' rumore non se nè sente ,questo per rispondere alla tua domanda sul filtro ,non ti consiglio di mettere le ampullaria per quello che nè so avrebbero un pò di problemi con i tanganica,ed escluderei anche le piante ,io infatti non nè ho senti un pò cosa nè pensano gli altri hai già un idea su che razza di tanganica vuoi mettere?

blackstar
03-01-2013, 13:42
ciao in 180 litri se vuoi puntare alla riproduzione dovresti fare un monospecifico... preferisci un habitat adatto a rocciofili o conchigliofili?

come piante eviterei le cryptocorine che sono poco adatte a questo tipo di allestimento, la vallisneria va bene e al limite anche le anubias...

Metalstorm