Visualizza la versione completa : Tempistiche e Temporizzatori (?)
Hihi... non sapevo come intotolare il Topic, ma spero sia il posto giusto
Buon giorno,
la mia domanda è semplice:
a) è buona norma "temporizzare" le accensioni delle pompette per l'introduzione di ossigeno? Voglio dire: voi le tenete attaccate H24 o no?
b) è buona norma lasciar cadere la temperatura di 2 o 3 o + gradi durante la notte per simulare il ciclo naturale o la tenete su valori costanti H24?
grazie
-Aragorn-
27-04-2006, 09:15
a) è buona norma "temporizzare" le accensioni delle pompette per l'introduzione di ossigeno? Voglio dire: voi le tenete attaccate H24 o no?
Di solito gli aeratori li usiamo solo con trattamenti medicali perche diciamo che alle piante nn serve O2 ma solo CO2
b) è buona norma lasciar cadere la temperatura di 2 o 3 o + gradi durante la notte per simulare il ciclo naturale o la tenete su valori costanti H24?
Secondo me sarebbe meglio lasciarlo così il termostato.......
da ciò che scrivi capisco che, a regime normale, è sufficente l'O2 prodotto dalle piante, giusto?
Nunzio Catania
27-04-2006, 12:15
Come già detto, l'ossigenatore lo devi riporre nel cassettodove tieni le attrezzature perchè non serve assolutamente a nulla!
Il termoriscaldatore invece deve sempre stare acceso, sbalzi di temperatura infatti facilitano l'insorgere di malattie.
Puoi temporizzare l'accensione e lo spegnimento delle luci.
Cleo2003
27-04-2006, 14:37
Quoto il discorso areatore (nn serve.. tienilo per le emergenze)
Per il discorso temperatura... normalmente per il discorso dei neon accesi già c'è una differenza tra notte e giorno (facci caso), quindi lascia il riscaldatore sempre acceso alla temperatura normale.
Io che ho 4 neon ad esempio ho 25.5 di notte e al mattino, a neon accesi la temperatura arriva sui 26#26.2 , se tu hai un neon avrai meno sbalzo ma va benissimo.
Grazie ragazzi & ragazze ;-) Scusate, ma sono abituato a non dare nulla per scontato o saputo!!! Grazie 1000 della disponibilità #25
Gianluca Quagliato
12-05-2006, 16:32
ciao ragazzi...oggi ho poco da lavorare ed allora leggo un poco , e tra le varie ho notato pareri diversi sull'utilizzo dell'areatore; io posseggo un ambiente di circa 110 lt. netti,filtro esterno pratiko 200 distribuzione co2 circa 12 bolle min. ma a partire dalla quarta ora dall'accensione delle luci....e fin qui nulla di particolare.
Concordo con voi sul fatto che durante la notte il co2 non serve a nessuno, ma a differenza di altri durante la notte ad intervalli di 2 ore faccio partire un areatore.
L'acquario gira da 8 mesi circa mentre il procedimento sopra descritto lo uso da circa 2 mesi. da subito i pesci sembrano disturbati dalle bolle ma dopo pochi giorni , osservando bene ho notato un netto miglioramento, ossia nessuno staziona più a pelo d'aqua, c'è chi si sposta lentamente e chi si poggia sul fondo....quindi io voto per co2 di giorno ed o2 di notte ..ciao a tutti siete bravissimi...
Cleo2003
12-05-2006, 17:39
ciao ragazzi...oggi ho poco da lavorare ed allora leggo un poco , e tra le varie ho notato pareri diversi sull'utilizzo dell'areatore; ...
Pareri diversi ? #24 nn molto mi sembra...
io posseggo un ambiente di circa 110 lt. netti,filtro esterno pratiko 200 distribuzione co2 circa 12 bolle min. ma a partire dalla quarta ora dall'accensione delle luci....e fin qui nulla di particolare.
Concordo con voi sul fatto che durante la notte il co2 non serve a nessuno, ma a differenza di altri durante la notte ad intervalli di 2 ore faccio partire un areatore.
L'acquario gira da 8 mesi circa mentre il procedimento sopra descritto lo uso da circa 2 mesi. da subito i pesci sembrano disturbati dalle bolle ma dopo pochi giorni , osservando bene ho notato un netto miglioramento, ossia nessuno staziona più a pelo d'aqua, c'è chi si sposta lentamente e chi si poggia sul fondo....quindi io voto per co2 di giorno ed o2 di notte ..ciao a tutti siete bravissimi...
Hai dimenticato di scrivere che in un 100 litri tieni 2 ancistrus spp 2 corydoras 9 cardinali 4 guppy 4 rasbore 2 platy variegato 2 scalari 2 discus e hai dimenticato di scrivere che kh e ph hai...
Con questa sovrappopolazione è abbastanza facile che l'ossigeno scarseggi e nn sapendo quali sono i tuoi valori kh e ph nn si sa se ne immetti troppa o cosa.
Nn mi sembra cmq che i pareri siano spesso discordanti.. si parla sempre dell'inutilità dell'areatore in acquari piantumati e anzi della dannosità per l'uscita di co2, assurdo tra l'altro immetterne per poi buttarne fuori.
E' anche parere comune a quel che mi risulta l'utilità dell'areatore in casi come: cura per malattia, emergenza per eccesso di co2, acquari non piantumati con troppi pesci o acquari sovrappopolati.
A mio parere dovresti valutare meglio che pesci tenere, son di esigenze troppo diverse, alcuni (scalari e discus) sono esigenti in fatto di spazio e in 100 litri ci starebbe sono una coppia di scalari. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |