Visualizza la versione completa : Sump + Refugium
Vorrei installare una sump con refugium, se ne vedono bei progetti su alcuni siti americani.
Potreste darmi indicazioni di operatori che possano progettarla e realizzarla?
Grazie
ciao , stò anch'io pensando ad una nuova sump+ refugium , puoi cortesemente postarmi qualche link a questi progetti ?
bulk, se ti puo' servire forse posso darti una mano per l'acrilico.
Ciao
ik2vov,
sìiiiiiiiiii, io lo cercavo proprio in acrilico. Ma li realizzi tu?
Grazie
bulk, io non ho mai fatto prima delle sump o altro per terzi in acrilico, so pero' lavorarlo e se vuoi fartelo da te posso darti una mano o qualche suggerimento.... se invece vuoi che te lo faccia io parliamone.....
Ciao
Non è che dai una mano anche a me Gilberto? :-))
Ho appena rifatto il supporto e voglio mettere sotto sump e refugium con dimensioni di base 120 x 40 e non so come farmi ne come disposizione ne come materiale...
grazie ;-)
dranath, come ho detto a bulk non ci sono problemi, la versatilita' (a mio avviso) dell'acrilico e' molto migliore del vetro, probabilmente con il tempo si graffia e si rovina molto maggiormente rispetto al vetro, ma finche' parliamo di sump, refugium, vasche di rabboco etc etc io oggi sono per l'acrilico, per le vasche non saprei, dovrei provare....
Ce' da tenere conto che l'acrilico costa piu' del vetro, pero' in qualsiasi momento e' modificabile, tra due anni se mai volessi montare una pompa esterna fai un buco, ci metti un passaparete e via, se invece poi devi richiudere il buco ci metti un rubinetto o una calotta ed e' fatta.... puoi prevedere nella sump come nel refugium gia' una lastrina forate per posizionarci le sonde, puoi mettere una piccola lastrina per inserirci il galleggiante di rabbocco etc etc etc..... tutto questo "semplicemente" saldando le due parti con il collante apposito per acrilico o saldando le parti.....
La cosa importante pero' e' farsi un'idea ben chiara di quello che si vuole di modo da capire bene come e cosa fare.....
Ciao
Per il costo credo che alla fine considerando che te lo fai da te costa + o - uguale...
Per il progetto ci sto pensando su in questo periodo... e cambio idea una volta a settimana... avrò buttato giù 10 progetti diversi... #23
Anche a me piace l'idea di avere un qualcosa "modificabile" al variare delle esigenze e pensavo all'acrilico per questo...
Appena ho idee precise ti mando gli schizzi in mp... o le posto quì cosi diamo anche uno sguardo ai costi per la realizzazione... ;-)
Ciao e grazie... :-))
Bah dranath, per il costo anche se te lo fai da te credo alla fine ti costi un bel 25% in piu', cosi' ad occhio...... purtroppo non abbiamo gli sconti da commercianti per acquistare l'acrilico, altrimenti scenderebbe un bel po'.....
Aspetto i tuoi disegni cosi' vediamo.
Ciao
......
Appena ho idee precise ti mando gli schizzi in mp... o le posto quì cosi diamo anche uno sguardo ai costi per la realizzazione... ;-)
Ciao e grazie... :-))
posta qui #36# così prendiamo spunto , visto che ho poche idee e ben confuse -05
quanto all'acrilico che caratteristiche deve avere e sopratutto quanto bisogna ordinarne x avere sconti .... ???
nel caso potrei mettermi in fila ....
gilly, per quanto mi e' dato sapere per avere gli sconti sull'acrilico piu' che altro devi essere un'azienda con tanto di partita IVA che lo lavora.... quello come presupposto principale, quindi si parla di sconti da un minimo x ad y......
Ciao
BiAndrea
27-04-2006, 16:03
Gilberto, preferisci l'acrilico al pvc? se si perchè? io fino ad oggi ho sempre usato solo pvc e non mi rendo conto della differenza....
x Dranath: devi pure prendere il materiale elettrico per il quadretto altrimenti poi, con la bella stagione, inizio ad andare in moto nei momenti liberi ..... e ho poco tempo per altre cose #18
Preferisco l'acrilico per la facilita' di incollaggio, molto maggiore (secondo me) rispetto al pvc, quindi la rigidita' dell'acrilico a me sembra maggiore, inoltre il pvc e' sempre leggermente azzurrato, non mi piace la trasparenza.... e poi costa anche di piu'.......
Ciao
Questo e' un'esempio di vasca di un'americano, a me piace veramente molto, pero' prima di passare alle vasche per ora voglio inizare con le sump, il mio progetto e' piuttosto complesso ma veramente "sfizioso" :-))
Ciao
BiAndrea
28-04-2006, 12:35
scusa l'ignoranza, ma per acrilico cosa intendi? e con cosa lo incolli?
Acrilico.... tipo Plexyglass ma una versione piu' robusta....
Lo si incolla con un prodotto apposito oppure con l' Acrifix.
Ciao
BiAndrea
28-04-2006, 12:48
ok grazie
....per ora voglio inizare con le sump, il mio progetto e' piuttosto complesso ma veramente "sfizioso" :-))
Ciao
#12 ... si può avere qualche dettaglio , il lay out ? ... mi sarebbe utile per orientarmi .... io la farei in tre scomparti.... caduta dalla vasca -> refugium -> -> sump (schiumatoio , reattori , filtri ecc. ecc. ) osmoregolatore , ritorno in vasca <-rabbocco ....
morpheusrosso
28-04-2006, 19:07
#25 #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |