PDA

Visualizza la versione completa : Su seriously fish..

Lucrezia
01-01-2013, 16:20
Ciao ragazzi!
Volevo sapere perchè nella scheda dei neon o dei cardinali su seriously fish non è precisato che vogliono una vasca lunga per il nuoto? addirittura consigliano 60 cm per per cardinale,45 per il neon!
La mia è semplice curiosità,niente di più :-)

Luca_fish12
01-01-2013, 17:39
Ciao Lucrezia,

non tutto ciò che riguarda l'acquariofilia fa parte della scienza e, pertanto, non è universalmente riconosciuto. Per alcune cose, tra cui il litraggio e la dimensione degli acquari, ci si basa sulle conoscenze dirette (esperienze personali), indirette (informazioni che leggiamo) e si tende a seguire una certa etica nell'approccio a questa passione.

Specie quest'ultima cosa, trova diversi contrasti a seconda delle fonti che si consultano e, devo dire, qui su AP una delle principali linee guida è un'alta considerazione delle esigenze e del rispetto per gli animali, cercando sempre di curarli e allevarli nelle condizioni migliori.
Osservando questi pesci negli acquari e nei documentari si può vedere come, nonostante le dimensioni ridotte, riescano a nuotare veloci da una parte all'altra della vasca... Per questo motivo ci si è resi conto che in acquari lunghi dagli 80 cm in su viene valorizzata la specie e si può osservare un comportamento più naturale e interessante! :-)

Lucrezia
01-01-2013, 17:54
Capito!
L'unica cosa è appunto che mi è sembrato strano che in un sito così grande e seguito non mettano un'informazione del genere #24 io ci vado spesso e di solito ci sono delle schede molto utili e che rispettano le esigenze dei pesci. Bah!
Non ce li vedo dei neon in 40 litri...

dave81
02-01-2013, 12:20
non bisogna mai prendere alla lettera le misure che mettono nelle schede, sono misure puramente indicative e sono le misure MINIME da non seguire mai, i pesci vanno sempre messi in vasche più grandi...
purtroppo noi non possiamo impedire alla gente di inserire pesci in acquari piccoli, ma possiamo impegnarci nel fare informazione e divulgazione scientifica, spiegando che un acquario per quanto bello è pur sempre una gabbia da cui i pesci non possono uscire. va da sè che queste "gabbie" devono essere GRANDI, non mi stancherò mai di dirlo.:-)