Visualizza la versione completa : 2GUPPY E 1COMBATTENTE MALATI
SALVE A TUTTI,
SONO NUOVO E DICERTO NON MOLTO ESPERTO DI ACQUARI MA DA UN MESE A QUESTA PARTE HO UN ACQUARIO DI 60LITRI CON DUE BALOON,UN COMBATTENTE,2GUPPY,2PULITORI,UN OCCHI A BOLLA,UN INVISIBILE,2KIKKI DI RISO PERLATI E 2PANDA.
IL MIO PROBLEMA è QUESTO:I DUE GUPPY E IL COMBATTENTE HANNO SVILUPPATO IN PROSSIMITA DELLE PINNE E SOTTO LA BOCCUCCIA DEI PICCOLI FILAMENTI BIANCHI(simili a delle radici,forse funghi?) mentre l'okki a bolle ha uno pseudo BUCO SUL FIANCO TRA LA BRANKIA E LA PINNA.ORA...SONO ANDATO IN UN NEGOZIO SPIEGANDO TALE PROBLEMA E MI HANNO DATO IL TETRA BIOCONDIZIONATORE PER ACQUA DOLCE DEI PESCI TROPICALI,MA NON CREDO KE STIA FACENDO EFFETTO VISTO KE LA "CURA DOVREBBE DURARE 5GIORNI",SONO GIA AL 4 E NON NOTO MIGLIORAMENTI.UN PIGIAMINO,UN BLACKMOON E UNA RANOKIA DA ACQUARIO MI SONO MORTI POCO DOPO AVER MESSO TALE PRODOTTO.COSA MI CONSIGLIATE?DEVO METTERLI IN QUARANTENA??NON SO,ASPETTO UN VOSTRO CONSIGLIO.
CORDIALI SALUTI
SEPINIO
sepinio non puoi mettere insieme tutti gli animeli che hai messo insieme nel tuo acquario... sono completamente inadatti avivere in comunità... non so di che malattia o di che malattie si tratti ma di questo passo la vedo nerissima... Informati sui pesci che hai e sulle ranocchie e chissà quale altra cosa e scoprirai che stanno malissimo insieme...
Cleo2003
27-04-2006, 15:38
Se nn ti rispondono basta scrivere qualcosa sotto al topic che hai già aperto... nn crearne più di 1 o i moderatori ti tirano le orecchie.
Come ti ha accennato balabam.. hai troppi pesci, troppo diversi per esigenze, è quindi abbastanza normale in questo caos che si ammalino.
Dovresti inoltre scriverci i valori che hai ora in acquario: ph kh gh NO2 e NO3 usando possibilmente test a reagente liquido e nn in striscette.
Da questo si può capire x quali pesci può esser adatta la tua acqua... presumo tra l'altro che tu abbia i nitrati (NO3) molto alti.. le cure quando i pesci son in un ambiente inquinato e nn adatto nn servono a nulla.. sei il cliente ideale dei negozianti furbi e senza scrupoli... devi informarti meglio e diventare tu più esperto di quello che fai per nn farti imbrogliare e per avere un acquario con pesci sani e che durino a lungo felici.
Prima cosa quindi i valori dell'acqua e un pò di descrizione (che acquario è ? che filtro ? cosa metti nell'acqua dei cambi ?
P.S.: scrivi in minuscolo per favore.. il maiuscolo equivale a gridare e si capisce meno quel che scrivi ;-)
Ah... leggiti un pò di articoli base qui www.acquaportal.it
polimarzio
27-04-2006, 23:05
Concordando perfettamente con quanto già scritto dagli altri utenti, invito sepinio ad attenersi alle regole di questo forum.
In merito alla sua problematica, in prima ipotesi consiglio un buon manuale di acquariofilia.
mi ero dimenticato ke il mio acquario è di 6olitri,ho due tipi di piante ma non kiedetemi il nome perkè non lo so,la temperatura è di 25gradi.non so neanke il tipo di filtro cmq guardando un po le foto qui sul forum,credo sia un filtro normale,classico,interno all'acquario.
salve ragazzi i valori sono:
ph tra 8 e 8.5
kh16
No2-0,1mg/l No2 0,3mg/l
Gh25
mancano gli No3 ke devo ancora comprare......i miei guppi sembrano stare bene ma continuano ad avere quei piccoli filamenti bianki tra le pinne mentra il beta l'ho messa in una boccia a parte perkè mi sembra un po malconcio rispetto aglia altri.
Se avete bisogno di altra informazioni kiedete pure..
Ma nel mio oki a bolle c'è da un paio di giorni un buco o bozzo sul fianco destro..ma ke puo essere??dopo i 5 giorni di trattamente col beta nessuno è guarito..help..please.
baci a tutti
polimarzio non cè bisogno ke mi riprendi pure tu,sono nuovo e magari per la prima volta posso anke sbagliare..tranquillo ke rispettero le regole del forum,baci,ciao
ph tra 8 e 8.5
valori decisamente alti che se guardiamo l'abbinamento tra betta e guppy nn va assolutamente bene.in ogni caso prova a somministare zucchine e piselli sbollentati con aggiunta di aglio tritato crudo .questo ad escxludere una verminosi.lele
suelle istruzioni del ph que valore non me lo dava molto alto,peros eguiro il tuo consiglio.grazie
ho cmq cambiato 30litri d'acuqua oggi cosi domani faccio un altro test,ho aggiunto anke acquasafe con millitri pari a 30litri d'acqua per vedere se si ripristina un po l'ambiente acquatico.
il betta l'ho messo in una boccia a parte
ragazzi qualcuno mi sa dire ke cosa siA questa ferita o bozzo ke ha il mio pesce sul fianco destro da una sett a questa parte?
bacio
ragazzi qualcuno mi sa dire ke cosa siA questa ferita o bozzo ke ha il mio pesce sul fianco destro da una sett a questa parte?
bacio
vedi arrossamenti?ulcerazioni,?vive con gli altri ospiti?
lele quel bozzo sembra una ferita aperta,ulcerazioni non credo,arrossamento penso di si ed è nell'acquario insieme agli altri pesci.
ogni tanto,e questo lo ha sempre fatto,si mette in un angolo dell'acquario e sta fermo poggiato sul fondo,ma è normale?
baci
io farei un trattamento al solo colpito a base di ambramicina.1 cps su 20 litri di acqua per 5 giorni una al giorno al pyterzo di cambio del 30% di acqua .il medicinale colora l'acqua e fa schiuma(che puoi togliere) quindi indispensabile farlo in vaschetta a parte munita di termoriscaldatore e areatore attivo per 24 ore al giorno.il medicinalelo puoi reperire in farmacia.lele
Sepinio è davvero importante che tu guardi le schede qua su AcquaPortal, vedi quali tra i tuoi pesci hanno necessità simili di PH, GH, KH e gli altri li riporti al negoziante.
ciao ragazzi,
il mio combattente continua sempre ad essere malato e ad avere quei filamente bianki sotto la bocca e tra le pinne,il colore è un po sbiadito,sta sempre fermo in un angolo ma se lo sollecito si muovee nuota un po,mangia anke se non molto.l'ho tolto e l'ho messo in acquarietto di 10litri perkè avevo paura kepotesse infettarmi gli altri pur non sapendo cosa ha.il negoziante dice ke sia fungosi,ma dopo aver usato 5giorni nell'acquario sia per lui ke per i 2guppy,il tetra biocondizionatore,non è cambiato nulla.
qulacuno ha qlk consiglio da darmi???
grazie e abci a tutti
bactowert in associazione con mycowert:uno antibatterico ,l'altro antifungino sno prodotti della sera .fallo in isolamento con areatore in funzione e con una attenta osservazione.lele
salve ragazzi,alla fine il mio combattente è morto,pensavo sarebbe guarito e invece oggi appena sono rientrato a csa l'ho trovato sul fondo dell'acquario..pazienza,mi è dispiaciuto molto..ormai quei filamenti bianki gli erano spuntati ovunque.
i due guppi invece,beh la femmina sembra essere guarita,da solo,il maskio continua ad averli ma ke si puo fare?
baci baci
nn e' da escludere un probòlema verminoso da tentare la cura con il droncit diluito nel cibo(se manginao 1 cps su 100mg dui cibo in scalgie per 6 giorni mattini e sera)se nn mangiano 1 cps su 100litri di acqua per 72 ore.lele
lele scusa non ho capito,i miei pesci mangiano il tetra rubin in scaglie..il droncit per un acquario di 60litri come dovrei darglielo?e poi per abbassare i valori del ph ke stanno sempre tra 7 e 8,per non dire quasi 8 ke dovrei fare?
grazie a baci
perfetto prendi circa 100gr di scaglie gli metti un po' di acqua e gli sciogli dentro il droncit.lo conservi in frigo e gli e lo somministri secondo quanto scritto sopra.ricorda inoltre di somministrare cibo il piu' variato possibile ai tuoi pesci,e' molto importante chre tu lo faccia.lele
ciao a tutti,
dopo le varie morie avute nel mio acqurietto ora sembra ke tutto si sia stabilizzato..volevo kiedere una curiosita.
una mia guppy è incinta,la vedo gia bella gonfia,quanto tempo restano in grqvidanza?cioè posso giq metterla nella nursery oppure devo aspettare?e cmq la metto da sola o con un maskio per farsi compagnia?NON VOGLIo riskiare di perdere tutti i pesciolini visto ke la scorsa volta mi è capitato.
grazie mille un bacioa tutti
Sepinio
più che della guppa incinta penserei a riportare indietro o regalare yuyyi i pesci che hai decidendo quale tenere e modificare (a seconda se lo richedono) in base alle esigenze dei pesci...sono troppo differenti!!!!!!!!!!
NEL MIO ACQUArio al momento ci sono 2guppy femmina e 2 guppy maski,2baloon,2pigiamini,2pulitori vetro e 1per fondo,2piccolini argentati(non mi ricordo il nome)e basta..non mi sembra ke siano tanto differenti tra loro..campano bene e fino ad ora non mi hanno dato problemi..non sono un intenditore di acquari,questo è sicuro..tu cosa mi consigli?di certo dopo 3mesi ke ho l'acquario con questo pesci non posso mica riportarglieli in dietro..il venditore mi riderebbe in faccia,o no?
MA NESSuno mi risp riguardo la curiosita sulla mia guppy incinta=?
aspetto vostre notizie.
baci
noti scaglie sollevate ,da quanto hai notato il pancione,scusa la domanda sicuro che ' femmina?
lele si sono sicuro ke è femmina,credo ke sia incinta da quando me l'hanno regalata insieme al maskio,2sett sicuro.
Il pancione è bello gonfio,so ke passano una ventina di giorni prima ke partorisca,ma domani per sicurezza la metto nella nursery perkè non vorrei ke mi partorisse mentre non ci sono x questo weekendcom'è successo l'altra volta.Nella nursery deve stare da sola o con il maskio?
ciao e aspetto tue notizie
ventina di giorni prima ke partorisca
si piu' omeno possono passare acnhe 29 giorni.nella vaschetta salal parto solae appena partorisce ,togli la femmina o se li pappa.lele
salve ragazzi,
volevo kiedere una curiosita riguardo alla mia guppy incinta:mi potreste dire normalmente qual è il loro comportamento in prossimita del parto?stasera ho notato ke ha fatto la cakina seguita da un lungo filo bianco,poi ha iniziato ad agitarsi dentro la nursery,ora si è calmata,sta di nuovo per far ela cakina e ogni tanto sta messa ferma col pancione appoggiato sulla griglia della nursery ke separa lo spazio pronto ad accogliere i piccoli..
sono un po emozionato perkè sarebbe il primo parto dentro il mio acqurio e vorrei ke tutto andasse bene..
sono normali i suoi comportamenti?
grazie e baci a tutti
se la sua respirazione e' normale potrebbe essere normale il comportamento .in ogni caso falle una dieta vegetariana.lele
:-)) :-)) la mia gupy sta partorendo!!
o meglio ha iniziato verso le 19a partorire..fino ad ora ne ha messi al mondo 4..ke sono bellini..non appena finisce mettero una foto del forum..sono troppo felice!! :-)) :-))
alla fine ne ha fatti 7vivi e uno morto..me ne aspettavo un po di piu,ma sono lo stesso contento perkè me li posso tenere tutti nel mio acquario..
ke bello,sono gasato,questo parto lo considero come una buona stabilizzazione del mio acquario.
Cmq tra qlk giorno faro i test cosi saprete consigliarmi.
Grazie e un saluto particolare a lele.
saluto particolare a lele
;-)
la guppy mamma ha fatto 8 pesciolini...venerdì ha smesso di procreare anke se aveva la pancia ancora gonfia,stamattina stava bene e invece dopo pranzo l'ho trovata morta...può forse essere stato un blocco da parto a farla morire?perche 8 pesci x una guppy mi sembrano pochini...grazie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |