Visualizza la versione completa : Il pangio lunatico
hunter740
31-12-2012, 13:38
vorrei chiedere a chiunque abbia esperienze con i pangio kuhli se il mio si comporta in modo strano perchè quando la luce del neon è accesa non lo si vede quasi mai perchè sta sempre nascosto sotto un legno di torba (come fanno tutti i pangio), ma appena spengo il neon si revitalizza e comincia a nuotare freneticamente e senza tregua da una parte all'altra della mia piccola vasca da 60l.
valori della vasca:
-ph: 7-7,5
-kh: 7
-nitriti: <0,3 mg/l
E' un pesce con abitudini notturne... quindi... è tutto ok! ;-) Capita dopo una lunga ambientazione che girino un po' per la vasca di giorno... quando dai la pappa ai pinnuti!
hunter740
31-12-2012, 15:21
ce l'ho da tre giorni e sinceramente l'ho visto solo una volta che mangiava una pastiglia... quindi dici che si deve ancora ambientare?? Per dargli da mangiare mi conviene mettere un po di giorno e un po di notte?
camiletti
31-12-2012, 15:26
sì, si deve ancora ambientare, tre giorni sono pochi, io gli do da mangiare la sera ;-)
hunter740
31-12-2012, 15:39
grazie infinite a tutti e due! :-)
luca ciani
31-12-2012, 20:38
-nitriti: <0,3 mg/l
hai i nitriti(NO2) a 0.3?!?!?!
se si è meglio levare i pesci!!!
volevi scrivere nitrati?
hunter740
01-01-2013, 22:52
guarda che i nitrati (NO3) devono essere a 10 ca... mentre i nitriti (NO2) devono essere tra 0 e 0,3. Nel test c'è scritto che se i nitriti sono <0,3 allora sono apposto.
Addirittura mi sono cresciute nell'acqua delle hidre che sono sintomo di acqua perfetta.
Comunque io sono ancora un po preoccupato perchè il mio pangio di notte corre letteralmente da una parte all'altra della vasca senza sosta... io gli metto il cibo ma lui continua a nuotare.
Non c'è un modo di postare un video così vi faccio vedere quello che fa durante la notte?
Tranquillo, è normale che sia tarantolato!
luca ciani
02-01-2013, 10:54
il valore di nitriti deve essere 0 in un acquario maturo che ospita fauna ittica...
che test hai usato? secondo me è abbastanza impreciso....
comunque riguardo al pangio secondo me è normale fino ad un certo punto, secondo è dovuta al non-ambientamento del pesce dovuto (sempre secondo me) al numero basso di esemplari(solo 1 vero?) o ai pochi nascondigli(questo non lo so, è solo un'ipotesi non avendo visto la vasca)
hunter740
02-01-2013, 13:33
Ho capito... sicuramente sarà dovuto al fatto che non è ambientato... d'ora in poi non mi preoccupo più! Non può essere che non abbia nascondigli perchè la vasca ne è piena e perchè di giorno non lo vedo praticamene mai... riguardo al fatto che sia solo non dovrebbe recargli disagio perchè questa specie è solitaria e riservata e può essere allevata anche da sola. :-)
Il test che ho usato per i nitriti è quello della tetra che ha diversi livelli cromatici e il più basso livello indica che i nitrati sono inferiori a 0,3 :-) .
luca ciani
02-01-2013, 14:31
riguardo al fatto che sia solo non dovrebbe recargli disagio perchè questa specie è solitaria e riservata e può essere allevata anche da sola. :-)
Il test che ho usato per i nitriti è quello della tetra che ha diversi livelli cromatici e il più basso livello indica che i nitrati sono inferiori a 0,3 :-) .
è un pesce da tenere in gruppo...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=P&t=244519
hunter740
03-01-2013, 00:07
Allora ti metto testualmente le parole del libro a cui faccio riferimento:"quanti esemplari insieme? Sebbene possano formare gruppi, sono di natura solitaria e si possono allevare singolarmente"
preso dal libro "pesci tropicali d'acqua dolce: guida completa a specie e varietà con le caratteristiche e le esigenze". è un libro a cui faccio largo affidamento perchè è stato scritto da esperti di ogni specie di pesci... in particolare colui che ha scritto la sezione dedicata ai cobitidi di cui il pangio fa parte è peter hiscock il quale ha scritto molti libri di acquariofilia ed è particolarmente focalizzato sul comportamento dei pesci.
luca ciani
03-01-2013, 03:35
beh... mi hai smentito:-)#12
miniatlantide
03-01-2013, 09:30
Allora ti metto testualmente le parole del libro a cui faccio riferimento:"quanti esemplari insieme? Sebbene possano formare gruppi, sono di natura solitaria e si possono allevare singolarmente"
preso dal libro "pesci tropicali d'acqua dolce: guida completa a specie e varietà con le caratteristiche e le esigenze". è un libro a cui faccio largo affidamento perchè è stato scritto da esperti di ogni specie di pesci... in particolare colui che ha scritto la sezione dedicata ai cobitidi di cui il pangio fa parte è peter hiscock il quale ha scritto molti libri di acquariofilia ed è particolarmente focalizzato sul comportamento dei pesci.
E' importante che abbia diversi rifugi magari, io ho pangio sia kuhlii che oblonga e ho fatto caso a questo. Intrichi di radici, piante ove infilarsi, una varietà di pertugi e ripari da esplorare tra i quali eleggerne uno a propria tana. Effettivamente può avere un lungo ambientamento anche relativamente a quanto si sente sicuro, diciamo in grado di rientrare al sicuro in breve tempo e spazio. Ciao!
hunter740
03-01-2013, 13:48
si lo so... è proprio per questo che mi piace. IL mio acquario è pieno di nascondigli e infatti di giorno è praticamente assente perchè si mette sotto un legno. Di notte è, come ha detto pette, tarantolato ma penso sia dovuto al fatto che non si è ancora ambientato. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |