PDA

Visualizza la versione completa : Morte improvvisa...perché?

mAdMAt
26-04-2006, 21:21
Ciao a tutti,
ho una vasca askoll adv ambiente, due luci da 25 w, circa una 20-ina di piante, avviato da un mese e mezzo, valori acqua:
PH 7.2
Kh 10
GH 11
NO2 0
NO3 15
Impianto a CO2 a lievito
2 gg fa mi è successa una cosa incresciosa: mi è morto uno dei due ancistrus pinne a velo, e allora ho deciso di prendere due siamensis, appena li ho messi dentro, dopo 20 minuti di immersione del sacchetto etc etc li ho visti boccheggiare entrambi, uno dei due dopo 2 minuti d'orologio era già morto, l'altro sembra essere ok.
Ho visto che gli altri pesci tendevano parecchio a rimanere in superficie, ho pensato al fatto che ho "sovralimentato" con lievito alimentare l'impianto a lievito e ho dato un occhio all'indicatore visual control (askoll) della CO2, che diceva che c'era troppa CO2, ho staccato la bottiglia e adesso tutti i pescetti sembrano in ottima forma, compresi i due avanotti di guppy.
Però sono un po' scarso in mangia alghe e questo si vede.
La domanda è: è plausibile che abbia "beccato" il problema che era la troppa concentrazione di CO2? Ho dei valori di KH altini, questo non significa che ci sia bisogno di meno CO2, o no?
Domani vorrei acquistare un paio di pulitori, approvate?
Grazie e ciao a tutti
P.S. i pescetti in questo momento presenti sono: 5 Caridine, 1 ancistrus pinne a velo,8 guppy, 2 colisa (M&F),1 siamensis,4 blackmolly

dado007
26-04-2006, 23:04
lascia perdere sta co2 non esagerare non è indispensabile certo serve ma vedi come va senza o cmq mettine meno!!!! abbassa un po il kh!!!con acqua d'osmosi

JoeBlack
27-04-2006, 10:44
la Co2 è illuminazione sono fattori importanti, specialmente se si hanno piante particolari.
Chiaramente la Co2 deve essere proporzionata alle esigenze.
Bisogna capire per quale causa non viene assimilato l'ossigeno in acqua.
Hai controllato la pompa?
Se funziona correttamente?
Potrebbe essere una delle cause

ceccom
27-04-2006, 11:32
Ci sono delle tabelle apposite per sapere quanta Co2 devi mettere, comunque cerca di portare il Kh a 5 o 6 che sono dei valori più equilibrati. Un ancistrus, 5 caridine e un siamensis non hai bisogno di pulitori, che poi chiamerei pesci da fondo, se ti piacciono potresti mettere qualche lumaca

mAdMAt
27-04-2006, 12:52
Ci sono delle tabelle apposite per sapere quanta Co2 devi mettere, comunque cerca di portare il Kh a 5 o 6 che sono dei valori più equilibrati. Un ancistrus, 5 caridine e un siamensis non hai bisogno di pulitori, che poi chiamerei pesci da fondo, se ti piacciono potresti mettere qualche lumacaLa pompa sembra pompare, intendi quella del filtro no?
L'ugello è puntato un po' verso il basso e per limitare il movimento dell'acqua ci ho messo davanti un cestellino tipo quelli con cui arrivano le piante.
Dopo la sospensione dell'immissione di CO2 ho visto un miglioramento un po' generale di tutti i pesci, per questo penso che il problema sia quello.
Dalle tabelle mi risulta che con 20 di CO2 sarei a posto....mah, oggi ho riattaccato la CO2 senza "sovralimentazione"(ci ho messo meno lievito) e lo tengo d'occhio.
Una domanda: l'indicatore di CO2 in continuo, funziona anche con questi valori di KH?
PEr abbassare il KH, posso solo cambiare acqua con RO, o ci sono altri metodi?
Grazie, saluti

mAdMAt
27-04-2006, 13:55
dimenticavo le lumachine ci sono,io non le ho inserite,volontariamente, ma ci sono.

Konami
27-04-2006, 16:12
Non farti strumentalizzare troppo dal co2 ecc...ricordati che l'acquario meno lo tocchi meglio và io l'acqua me la sono sempre fatta da solo ottenendo risultati eccellenti #36#