PDA

Visualizza la versione completa : problema da non credere con Trachyphyllia o simili

chris7410
30-12-2012, 22:56
Salve a tutti
ho un problema con questo tipo di coralli o simili tipo Welsophilia...
è un qualcosa di non credibile.....è la terza volta che provo a metterne uno in vasca ....
mi succede che ogni volta ne prendo uno dal mio negoziante super gonfio bellissimo da vedere appena lo metto nella mia vasca nel giro di 2/3 ore si raggrinzisce al punto che si vedono parti dello scheletro dopo un paio di giorni provo a cambiargli posizione ma niente ....
sempre chiuso di giorno e di notte cosi dopo qualche altro giorno son costretto a riportarglielo per paura che possa morire .... rimesso nella sua vasca in un paio di giorni è di nuovo gonfio come quando l'ho visto la prima volta.
I miei valori sono buoni come in firma ... in negozio hanno solo la salinità un po piu bassa (ma come tutti i negozianti), hanno anche la mia stessa plafoniera (anzi la mia è anche più potente)
io non ho ancora il reattore di calcio ma neanche in negozio è installato nella vasca da esposizione.
Vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili o può darmi consigli su cosa potrei fare prima di riportargli anche l'ultima trachyphyllia.
Grazie a chi saprà aiutarmi.

Stefano G.
30-12-2012, 22:57
piacciono tanto al tuo centropyge acanthops ;-)

chris7410
30-12-2012, 23:01
no no Stefano non penso sia questo il problema.... oggi l'ho messo in vasca alle 12,00 l'ho controllato con attenzione non gli si è avvicinato nessun pesce ne gambero ma alle 14,00 era già la metà di quando l'ho inserito (nonostante fosse stato un'oretta nella busta dalle 11 che l'ho preso in negozio.)

ede
30-12-2012, 23:17
A me succedeva la stessa cosa con le tracky e alla fine ho scoperto che erano il menù preferito dell'imperator ma considera che ho visto che era lui lo spizzicatore solo dopo parecchio tempo!

Stefano G.
31-12-2012, 00:08
il mio centropyge è goloso di fungia .... ho notato che rimaneva sempre chiusa ... prima di vederlo morsicare sono passate 3 settimane .... il fetentino nuota tranquillo passa , da un morso e continua pacifico la sua nuotata :-D

scheva
31-12-2012, 11:07
Potrebbe essere un problema di acqua troppo ......pulita.
Quelli sono coralli che amano un po' di valori

franklin
31-12-2012, 12:49
Coprila con ma gabbietta di rete...se continua a stare chiusa é un problema di valori,se così si apre allora è il centropyge ;)

chris7410
31-12-2012, 13:06
penso che per sicurezza proverò a fargli una protezione di rete .... ma sono quasi certo che non sia qualche pesce a darle fastidio......
il problema sarà scoprire quale valore può esserle cosi fastidioso da ridurla all'osso in poche ore

DiBa
31-12-2012, 13:10
Anche io avevo uno zebrasoma che come
Un ladro mi mangiava la roba... L'ho scoperto dopo mesi.. La vasca la guardavo per ore

periocillin
31-12-2012, 14:37
Scusa ma hai detto che la tua plafo è piu potente di quella del negozio?

Sicuramente è infastidita dalla luce troppo forte se puoi mettila in una zona d'ombra e vedi se va meglio. le trachy non amano moltissima luce specialmente se non sono abituate

GKAPPE
03-01-2013, 16:15
Anche io ho avuto un problema simile con una Wellsophillya, nel mio caso era l'Hepatus che continuava a pizzicarla, faceva anche il furbo perchè quando mi avvicinavo alla vasca faceva finta di niente e andava da tutt'altra parte >:-(>:-( Sto stronzo!! :-D:-D
Io ho messo la Wellsophillya in una brocca di plastica, a cui avevo fatto dei piccoli fori sul fondo per far circolare l'acqua, stesa in orizzontale sul fondo della vasca, in questo modo l'Hepatus non entrava e il corallo si poteva gonfiare (e anche tanto!!) poi con calma mi sono pescato l'Hepatus e l'ho riportato al negoziante.